+Info
Pagina 9 di 19 PrimaPrima 12345678910111213141516171819 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 189

Discussione: Fiat 127 900/c

Share/Bookmark
    Leader del campionato L'avatar di roberto.c

Predefinito Re: Fiat 127 900/c

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    [...] Pensiero personale, la modifica alla cintura dei finestrini, resa più rettilinea, era un po' un ritorno all'origine credo; ricordo di aver visto tanto tempo fa un'immagine (purtroppo ora non riesco a trovarla) riguardante il lavoro sulle maquettes 127, dove una in particolare mostrava una cintura più rettilinea (come appunto la nuova serie) e le scritte a pennarello che indicavano "alzare" con abbinata una cifra in centimetri; come se durante la ricerca stilistica si fosse deciso di realizzare il finestrino posteriore che saliva verso la coda. Cosa poi cancellata appunto con la nuova serie.
    Quell'immagine a cui accenni è una famosa foto che ritrae Pio Manzù che suggerisce ad un modellista le modifiche da apportare alla maquette, ormai quasi definitiva, della 127 (la foto ce l'ho sotto gli occhi: pag. 306 di quel "Progetti alla FIAT" di Dante Giacosa su cui tu hai già sbavato ).
    Ma era solo una piccola rettifica ad una linea "all'insù" già definita.
    Per chi non lo ricordasse/sapesse: lo stile della 127 fu proprio di Pio Manzù. Purtroppo non assistè mai alla sua presentazione ufficiale: morì la mattina in un incidente stradale .
    "ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).
    "Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

HALL OF FAME

....

(tipica foto alla Gianni Marin.. "ragazzi cucù guardate di qui che c'è la bella bionda" e dall'altra parte zac! il fotografo colpisce indisturbato )

questa invece era molto interessante all'epoca perchè dava subito l'idea delle modifiche che Fiat stava apportando sulla nuova serie, essendo riusciti a cogliere una nuova e una "vecchia" assieme.....
    Tra l'altro, Paolo, ste due vetture mi pare di averle viste anche su un numero di 4R del '76...quello di Luglio se ricordo bene. Saranno state le stesse...
    --------------------------

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Eh... tu continua a ricordarmelo che hai quel libro eh? Continua, continua...

Avevo letto della tragica fine di Manzù. Oltre ad apparirmi tragica com'è ovvio che sia, quando la lessi la prima volta mi colpì molto... proprio per la concomitanza dei fatti... se ne andò se non erro proprio mentre si recava alla presentazione, giusto? Cose che lasciano sempre a bocca aperta... un artista, un professionista, che se ne va nel giorno della presentazione della sua opera.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Citazione Originariamente Scritto da Abarth03 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, Paolo, ste due vetture mi pare di averle viste anche su un numero di 4R del '76...quello di Luglio se ricordo bene. Saranno state le stesse...
    Ora mi metti il dubbio.. può darsi che mi sia sbagliato a fare le citazioni. Beh... speriamo che non se la prenda nessuno...
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Eh... tu continua a ricordarmelo che hai quel libro eh? Continua, continua...

Avevo letto della tragica fine di Manzù. Oltre ad apparirmi tragica com'è ovvio che sia, quando la lessi la prima volta mi colpì molto... proprio per la concomitanza dei fatti... se ne andò se non erro proprio mentre si recava alla presentazione, giusto? Cose che lasciano sempre a bocca aperta... un artista, un professionista, che se ne va nel giorno della presentazione della sua opera.

Dal succitato libro:
    "[...] La cerimonia che Pio attendeva con ansia ed emozione era fissata per le ore 8 di lunedì 26 maggio 1969. Ma Pio non venne.
    In quello stesso mattino ci fu comunicata la tremenda notizia della sua morte fra Milano e Torino. Era stato a Roma a trovare suo padre. Al ritorno aveva fatto sosta a Bergamo [...] e là aveva passato la notte. Nel primo mattino aveva ripreso il viaggio con la sua 500 per raggiungere il Centro Stile all'ora stabilita. Fu colpito da un malessere o dal sonno, oppure, come qualcuno suppose, volle manovrare il tetto apribile mentre era in marcia e perse il controllo del veicolo. Fu ritrovato senza vita nella piccola vettura sconvolta, fuori strada."

Secondo me era "cotto": avete idea di cosa volesse dire RM-BG-TO con un Cinquino? Ok, aveva passato al notte a BG, ma per essere al Centro Stile FIAT alle 8, chissà a che ora si era messo in marcia!
    "Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

HALL OF FAME

Avevo letto anch'io, in un altro libro pero', di questo triste aneddoto
    E' verosimile che la causa sia quella che dici tu

Anche mio padre ha avuto un incidente abbastanza pesante, al rientro di un viaggio sul cinquino, Puglia-Torino (prima che io nascessi). Al di là del fatto che certi viaggi ci si adattasse a farli, forse non era molto sano farli su una 500

[/OT]
    --------------------------

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

GRAZIE a ROBERTO C per le foto della Lucciola 850 postate. Comunque se andiamo OT è di poco:in fondo è un prequel perchè dopotutto parliamo del modello che fu sostituito dalla 127.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    GRAZIE a ROBERTO C per le foto della Lucciola 850 postate. Comunque se andiamo OT è di poco:in fondo è un prequel perchè dopotutto parliamo del modello che fu sostituito dalla 127.
    Prego, ma, please, il mio pseudonimo ritengo sia meglio scriverlo in minuscolo ...

HALL OF FAME L'avatar di Navarre75

Questo Topic mi tocca il cuore!
    Si parla di un'auto che in casa mia, tra cugini, zii, sorelle e me...ne abbiamo avute diverse; si va dalla:

di mio zio, che poi passò come prima auto a mia sorella ed in seguito a mia cugina, passando per:

questa che portava mio cugino all'università, prima di essere sostituita da questa:

usata nei suoi primissimi anni di lavoro.
    Dulcis in fundo la mia prima auto:

datata 1972, con tanto di adesivino scoloritissimo e quasi illeggibile di auto dell'anno, costringeva alla doppietta soprattutto in scalata III-II, mia inseparabile compagna per quasi due anni , compreso un testacoda a 30 orari in leggera discesa curva verso sinistra con fondo viscido la sera del Venerdì Santo 1994 o '95, non ricordo! Finché fuse il motore...rottamata per la Punto ELX 75 3 porte che ancora posseggo, nel settembre 1995!
    Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di nucarote

Citazione Originariamente Scritto da Navarre75 Visualizza Messaggio
    Questo Topic mi tocca il cuore!
    Si parla di un'auto che in casa mia, tra cugini, zii, sorelle e me...ne abbiamo avute diverse; si va dalla:
    ...
    In famiglia allargata agli zii dei due rami dato che a mio padre la 127 non gli è mai piaciuta preferendogli la R5, ci son state solo 2 127: o meglio una 147, per la precisione quella con le cinque sbarrette sulla calandra di uno zio e una 127 Special del 1980 della zia, comprata rottamando la 500 Familiare del nonno, curiosamente dello stesso colore ossia blu scuro.

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

1

fiat 127

127

fiat 127 abarth

127 abarth

2

4ritmo targa oro53fiat 127 sport 75 hpfiat 127 prima serie7127 fiatfiat 127 topfiat 127 900cfiat 127 900 c8FOTO FIAT 127fiat 127 5 portefiat 127 sportseat 127fiat 127 900127 topfiat 127 4 porte
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •