+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: avvistamento di un'alfa spettacolare..

Share/Bookmark
    Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione
    Team Member L'avatar di brothersfan

Predefinito avvistamento di un'alfa spettacolare..

oggi sono andato a bari a fare una visita oculistica e proprio su corso cavour ho visto di sfuggita un'alfa rossa fiammante....aveva quasi la stessa linea laterale dell'alfasud 3 porte ma con la parte anteriore molto piu' affusolata....

ricordo a malapena che i fari anteriori sembrava avessero un'ottica un po piu' particolare rispetto all'epoca in cui risale (anni70 presumo).....

era lucida lucida...uno spettacolo...

chi mi sa dire che auto è ?

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

Predefinito Re: avvistamento di un'alfa spettacolare..

junior zagato?

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio

junior zagato?
    oh mamma mia è lei....

quella che ho visto era lucidissima e di un rosso molto piu' brillante.....questa "macchia rossa" si distingueva subito dal pattume grigio che aveva attorno....

ma quante ne hanno fatte??

ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Alfa Romeo Junior Zagato... Alfa Romeo Zagato Register & Information Site

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione

Citazione Originariamente Scritto da ACS Visualizza Messaggio
    thanx...
    ....giusto per capire...a cosa corrisponde oggi quest'auto?alla brera?

HALL OF FAME L'avatar di Lanciaboxer

Citazione Originariamente Scritto da brothersfan Visualizza Messaggio
    thanx...
    ....giusto per capire...a cosa corrisponde oggi quest'auto?alla brera?
    forse piu ad una versione particolare o serie speciale derivata da una attuale AlfaGT che non una Brera che vorrebbe posizionarsi ove allora stavano le GTV2000 ma non le Junior 1.3-1.6 da dove invece nasceva questa Zagato: si chiama infatti Junior Zagato ed era l'alternativa delle Giulia Gt in quella categoria.
    personalmente non l'ho mai trovata bella, molto irregolare come linea, stramba e con rapporti finestrature/carrozza un po sballati per una coupè, come non mi è mai piaciuto molto il taglio secco che ha dato alla coda,
    è comunque un'auto molto personale che spacca, o ti piace o non ti piace, come molte creature di Zagato, piu o meno riuscite.
    Curioso come parlando direttamente con Ercole Spada, colui che l'ha disegnata in Zagato, la consideri di suo una delle sue cose preferite mai fatte da se stesso in assoluto. Piu di altri mostri sacri fatti da Lui e piu universalmente riconosciuti come decisamente belli.
    Ultima modifica di Lanciaboxer; 29-11-2008 alle 18:09
    http://www.autopareri.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=178&dateline=13196131  21

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Citazione Originariamente Scritto da Lanciaboxer Visualizza Messaggio
    forse piu ad una versione particolare o serie speciale derivata da una attuale AlfaGT che non una Brera che vorrebbe posizionarsi ove allora stavano le GTV2000 ma non le Junior 1.3-1.6 da dove invece nasceva questa Zagato: si chiama infatti Junior Zagato ed era l'alternativa delle Giulia Gt in quella categoria.
    personalmente non l'ho mai trovata bella, molto irregolare come linea, stramba e con rapporti finestrature/carrozza un po sballati per una coupè, come non mi è mai piaciuto molto il taglio secco che ha dato alla coda,
    è comunque un'auto molto personale che spacca, o ti piace o non ti piace, come molte creature di Zagato, piu o meno riuscite.
    Curioso come parlando direttamente con Ercole Spada, colui che l'ha disegnata in Zagato, la consideri di suo una delle sue cose preferite mai fatte da se stesso in assoluto. Piu di altri mostri sacri fatti da Lui e piu universalmente riconosciuti come decisamente belli.
    Quoto, pure io non l'ho mai messa fra le cose belle fatte da Zagato (che per il mio gusto personale sono molto poche in verità... sarà che il suo modo di interpretare le carrozzerie va nel senso opposto rispetto a ciò che mi piace ma, spero di non offender nessuno, il più delle volte le sue creazioni mi è sembrato peggiorassero il modello originario... sarà che uno stile così particolare va capito e io non ce la fo )

ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Come è già capitato non condivido l'opinione di Lanciaboxer...

