una delle poche coupe' lancia (credo) con un design strano..per quei tempi..vi piace??
Questa e' una gamma abbandonata... SACRILEGIO
![]()
una delle poche coupe' lancia (credo) con un design strano..per quei tempi..vi piace??
Questa e' una gamma abbandonata... SACRILEGIO
![]()
se non sbaglio c'era anche questa
![]()
Certo la 2° è la Berlina, la 1° la coupè.
Entrambe di Pininfarina.
Un mio conoscente (ex pinin) mi ha raccontato una leggenda probabilmente vera.
Alla Pinin erano talmente innamorati del coupè, ma delusi dalla scarsa diffusione, che 10 anni dopo per il progetto Alfa 164 per il posteriore e la fiancata partirono da quell' auto.
Non sò se sia vero, ma mi piace crederci :wink:
questo e' un prototipo di sw
l'interno
![]()
..a me piace moltissimo...soprattutto l'interno 8)
la coupé è stupenda! La conoscevo e devo dire che per l'epoca ha un design meraviglioso.
L'interno...anche se per quel periodo era di sicuro bello.
Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !
penso anch'io che per quei tempi era bello!!
Originariamente Scritto da duetto80
La cosa è vera, per la verità anch epiu complessa come evoluzione del design nel senso che la figlia naturale della Gamma coupè (figlia a sua volta di un mix Pininfarina di Fiat 130 coupè, Lancia 2000coupè e Ferrrari 400) fu la Cadillac Allante ma in Europa doopo un progetto di Lancia Coupè su pianale Thema che era una sorta di restylng della Gamma Coupè (sarebbe dovuta uscire anche 4x4 con motore Ferrari) la cosa fu fermata perchè Fiat compro' Alfa Romeo e si decise di dare a Pininfarina il proseguo della 164 anche in verione coupè (poi non realizzato anch'esso) ma è vero che anche la stessa 164 nacque proprio dal design Gamma con la fascia di cintura laterale incava che "girava anche nella coda racchiudendo i fanali posteriori: in entrambe le auto si segue questo stile: è comunque vero che quel design fu vermante amato in PF e non solo, basti pensare che realizzarono oltre che la coupè, anche la proposta Station (olgiata), la versione belrina 4 porte (Scala) e la spider (T-Roof): purtroppo la meccanica poco affidabile e la decisione di Fiat di non migliorare quanto di buono si era fatto fa di buttare tutto non fece preseguire nessuna Produzione, si dice che in Fiat solo Ghidella era entusiasta di queste proposte, ma proseguire la produzione era un'operazione troppo costosa perche la gamma era una vera lancia, con un suo motore boxer, un suo doppio telaio ausiliario con motore a baricentro ribassato, idroguida Zf ad azione variabile e tante sue particolarita: peccato per lo scarsa cura di alcuni materiali e finiture in stile anni 70 (pur buone nella media di allora ma non paragonabili alle vere Lancia precedenti) e per guai "assurdi" di meccanica appena uscita, oltra alla scelta di non dotarla di un 6 cilindri e alla mancanza di una versione veramente spinta: si sa che Enzo Ferrari negli anni 70 si rifiuto' di dare un suo motore da mettere sulla Gamma "spinta" come volevano in Lancia, cosa che invece poi avvenne per la Thema anni dopo: Insomma tutte le sfighe s sono abbattute su quest'auto oltre alla crisi deglia anni 70 che penalizzava tutte le auto non economiche ed un prezzo altissimo, basti pensare che per esempio ancora nel 1984 con la Thema 2.0 in listino questa costava 21 mln contro i 28 mln di una Gamma coupè 2.0 e i 34 della 2.5ie (una Porsche 934 2.0 costava 24 mln per esempio e una Alfa Gtv 2.0 costava 21 mln e 32 per la Gtv6). Le cose che potrei dire sono tantissime ma mil limito a dire che ad oggi la considero ancora una delle miglliori e piu piacevoli trazioni anteriori che abbia mai provato, con uno stile su strada tutto suo che non la fa sfigurare nemmeno a fianco di valide trazioni posteriori, insomma uan vera Lancia a trazione anteriore, a mio avviso l'unica casa che ha saputo in passato fare le uniche trazioni anteriori sportive e belle da guidare (imho)
comunque qua un po di foto sulle:
Antenate della Gamma coupè
Fiat 130coupè
Lancia 2000coupè
Ferrari 400
Poi le sorelle della Gamma coupè:
.. e altre foto della Coupè...
![]()
LanciaBoxer questo post mi e' venuto in mente vedendo il tuo avatar
La Gamma Coupè è semplicemente stupenda...su questa vettura LanciaBoxer ha detto in modo esemplare e completo tutto ciò che c'era da dire. Da parte mia, aggiungo che la berlina a quattro porte di Pininfarina era sicuramente più bella della berlina "ufficiale", che oltre tutto mi risulta avesse anche, come difetto, una certa mancanza di visibilità posteriore...il perchè è facilmente intuibile.
Niente male neppure la shooting break Olgiata, che avrebbe potuto benissimo essere una sorta di "Gamma HPE"....
Ahimè, quante occasioni perdute!![]()
Ma poi mi chiedo, per quale diamine di motivo Ferrari rifiuto' di far utilizzare un suo sei cilindri sulla Gamma, dopo averlo concesso alla Fiat per la Dino e la 130???![]()
Segnalibri