"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
[mode ot ON]
per la fluidodinamica della testa c'è anche la leggenda metropolitana che una testata onda f1 abbia fatto un passaggio per un po' di tempo in quel di maranello, poi come per magia sia finita dalle parti di borgo panigale, poi .. dispersa.
[mode ot OFF]
Che ci sarebbe andata a fare a Borgo Panigale?![]()
Ahaaa, il boxer 2 litri... che peccato!!
Ai tempi avevo avuto modo di vedere una 33 equipaggiata con il boxer 2 litri 16 valvole. E non era solo una maggiorazione del 1712cc ma proprio una rivisitazione profonda del progetto originario ormai vecchio di 20 anni anch'esso.
C'è pochissimo in giro su quel motore.
Ultima modifica di Cosimo; 31-10-2008 alle 00:14
Siamo nel'ordine dei 160cv, per una cilindrata che in realtà era quasi 1900 + che 2000 piena;
Considera che lo scopo primario non era la potenza assoluta ma trovare l'equilibrio con l'erogazione e l'elasticità, che il 1712 aveva un po' perso nella versione 16V.
I 2 motori dell'era moderna dovevano essere il nuovo V6 in collaborazione con Maserati, e uno tra il boxer evoluto e il nuovo bialbero TS 16V, rivisitazione profonda dello storico TS visto su 75 ma con la testata 12 0 16 valvole, mantenendo la doppia candela "normale" ed con variatore di fase sia allo scarico che all'aspirazione.
Altro che quella fuffa vista sui pratola serra: lo stesso motore con testata monocandela infatti poteva erogare i medesimi valori di coppia a potenza, checchè se ne dica.
è stata la mia prima auto al 100% dopo alcuni "prestiti" vari.
L'ho tenuta dall'89 al 95.
Confermo la vel. max indicata. Cattiveria pura, poco assistita dal resto. Infatti ho provveduto a barra di torsione Alfasud (SIC!!) e barra ai duomi, oltre che Dunlop 195-55-14 prima e Pirelli P600 poi.
Ha guadagnato parecchio, non volevo assettarla troppo perchè già di suo veniva fuori rigida anche se con parecchio beccheggio e rollio.
GolfGTI 1800 16V?? giusto in velocità max potevano prenderla... ma se volevi fare il tamarro al semaforo pochissimi rivali e di cilindrata decisamente superiore.
la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi
www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast
aveva 118 cv e per mia fortuna la provai diverse volte dato che l'aveva un amico, arrivava a circa 200 orari con una accelerazione mica male. Lo stesso amico anni dopo si prese la 16 valvole non cat da 137 cv, più pigra a basso regime ma grazie alle 4 farfalle (alimentazione singola, roba che solo la BMW si permetteva con la M3) già a medio regime era decisamnete molto brillante ed arrivava con ogni tranquillità alla soglia del 7000. Grande motore quel boxer
la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi
www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast
Segnalibri