Vero, sicuramente 155 è la più "tempra" delle due sorelle cosiddette "premium".
Non fu un lavoro felice quando quello di Dedra (mettendola così, visto che abbiamo appreso dalla design story del T3 che vien fuori prima Dedra di Tempra, quindi non è che Dedra sia un derivato).
Imho non era così evidente che Lancia e Fiat eran sorelle, cambiava praticamente tutto. Quelle porte facevano davvero tanto.
Forse 155 (ne parlammo tempo fa il buon Abarth03 ed io) avrebbe meritato anche lei le porte a telarino (che forse erano un po' tanto Lancia, ma indubbiamente erano più premium)... come si vedeva nei primi muletti che erano Dedrecon il frontale Alfa.
Cambiando, rispetto a Dedra, i lamierati porta per inserire la scanalatura alfizzante e magari spostando il divisorio del vetro porta posteriore più all'indietro, per rimpicciolire la parte fissa (like 164) imho poteva già venire qualcosa di più interessante.
Mi sa che una sera o l'altra me la faccio, con la grafica, una 155 "dedrata" così tanto per vedere che succede.![]()
"E' in onda Radio Conga, dal centro della jungla, c'è qualcuno là sopra? (may-day may-day) No Victoria, ma vana gloria... and the party is over... Olèlè olèlè Malibà Ma'Ka'Si... Olèlè olèlè Malibà Ma'Ka'Si...Mimi Nakupenda Wewe...."
c'e' da dire che 155 come stile fu congelata nel 1987, ed arrivo' sul mercato invece con quella rivoluzione di styling che fu BMW sr3 E36, che cambio' immediatamente il gusto del mercato , pur essendo meno prestazionale, a parita' di motorizzazione di 155 stessa.
Nulla di più vero stev!!! 155 IMHO non era una brutta auto come stile, ma messa a paragone con serie 3 E36 (che per me è bellissima ancora adesso) era un gradino sotto.... Se non altro però, questo destino portò alla nascita di quell'opera d'arte che è stata 156!!!
Tornando alla Tempra 4x4 io l'avrei vista benissimo con il 1.8 16v o il 2.0 16v... e anche berlina... Anche perchè penso che una Tempra un minimo sportiva non avrebbe rubato clienti a Dedra (molto più bella ed elegante) ne a 155 (più potente, più sportiva).
----------------------------------------------------
'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00)
'96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)
'92 BMW 316i ('01 - '05)
'03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - now)
bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.
"E' in onda Radio Conga, dal centro della jungla, c'è qualcuno là sopra? (may-day may-day) No Victoria, ma vana gloria... and the party is over... Olèlè olèlè Malibà Ma'Ka'Si... Olèlè olèlè Malibà Ma'Ka'Si...Mimi Nakupenda Wewe...."
Si, si, la 4x4 era bialbero 2.0 da 115cv ecco per me nei primi anni '90 115cv non erano proprio tanti... Ai tempi l'Alfa aveva il 2.0TS da 148/143cv (a seconda se €1 o non cat.) BMW aveva già il 6L 24v da 150cv... Diciamo che 130cv sotto quel cofano per me sarebbero stati perfetti
'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00)
'96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)
'92 BMW 316i ('01 - '05)
'03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - now)
bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.
Segnalibri