Mio padre era uno di questi...... peccato che poi adoperandole si sia reso conto dei "vantaggi" che il sistema, pur pagando la manovrabilità eccetera, consentiva. Strano parlare oggi di "evoluzione Alfa" vero?
Perdeva manovrabilità e perdeva anche in "agilità"..... guadagnava in tenuta di strada, e neppur poco. Onestamente su 75 la manovrabilità era del tutto soddisfacente.... c'è oggigiorno di peggio, al prezzo di 30k e rotti euro, ti assicuro.
Se poi rimaniamo in Casa Alfa, ben venisse una manovrabilità cambio peggiore di quella che uso quotidianamente (che non è il non plus ultra, cmq) ma una macchina che non derivi da una 128!
Modernità? Da chi? Dagli stessi che cianciavano che "le tre volumi son il passato" e che oggi si dovrebbero rimangiare tutto in pubblica piazza stante che la classe è ancora a tre volumi?
Dai Alex, per cortesia. La TA è stata voluta per la ricerca di fare qualcosa che fosse economico invece di una TP, e per giustificarla si è andati fin troppo ingigantendo gli innegabili vantaggi in materia di "reazione istintiva del conducente". Fermo restando che ancora oggi, pur con le evoluzioni tecnologiche, se vuoi avere dei gran cavalli e viaggiare in certe maniere devi avere il carro spinto, e non tirato. Stendiamo poi un pietoso velo su "reazioni al volante", "scarti in accelerazione", "mancati ritorni del volante dopo la curva".....
Ma ti credi che un'Alfasud costasse industrialmente meno di una 128????? L'Alfasud (e neppure la 33, dico proprio l'Alfasud che è anni luce meglio, come avantreno, di 33) sta in strada come sta ed è precisa come è perchè lo studio di sospensione è corretto. Guardacaso per la sospensione di 164, visto che il Thema era inadatto a certi traguardi, si son rifatti alla sospensione Alfasud (e di questo giustamente il merito va all'Ing. Chirico).
Son chiaramente spiegati, e fondamentalmente bene, nel volume di Chirico gli indubbi vantaggi della scelta boxer. Che poi ti ho scritto in un post antecedente questo.



LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi Citando












Segnalibri