Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
    Collaudatore L'avatar di spino

Predefinito Acquistare storica della famiglia Giulia GT: cerco consigli.

Ciao a tutti!

Dopo molti tentennamenti, ho deciso: la cerco. Sono appassionato, ho il benestare delle famiglie (attuale e futura), ho il posto dove tenerla, la riuscirò a gestire economicamente (basta che non mi mettano in CIG…) e la potrei usare al mio matrimonio tra qualche mese

Come già avrete intuito leggendo il titolo del thread, non ho dubbi su quale tipo di storica cercherei. Tra tutte le GT, le mie preferite sarebbero la junior seconda serie (o prima serie ma dal ’68 in poi così da avere, correggetemi se sbaglio, il volante nuovo ed il servofreno), la 1750 (entrambe le serie), oltre alle Sprint GT e GTV (che però non ho mai trovato in vendita in giro, e comunque mi sa che avrebbero quotazioni troppo elevate per le mie tasche).

Detto questo inizierei a porvi qualche domanda, vista la mia totale inesperienza nell’acquisto di auto di questo tipo:

- cosa mi consigliate di controllare in particolare quando ne avessi davanti una? (cercherei comunque di andare con un mio amico meccanico o carrozziere, ma non è detto che abbiano sempre tempo da dedicarmi)

- le auto che vedo in giro sui vari siti sono quasi tutte restaurate, con prezzi abbastanza elevati. Quanto è alto il rischio di prendersi una fregatura, per esempio restauri fatti male o che camuffino problemi seri (tipo ruggine, o peggio auto incidentate, motori scoppiati etc)?

- È meglio cercare da rivenditore o da un privato, magari guardando sui vari forum di club Alfa? In fiere come Automotoretrò (che mi sarebbe comoda visto che è a breve a Torino), si compra tendenzialmente bene o male? Più che il prezzo (che per carità è molto importante), intendo la qualità del mezzo.

- quanto sareste disposti ad andare “lontano” (intendo proprio in km) per acquistare una storica? Nel senso: vedo la GT dei miei sogni in vendita a 500 km da casa mia. Si va (magari in treno), se è ok si compra al volo e si torna guidandola? Io di solito cerco in zona, tipo “200 km da CAP”

- una vettura che abbia targhe originali ma documenti non originali, perde di valore?

Se vi venissero in mente altri consigli, ve ne sarò grato. Se avete amici o parenti che vendano una Giulia GT ben tenuta a buon prezzo, ve ne sarei altrettanto grato!
    Intanto vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del messaggio e per le eventuali domande banali.

Saluti
    Spino
    http://www.autopareri.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=2307&dateline=1224693  238

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Predefinito Re: Acquistare storica della famiglia Giulia GT: cerco consigli.

Due consigli veloci.

EVITA Automotoretrò, aleggiano gli avvoltoi.

Se l'auto è in ordine, quindi usata regolarmente, 500km se li beve senza problemi.

Aspetta qualche mese....i prezzi potrebbero calare.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
    L'investimento in conoscenza è quello che paga il più alto tasso di interesse (B.Franklin)

HALL OF FAME

Citazione Originariamente Scritto da spino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Dopo molti tentennamenti, ho deciso: la cerco. Sono appassionato, ho il benestare delle famiglie (attuale e futura), ho il posto dove tenerla, la riuscirò a gestire economicamente (basta che non mi mettano in CIG…) e la potrei usare al mio matrimonio tra qualche mese

Attenzione che è una malattia seria, quando cominci ad innamorarti dei ferrivecchi è difficile smettere.
    Se entrambe le tue famiglie hanno dato OK è perchè non sanno a cosa vanno incontro.
    Mia spiace molto per loro, sopratutto per una sposina che spesso si sentirà abbandonata da un pazzo che deve lucidare le cromature in box

Come già avrete intuito leggendo il titolo del thread, non ho dubbi su quale tipo di storica cercherei. Tra tutte le GT, le mie preferite sarebbero la junior seconda serie (o prima serie ma dal ’68 in poi così da avere, correggetemi se sbaglio, il volante nuovo ed il servofreno), la 1750 (entrambe le serie), oltre alle Sprint GT e GTV (che però non ho mai trovato in vendita in giro, e comunque mi sa che avrebbero quotazioni troppo elevate per le mie tasche).
    Ba buon GIULIsta non posso che appoggiare.
    Da persona che usa la Krapa ti dico che tutte le Giulia coupè sono da anni oggetto di speculazioni e costano decisamente troppo (le veloce sono arrivate alla follia)

Detto questo inizierei a porvi qualche domanda, vista la mia totale inesperienza nell’acquisto di auto di questo tipo:

- cosa mi consigliate di controllare in particolare quando ne avessi davanti una? (cercherei comunque di andare con un mio amico meccanico o carrozziere, ma non è detto che abbiano sempre tempo da dedicarmi)
    Ti servono nell'ordine:
    -Un esperto del modello che sappia controllare l'originalità (quanti pastrocchi che son stati fatti con fregi, mascherine e perfino fanali di una serie messe sull'altra ecc. ecc.)
    -Un carroziere che la visioni presso la sua carrozzeria (indispensabile ponte)
    -Un meccanico che controlli lo stato di salute del bialberi, cambio e sospensioni.

