+Info
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: Fiat tempra 4x4

Share/Bookmark
    HALL OF FAME

Predefinito Re: Fiat tempra 4x4

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    ...

Ricordo ancora con orrore le finiture di 155

Non tocchiamo quel tasto per favore... Che la Tempra SX al confronto secondo me risultava più decorosa!!!

A proposito della Tempra 2.0 i.e., mi ricordo che la versione a TA c'è sempre stata fin dalla presentazione, solo che per molto tempo era rimasta "confinata" ai mercati stranieri, ed in versione cat ovviamente
    --------------------------

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Io credo che Tempra sia stata la classica berlina 3 volumi, nè brutta nè bella, ma nel complesso direi riuscita. Dedra era decisamente una spanna sopra, come immagine, eleganza, ricercatezza, come del resto è giusto che sia per una Lancia, marchio di cui sono un irriducibile fan.
    Per quanto riguarda la 155 credo di uscire un po' fuori dal coro. Ebbene, la 155 era senz'altro molto "temprizzata" nel design, però a me piaceva e non poco perchè pur ricalcando l'impostazione stilistica della Tempra, col posteriore molto alto, non le mancava affatto quella grinta che un'ALFA Romeo deve saper esprimere già dalla linea. Mi riferisco soprattutto alle versioni del '95, mi pare, (correggetemi se ricordo male), anno in cui la 155 ricevette un face lifting nel quale furono leggermente bombati i parafanghi e lo scudetto diventò cromato anzichè in tinta come era prima. L'unico punto debole, a mio avviso, erano gli interni con finiture e materiali non all'altezza, questi sì troppo da "Tempra". Ma il parziale insuccesso della 155 va secondo me ricercato anche in un'altro fattore. Non dimentichiamo che alla 155 toccò l'ingrato compito di rimpiazzare la 75, vale a dire l'ultima TP di ALFA, cosa che suscitò lo scetticismo di molti puristi del biscione e questo nonostante che la strada alla TA fosse già stata aperta anni prima dalla 164. Riassumendo direi che la 155 sia stata una buona ALFA, probabilmente disdegnata al di là dei suoi demeriti.

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Problema di 155 secondo me fu anche il ruolo in cui si trovò.
    La misero fuori per sostituire 75... e 75 era, a fine carriera, esattamente ciò che è oggi per tante persone dentro e fuori da qui.
    Tutti sappiamo "cos'è", 75.
    Dopo di lei, arrivava 155, che:
    -era Temprizzata più del dovuto (anche se certi dettagli di stile piacquero anche a me, come l'idea di proseguire lo stilema 75 nell'inclinazione dei fari verso la mezzeria dell'auto)
    -aveva allestimenti interni veramente troppo tristi e scarni
    -aveva perso la TP e tutto quel che seguiva.

Insomma... io credo che 155 fosse "troppo" da sopportare per chi veniva da una media Alfa Romeo.
    Se notiamo, 145, come sostituta di 33, imho fu accettata molto di più.
    Aveva le sue idee, portava ancora in dote i boxer per chi ne era affezionato, era di spirito giovane e forse appariva meno Tipizzata di quanto fosse Temprizzata 155.

Ai tempi, per quel che mi riguarda, non ero certo in età di patente ed ero appassionato di auto si, ma l'Alfa "Alfa" mi coglieva fino ad un certo punto (sapete bene che io avevo e ho una passione per molti "strampalata", per la 164... il che induceva un certo atteggiamento di benevolenza per l'arrivo di Fiat... ohè parlo dei tempi eh? Non crocifiggetemi oggi, erano quei tempi là!!).

Di conseguenza vedere 155 al posto di 75 poteva farmi un effetto meno negativo rispetto a chi aveva una certa Alfa nel cuore. Era il nuovo modello, vabbè boh bah beh bi. Questa han fatto, punto. Vediamo com'è.

Ma oggi, che pure Alfista non sono materialmente (chissà un domani) ma subisco un innamoramento per Alfa Romeo che si è fatto molto più forte nel corso degli anni, posso capire chi, in quei primi anni 90, arrivando da 75 et similia, potesse vedere 155 come una certa presa in giro.
    Ultima modifica di PaoloGTC; 23-10-2009 alle 21:21
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME L'avatar di Lanciaboxer

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Io credo che Tempra sia stata la classica berlina 3 volumi, nè brutta nè bella, ma nel complesso direi riuscita. Dedra era decisamente una spanna sopra, come immagine, eleganza, ricercatezza, come del resto è giusto che sia per una Lancia, marchio di cui sono un irriducibile fan.
    Per quanto riguarda la 155 credo di uscire un po' fuori dal coro. Ebbene, la 155 era senz'altro molto "temprizzata" nel design, però a me piaceva e non poco perchè pur ricalcando l'impostazione stilistica della Tempra, col posteriore molto alto, non le mancava affatto quella grinta che un'ALFA Romeo deve saper esprimere già dalla linea.
    mio punto di vista: la Tempra in particolare berlina per me fu decisamente brutta, non lo dico ora ma lo pensavo quando usci': di fatto con la Tipo (che bene o male meglio mascherava le cose) fu l'inizio di quel filone delle auto del gruppo Fiat di quel periodo disegnate dalla I.D.E.A piatte, insipide, furgonate, con il solo "compito" (in questo ben riuscito) di massimizzare al meglio gli spazi interni a costo di "dimenticarsi" che l'auto italiana, forse solo come quella inglese, è ed era storicamente e per definizione anche l'auto "della passione".
    Questo filone nato dalla metà anni 80 e arrivato ai primi anni 90, si poteva "accettare" se si trattava del design applicato ad utilitarie (vedi Uno, Panda) ma applicato su berline medie e superiori per me è stato un grande errore che assieme ad altri punti a sfavore qualitativi/finiture ha fatto poi crollare la nostra immagine x anni proprio quando invece i concorrenti anche tedeschi hanno invece iniziato a puntare molto "sull'emozione del design" oltre alle qualità costruttive: questo filone italiano ha infatti compreso quelle auto del gruppo Fiat giusto fino alla Kappa nelle grosse che infatti fece crollare la considerazione che la Thema si era costruita: in tutto questo l'unica eccezione di quel periodo fu giusto la Dedra che invece, grazie al tocco di Ercole Spada che la disegno' per richiesta della IDEA, si distinse certamente come la miglior auto italiana uscite in quel periodo in termini di design: sarà un caso che fu l'unica Lancia che riusciva a vendere anche oltre 1000 auto/mese in Germania?
    Riguardo la 155 (di cui x design io ho sempre avuto pari considerazione alla Tempra) ricordo pero' allora alcuni amici alfisti che in termini di design la apprezzavano: in particolare loro apprezzavano molto il muso cattivo e la.. linea a coda alta: per loro in questo seguiva bene/decentemente il filone che tutte le Alfa degli anni 80 avevano inaugurato e cioè quel design dalla coda Alta, massiccia, squadrata e fatta di spigoli che io non ho Mai apprezzato (anzi consideravo assurde) ma che a loro piaceva (parlo di quelle code che nei vari segmenti si videro su Alfa90, Alfa75, Alfa33, Alfa6 e in buona parte inaugurato su Giulietta e visto fino alla 146): ripeto a loro la 155 piaceva in termini estetici: peccato che poi, imho, quasi contemporaneamente usci la Bmw E36, le Audi gia erano piu arrotondate, cosi fecero in poco tempo VW, Mercedes e altri.. e quel design divenne in frettissima "vecchio" con la piu vecchia Dedra che invece continuava a piacere e vendere dippiu, forse proprio perche piu arrotondata.. se poi a questo ci aggiungiamo qualità e finiture da brividi... capiamo perche poi oggi nessuno ne ha un ricordo positivo..
    Ultima modifica di Lanciaboxer; 24-10-2009 alle 14:48
    http://www.autopareri.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=178&dateline=13196131  21

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345