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Re'Immatricolare auto storiche


VuOtto

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Ciao Ragazzi, mi è stata donata una Golf GTD prima serie perfettamente funzionante, però demolita ormai 10 anni fa...si può fare qualcosa per immatricolarla con le sue targhe o sono proprio costretto a mettere quelle odiose targhe bianco/blu a fronte di ciò che ha detto il presidente dell'ACI al salone auto e moto d'epoca di Padova??? In teoria, mettendo la lettera H sulla targa potrei dunque reimmatricolarla con la sua targa d'origine???

In occasione della manifestazione Auto e Moto d’Epoca 2009 di Padova, Il Senatore Filippo Berselli ed il presidente ASI Roberto Loi hanno esposto le novità legislative relative al mondo delle auto storiche. Il decreto Ministeriale, che entrerà in vigore tra pochi giorni, modifica le regole relative alla revisione dei veicoli storici: da annuale passa a biennale, come tutti i veicoli con più di 4 anni di vita.

I veicoli costruiti dopo il 15 Giugno 1976 dovranno rispettare le norme relative alle cinture di sicurezza, alle apparecchiature visive d’illuminazione, agli specchi e retrovisori, ai pneumatici con dimensioni e caratteristiche identiche o equivalenti a quelli d’origine. I veicoli costruiti prima del 1°gennaio 1960 dovranno effettuare la revisione presso i Centri Provinciali della Motorizzazione, in quanto il sistema informatico della stessa non è compatibile con i dati di identificazione utilizzati a quel tempo.

Il Senatore Berselli ha poi esposto il progetto di legge di cui è firmatario, che prende in considerazione molti aspetti del collezionismo. Il progetto prevede che le auto storiche possedute non costituiscano indice di capacità contributiva e che l’età minima dei veicoli sia alzata da 20 a 25 anni. Per i veicoli più giovani sarà creato un apposito elenco, in modo da consentire una parziale radiazione per evitare bolli ed assicurazioni. Il veicolo potrà essere reimmatricolato con le vecchie targhe (con l’aggiunta della lettera H) al raggiungimento dei 25 anni di anzianità e l’elenco sarà aggiornato ogni anni da Costruttori, ASI, Registri di Marca e FMI. Le certificazioni saranno demandate, come oggi, ad ASI, Registri Alfa Romeo, Fiat, Lancia e FMI e ad associazioni che dovranno rispettare alcuni parametri ed essere riconosciute dalla FIA o dalla FIVA

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Ciò significa che appena passa il decreto io posso radiare la mia Spider e reimmatricolarla con la targa d'origine + H??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Salve ragazzi, alla luce di queste novità vi chiedo una spiegazione:

io ho una Uno CS dell'88. Avendo l'intenzione di iscriverla ad un albo posso farlo già oggi che la macchina ha 21 anni o dovrò aspettare i 25? Mi aiutate a capirci un po' di più?:).... Grazie.

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M'incuriosisce molto questa storia perchè sono un patito di targhe e vorrei proprio vederle queste "nuove" vecchie targhe con la H aggiunta. Ma sarà messa dove? Accanto,prima o dopo il numero originale? In effetti vedere una "vecchia signora" con queste orribili targhe attuali è un vero pugno in un occhio e meno male che da qualche anno è stata data la possibilità di riprodurre il numero con le targhe nere ed i vecchi caratteri,ci sono ditte specializzate in questo lavoro:agree:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

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Non è proprio cosi :roll:

Il disegno di legge (che come tale in via di approvazione alla commissione lavori pubblici, farà a tempo ad essere cancellato, corretto e riscritto più dei disegni che mio figlio di 4 anni da mesi prepara per Babbo Natale) parla di adesivo con lettera H da apporre.

Dove?? :confused:

Boh la cosa più logica sarebbe sul parabrezza in modo che le guardie possano identificare immediatamente la categoria della macchina.

In Lombardia sono anni che si parla di adesivi colorati per € 0, 1, 2, 3, 4..... 29 fap non fap ecc. ecc. per agevolare il controllo nei blocchi del traffico.

Riguardo alle targhe rifatte occhio. :|

Ad oggi ci sono artigiani sempre presenti alle fiere specializzate che ti riproducono targhe nere, provincia arancione, EI, Polizia, CC, GdF ecc. ecc.

Ma sono prive di ogni valore (non hanno il simbolino delle repubblica Italiana) e adatte a circolare in luoghi privati o in mostre statiche.

Ultimamente hanno dato loro stessi una stretta (per la targa post ci vuole fotocopia del libretto ecc. ecc.).

....e comunque i simbolini adesivi li trovi in vendita su ebay :shock::shock:

Poi c'è chi le utilizza normalmente, ma anche qui bisogan fare distinzioni.

- C'è chi si è fatta rifare in nero la targa ZA :shock:

i.php?a=epoca%2FAlfa-Romeo-Giulia-Spider-prototipo&i=Alfa05.jpg&s=700

....e qui il numero coincide ma non è originale.....viene tollerata in aluni casi (raduni, manifestazioni ecc) ma io non tenterei di passare la frontiera.

- C'è chi si è fatto rifare la provincia arancione, è la targa che si deteriora di più si sbricciolano come pasta frolla: ma qui nessuno se ne accorge ed il numero è il tuo.

- C'è chi si è fatto rifare l'anteriore perchè deteriorata, e anche qui nessuno controlla.

- C'è chi si è fatto fare l'anteriore piccola e nera con numeri moderni per questioni estetiche mantenendo la bianca al post.

E' vero che il targone bianco su una Giulietta spider è un pugno, ma qui comincia ad essere pericoloso.

- C'è chi si è fatto rifare le targhe originali e le monta in caso di manifestazioni.

Basta montare le viti con il dado all'esterno e arrivi al raduno con le targhe giuste, poi ci metti sopra quelle rifatte coi numeri originali o quelle CC/ Polizia in caso di veicoli di corpi armati, alla fine del raduno li levi.

In queste occasioni se li spostamenti non sono lunghi (autostrada ecc.) viene tollerato.

IMG_8327.JPG

Insomma siamo sul filo di lana, il problema è che come nel rifacimento delle Giulia Polizia (c'è chi rifà le repliche pubblicizzandole su atama, e c'è chi le utilizza andando a sirene spiegate e facendo le sgommate tipo Film anni 70 :pz:pz )...... si rischia che "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno" :(

Una normativa che permetta a questi artigiani di rifare ufficialmente le targhe originali come da libretto aiuterebbe.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Ma non esiste nessun modo per poterle restaurare le vecchie targhe deteriorate?:pen: Se io volessi evitare di farle replicare, non avendo nessun valore legale, sono per forza costretto a chiedere la reimmatricolazione?:(

Ad esempio, mettiamo che volessi conservare le vecchie targhe nere, in plastica, che tuttavia sono lesionate in più punti, (è il caso della 127 di mio padre), non esiste nessun trattamento conservativo che s possa attuare?

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E tu non farle rifare,vai avanti con quelle che hai anche se rovinate ma pur sempre originali;io ho visto girare auto d'epoca con le targhe molto più che deteriorate che si tenevano con lo scotch! L'importante,credo,è che i numeri siano ben leggibili;quando decade questo requisito bisogna reimmatricolare con quelli obbrobri odierni :(r. GRAZIE A DUETTO per le delucidazioni,ma io ho visto girare normalmente in strada vecchie auto con le targhe di cui dicevamo e non solamente ai raduni,evidentemente chiudono on occhio oppure se la rischiano,comunque si,se regolassero in materia sarebbe veramente gradito.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

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