- le auto che vedo in giro sui vari siti sono quasi tutte restaurate, con prezzi abbastanza elevati. Quanto è alto il rischio di prendersi una fregatura, per esempio restauri fatti male o che camuffino problemi seri (tipo ruggine, o peggio auto incidentate, motori scoppiati etc)?
    Ad esempio uno strato spesso di stucco messo sopra uno squarcio di ruggine.
    Ti salta la vernice e devi cambiare il pezzo
    un buon controllo non basta serve di più.

- È meglio cercare da rivenditore o da un privato, magari guardando sui vari forum di club Alfa? In fiere come Automotoretrò (che mi sarebbe comoda visto che è a breve a Torino), si compra tendenzialmente bene o male? Più che il prezzo (che per carità è molto importante), intendo la qualità del mezzo.
    L'idele è il socio di un club, fanatico della vettura che la vende per necessità o altro.
    Chiedendo all'interno del club ricostruisci anche parte della storia dellauto.
    Poco tempo fa in un club di mia conoscenza è stato venuto un 2000 veloce a basso prezzo ottimamanete tenuto (è che hanno avertito un altro anzichè me, ma le orecchie fischiano ancora a qualcuno )

Occhio ai commercianti.

Lassia perdere fiere, buone solo per Russi (già i Tedeschi non li freghi più da 7-8 anni)

- quanto sareste disposti ad andare “lontano” (intendo proprio in km) per acquistare una storica? Nel senso: vedo la GT dei miei sogni in vendita a 500 km da casa mia. Si va (magari in treno), se è ok si compra al volo e si torna guidandola? Io di solito cerco in zona, tipo “200 km da CAP”
    Dipende da te e dal mezzo

- una vettura che abbia targhe originali ma documenti non originali, perde di valore?
    Le targhe sono importanti (per alcuni Importantissimi) i documenti ancor di più.

Se vi venissero in mente altri consigli, ve ne sarò grato. Se avete amici o parenti che vendano una Giulia GT ben tenuta a buon prezzo, ve ne sarei altrettanto grato!
    Intanto vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del messaggio e per le eventuali domande banali.

Saluti
    Spino
    Di consigli non ne dai mai abbastanza:

NON INNAMORARTI MAI DI UN SINGOLO ESEMPLARE
    Non sottovalutare mai gli interni, rifarli scosta più che mettere mano a motore o rifare un parafango e portiera.

Collaudatore L'avatar di Alfitòn 156

se ti può andare bene qui da me vendono un GT Junior 1300 che secondo me è un buon affare, rosso, uniproprietario con 70000 km scarsi. Ho tentennato abbastanza a lasciarlo lì per poi comprare un GTV6. Zona: Forlì (cap 47100) Se vuoi chiedo informazioni, è nell'officina di un mio amico.

HALL OF FAME

La Carrozzeria Richetta di Brandizzo (che per te è un po’ più a portata) ha in vendita un 1.3 grigio met del 71, definita ottima (guardacaso) prova a farci un salto fai foto e poi facci sapere.

HALL OF FAME

Citazione Originariamente Scritto da Alfitòn 156 Visualizza Messaggio
    se ti può andare bene qui da me vendono un GT Junior 1300 che secondo me è un buon affare, rosso, uniproprietario con 70000 km scarsi. Ho tentennato abbastanza a lasciarlo lì per poi comprare un GTV6. Zona: Forlì (cap 47100) Se vuoi chiedo informazioni, è nell'officina di un mio amico.
    e' conservata??

sono stati fatti lavori??

Gli interni come sono??

Se hai 2 minuti puoi chiedere?

Grasssssie

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

Citazione Originariamente Scritto da duetto80 Visualizza Messaggio
    e' conservata??

sono stati fatti lavori??

Gli interni come sono??

Se hai 2 minuti puoi chiedere?

Grasssssie
    m'hai fregato sul tempo!
    I
    I always thought by 2013 we would have flying cars. Instead, we have blankets with sleeves.

HALL OF FAME

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    m'hai fregato sul tempo!

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

ormai ho deciso di diventare puro e casto, quindi aspetto che questi pazzi abbassino un po' le pretese.. ma se ne trovo una che merita, magari faccio la pazzia
    I
    I always thought by 2013 we would have flying cars. Instead, we have blankets with sleeves.

Collaudatore L'avatar di spino

Grazie a tutti per le informazioni, molto utili. Qui in zona c'è uno che conosco che ha un junior 1.3 terza serie. Non è la mia serie preferita, però so che è perfetto e tenuto veramente bene. Il problema è che, pur non usandolo, non lo vende. Devo provare a far leva, magari provo a fargli pena

x Alfitòn: mi unisco a Duetto e Cosimo...qualche informazione sulla junior di cui parli mi farebbe piacere.

x Duetto: la carrozzeria di cui parli ha messo mica un annuncio online?
    http://www.autopareri.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=2307&dateline=1224693  238

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima