Sai che invece quella fu vera storia.
Segnò il punto più basso dei rapporti tra il gruppo FIAT (già nervoso per altri motivi - appoggio del PCI all'eventuale occupazione delle fabbriche, marcia 40.000 ecc.) e Editoriale Domus nella persona del suo Fondatore Gianni Mazzocchi (un pò nervoso perchè gli scoop -veri o falsi-la gente li leggeva prima su GM).
L'editore venne convocato d'urgenza a Roma dalla altissima dirigenza FIAT (avete capito di chi si trattava), Mazzocchi ci andò con l'avvocato Rimini suo granda amico oltrechè uno dei più grandi matrimonialisti esistenti (persona squisita spesso ospite ad Istruzioni per l'uso della Falcetti alle 6.00 su radio 1).
La riunione andò malissimo, i vertici FIAT erano infuriati dichiararono apertamente guerra a 4r ed al suo editore.
Il vecchio editore, che a causa di problemi motori camminava faticosamente appoggiandosi ad un bastone aveva scelto furbamente la poltrona più bassa, la più scomoda per una persona con i suoi problemi.
Fece per alzarsi, barcollò, i signori FIAT accorserò per aiutarlo, sdegnosamente rifiutò in modo secco.
Si scusarono per avergli lasciato la poltrona più scomoda, si ricominciò a parlare ............e si ripianarono le cose.
Tempo dopo confessò di aver scelto appositamente quella poltrona per tenersi in tasca l'ultima possibilità.
Queste cose mi son state raccontate da una pesona presente all'incontro.![]()
Beh il vulcanico Gianni Mazzocchi era molto furbo, oltre che molto abile.
Fondò tantissimi periodici, poi vendendoli o chiudendoli quando si stufava.
Un giorno il suo amico Rizzoli gli disse: "ma cosi non ci guadagni" e lui rispose "e' vero però mi diverto"
In effetti rispetto Rizzoli, Rusconi, Mondadori lui rimase sempre piccolo, però molto specializzato.
Si è fatta prendere la mano dai Direttori.
Lei è Editore ma non Direttore (a differenza del Papà) cosi mentre con Mastrostefano la rivista resistette (ovvio era della vecchia guardia, della vecchia scuola) poi cominciò la discesa fino ad arrivare a Piccoli Krukki che bada all'immagine più che ai contenuti.
Peccato.![]()
Tra l'altro non credo che abbia avuto un grosso riscontro di vendite, anzi.
Una volta QR era come "la settimana enigmistica" . Vendite alte e stabili, nessun bisogno di pubblicita', radicato nell'immaginario collettivo, tanti tentativi di imitazione, ma nessuno valido.
Ora e' una delle tante ( e meno male che la Settimana e' rimasta lei..)
E sopratutto non aveva mai split (omaggi, allegati ecc.) oggi al pari delle altre riviste ti offre modellini, cartine geografiche, top gear, dueruote ecc. ecc.
E' vero che i tempi son cambiati ma dimezzare le vendite nonostante gli split............qualcosa che non va c'è![]()
Concordo, ho comprato 4R in occasione dei modellini della Delta (due rumente ndr) dopo 15 anni e la differenza in peggio l'ho avvertita tutto, è buono giusto come giornale da bagno, ma per questo c'è il più "blasonato" Al Volante.![]()
PS. Pure la settimana enigmistica stà facendo spot in TV.![]()
Segnalibri