Solo il musetto lo trovo un po' eccessivo, tra scudo e plexiglass davanti ai fari (che però era un'esigenza aerodinamica). Gli interni molto spartani, anche questi per esigenze "racing".
    Per il resto mi piace un sacco, e prima o poi me ne prenderò una una delle migliori realizzazioni Zagato in assoluto a mio parere, decisamente meglio delle precedenti su base Alfa (una su tutte la 2600, con un muso inguardabile).

Cmq è chiaramente la versione corsaiola di Giulia GT, e nel modello 1600 prende il pianale di Spider perchè + robusto.

Continuo a ribadire che se ai tempi il segmento 4 (oggi seg.D) partiva dai 1300 sia x le berline che per le derivate coupè (ma Ford Capri x esempio anche da ben + in basso) mentre oggi lo stesso segmento parte da 1600/1800, non significa che si debba sostenere per forza una certa tesi per amor di semantica e filologia...

GT di oggi parte da 1800 ed ha il baricentro di gamma a 2000cc (ed anche diesel, anzicheno, che allora manco esistevano), ergo non sarebbe confrontabile manco quello!! Volendo erano + esclusive ed economicamente poco raggiungibili dalla massa le Alfa GT a fine anni 60 inizio 70 che non le Brera oggi.

Se ci fosse stato negli anni 90 un GTV916 Zagato sarebbe stato l'esatta corrispondente.

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione

Citazione Originariamente Scritto da Lanciaboxer Visualizza Messaggio
    certo che ce n'è da imparare...

io odio tutte le auto d'epoca,ma dico tutte,compresa la vecchia 500 che dalle mie zone fanno a gara per accaparrarsela,anche a prezzi esorbitanti e con carrozzerie a dir poco marce....ma questa mi ha folgorato...splendida.

HALL OF FAME L'avatar di Lanciaboxer

Citazione Originariamente Scritto da ACS Visualizza Messaggio
    Come è già capitato non condivido l'opinione di Lanciaboxer...

Solo il musetto lo trovo un po' eccessivo, tra scudo e plexiglass davanti ai fari (che però era un'esigenza aerodinamica). Gli interni molto spartani, anche questi per esigenze "racing".
    Per il resto mi piace un sacco, e prima o poi me ne prenderò una una delle migliori realizzazioni Zagato in assoluto a mio parere, decisamente meglio delle precedenti su base Alfa (una su tutte la 2600, con un muso inguardabile).
    bene.. esattamente l'opposto anche per me...
    stavo per scrivere infatti che per ma la parte che ho sempre trovato piu interessante, "d'avventura" e di fascino era per quei tempi proprio il muso affusolato aggressivo e pungente e l'eccezionale modo in cui sono riusciti a mantenere basso e a cuneo il cofano anteriore rispetto all'assale ruota anteriore nonostante il motore, peraltro un motore con 4 cilindri verticali in linea, in quella zona, mentre come dicevo il resto tra finestrature e linea con andamenti "per conto loro" tra abitacolo, linea di cintura/taglio basso finestrini e taglio secco tra la coda e fianchi padiglione mi ha sempre dato un impressione di auto non identificabile. Insomma IMHO, una Gt Junior (tolto il fatto che 100 volte piu inflazionata e vista) è 100 volte piu bella e affascinante... ma i gusti sono gusti.
    poi come accade per tutte le auto strane, è giusto che spacchino e che siano anche oggetti del desiderio piu di altre piu convezionali
    Sul posizionamento, vabbe gia detto che è difficile farle combaciare al 100%, ognuno la pensi come vuole, 1.3-1.6 erano coupè che oggi per me si posizionano attorno a 2.0cc, quindi AlfaGT e con una base, Gt Junior che non credo si possa posizionare altro che li nei listini odierni. Poi certo le cose di Zagato erano una cosa "speciale" che oggi NON ESISTE, auto artigianali che a prescindere dalla base erano una sorta di "auto a a tiratura limitata" quindi una sorta di auto da collezione a prescindere da tutto.
    Brera, con le sue motorizzazioni 2.2-3.2, 4x4 ecc... è la teorica erede delle Gtv 1750-2000 di quei tempi
    Ultima modifica di Lanciaboxer; 30-11-2008 alle 15:54
    http://www.autopareri.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=178&dateline=13196131  21

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima