Beh sai prima di fare una cosa, è sempre meglio pensarci quei 30 o 40 mesi(è solo una battuta ovviamente, le tematiche e problematiche saranno state ovviamente parecchie anche a quei tempi)
sei ottimista e anche molto generoso!
Quando avevo dieci anni mio padre mi portava sempre a funghi.
Se durante il cammino si doveva scendere per un pendio ripido, prima di fare ogni passo valutavo almeno una trentina di possibili opzioni (intanto i funghi crescevano, deperivano, svanivano, uscivano le castagne dai ricci e arrivava prima la neve e poi la primavera) poi lo facevo... ed inesorabilmente ruzzolavo fino in fondo.
Sarei stato un ottimo dirigente per l'industria auto italiana.![]()
Attenzione che il prototipo montava il bialbero non il 8V della 33.
Una volta deciso che il bialbero non bastava sono cominciati i test per rendere utilizzabile il motore e sopratutto per renderlo compatibile con il telaio Giulia.
Il problema di Montreal è sempre stato questo, il telaio non regge la potenza del motore (che comunque è stato contenuto a 200 CV) oltre ai freni, infatti c'è chi ha montato l'impianto di 6.
Ho avuto modo di provare un carburatori (270 cv) e freni 6...........paura è un'altra macchina, ma il problema rimane il telaio.
![]()
6 doveva debuttare nel 76-77 per coprire (in alto) il settore lasciato libero da 2000.
Non fu cosi, crisi energetica, IVA pesante, casini aziendali ecc. ecc. prorogarono il debutto al 79.
Cosi Alfetta dal 1977 con il 1962 cc doveva fare l'ammiraglia, ma essendo nata 1800 cc sotto il 2000, non gli riusciva mica troppo bene.
6 debuttò già vecchia e pesante (come linea) troppo anni 70 quando la gente cominciava a chiedere altro.
I risultati si sono visti![]()
Pienamente d'accordo (riguardo a Montreal)... più che altro mi riferivo al fatto che venisse camuffata di estetica, forse per lasciare il dubbio su come si sarebbe presentata.
Sulla tormentata genesi Alfa 6 ricordo che apparve un articolo su GM alla sua presentazione, dove venivano raccontati diversi retroscena... se lo trovo ne farò cenno (ovviamente è un articolo di una rivista, magari ci saranno cose non esatte)
Non pensiamo che le cacate in Alfa le facciano solo oggi.
Oggi ne fanno di più, ma il fatto che Montreal avesse un telaio non all'altezza (ed infatti non ha mio potuto concorrere ad armi pari con Ferrari, Maserati e Lambo) e che con 6 abbiano sbagliato tutto, ma proprio tutto...........è cosa nota.![]()
Se non dico cassate,i fari anteriori montati su montreal proto e alfetta proto...dovrebbero essere quelli della taunus 17m.......
C'e' ancora una foto,anzi due dei muletti alfa di quel periodo che mancano,però devo chiedere il permesso prima di postarle....
Segnalibri