+Info
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Alfa Romeo Giulietta 1983

Share/Bookmark
    Team Manager

Predefinito Re: Alfa Romeo Giulietta 1983

sì, ok l'eredità pesante di Giulia. però ricordiamoci che l'erede vera e propria era l'Alfetta, era lei quella che ne aveva preso lo scettro come MEDIA della casa e come esempio massimo della tecnica della Casa. Giulietta era nata proprio come alternativa più bassa, come cilindrata (1,3) e finiture all'Alfetta...insomma chi cercava l'erede della Giulia guardava all'Alfetta, non alla Giulietta! solo che mentre oggi dici Alfetta e tutti sanno cos'è, Giulietta tutti ricordano solo quella degli anni '50 e quando gli ricordi questa, ti fanno questa faccia...

ed è un peccato, perché era bella e divertente, senza costare quanto la sorella maggiore!

ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Citazione Originariamente Scritto da duetto80 Visualizza Messaggio
    Giulietta = Alfetta dei poveri (relativamente ovvio)

75 = 90 sportiva (e bella)

Tutto qui a mio avviso, chi comprava Giuletta sognava Alfetta, chi comprava 75 non sognava 90, anzi.........

.......e 30 anni dopo le quotazioni questo riflettono.

Comunque Giulietta oggi è sottovalutata, è il momento giusto per comprarla.
    In poche parole hai detto tutto

Citazione Originariamente Scritto da il FUSI Visualizza Messaggio
    La mia opinione è che Giulietta sia nata molto moderna e personale, fin troppo. All'epoca comunque non fu un insuccesso eh........
    Certo, dopo la classica Giulia (e l'abbandono di quella meccanica, bei tempi quando in Alfa ci si incazzava fra Alfisti perchè c'era chi mugugnava sulla manovrabilità cambio...... adè ci tocca stare a vedere quanta Bravo c'è se al 100percento o al 90, su un'Alfa......) la Giulietta era..... diversa.
    Quel tipo di impostazione stilistica a due volumi e mezzo, con una plancia comunque funzionale e moderna ma non così "di impatto", se notiamo ha avuto ben + successo sul segmento inferiore, ovvero con l'Alfa 33......
    Per quanto riguarda il discorso collezionistico....... la Giulietta patisce allo stesso modo di come han patito per anni le Alfetta che non avevano "tutto il paraurti in metallo" che fa tanto vintage.
    Giulietta non pare una vettura d'epoca..... non ha neppure quel "qualcosa in +" che invece ha sempre avuto e mantiene Alfa 75.
    A scanso di equivoci...... dico che la mia prima auto totalmente mia fu una Giulietta che VOLLI e comprai.
    Giulietta (così come 33 prima serie, ed in parte seconda) aveva interni che definire penosi stilisticamente è un complimento eufemistico. 75 ha messo una pezza in termini di completezza, ma con un approccio opposto: dalla sensazione del nulla assoluto e disegnato neanche così bene, all'affollamento con il massimo del disordine e irrazionalità.

Per il resto, quoto ed una 2.0S o una Turbodelta al prezzo giusto le prenderei volentieri.

Citazione Originariamente Scritto da led zeppelin Visualizza Messaggio
    sì, ok l'eredità pesante di Giulia. però ricordiamoci che l'erede vera e propria era l'Alfetta, era lei quella che ne aveva preso lo scettro come MEDIA della casa e come esempio massimo della tecnica della Casa. Giulietta era nata proprio come alternativa più bassa, come cilindrata (1,3) e finiture all'Alfetta...insomma chi cercava l'erede della Giulia guardava all'Alfetta, non alla Giulietta! solo che mentre oggi dici Alfetta e tutti sanno cos'è, Giulietta tutti ricordano solo quella degli anni '50 e quando gli ricordi questa, ti fanno questa faccia...

ed è un peccato, perché era bella e divertente, senza costare quanto la sorella maggiore!
    non vero. Alfetta nasce come erede di 1750/2000, infatti ne ripropone le cilindrate ed il posizionamento commerciale.
    Giulietta è erede di Giulia, ed in quel caso per questione di economie di scala si decise di usare la meccanica Alfetta.

Leader del campionato L'avatar di francesco147

Citazione Originariamente Scritto da LucioFire Visualizza Messaggio
    mi ricordo che mio padre aveva segato la leva del cambio per renderla più corta
    E che una volta avevamo bucato la marmitta con una pietra...faceva più baccano di un'auto da corsa!
    Quel 1.8 tirava la roulotte in maniera incredibile

la marmitta si bucava ogni 6 mesi per via della condensa,quella di mio padre era una 1300 una delle prime(mio padre ha lavorato in alfa dal 1966 al 2002),senza accensione elettronica,un suo amico del reparto esperienze mise mano si sull'accensione che sui carburatori,e ricordo che mio padre si vantava di avere una 1300 che andava come una 1600.
    io mi sedeve sul tunnel della trasmissione e giocavo con le cinture di sicurezza(che chiaramente mio padre non ha mi allacciato).
    che ricordi mi sembra ieri

HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

Quella di mio padre era una prima serie 1.8 bianca...l'abbiamo tenuta fino al 93\94 mi sembra ...le ho pure buscate di peso quando ho preso le chiavi e l'ho accesa giù in garage...sfortunatamente era in marcia,ed io non avevo premuto la frizione...risultato: ho abbattuto lo stendino dei panni...mi ricordo pure la strana sensazione tattile del tessuto marrone dei sedili il "bellissimo"posacenere posteriore con lo sportellino...la strumentazione che mi sembrava una figata(si vedeva solo la punta delle lancette)...e il mega-litigio fra i miei quando mio padre partì (assieme a me) per comprare l'alfetta (di cilindrata più piccola) e tornò con il "grosso" 1.8 della giulietta senza averla informata prima
    Grazie al nonno della mia ragazza sono pure entrato in possesso di alcuni 4 ruote vecchi...fra cui ce n'è uno dove si prova una giulietta identica a quella che avevo io...se lho tempo lo cerco(ce li ho dal 76 in qua)e posto il servizio!

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

e l'orologio al quarzo quanto era bello!! dovrei averlo ancora.

non era un orologio...era il meccanismo per i sedili ejettabili (nelle mie fantasie da james bond ) se non sbaglio la "grafica" era rossa...e le rotelline(scomode)dell'impianto di climatizzazione?E le relative levette "lanciamissili!"?Oppure il "gas a mano"?

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Citazione Originariamente Scritto da LucioFire Visualizza Messaggio
    non era un orologio...era il meccanismo per i sedili ejettabili (nelle mie fantasie da james bond ) se non sbaglio la "grafica" era rossa...e le rotelline(scomode)dell'impianto di climatizzazione?E le relative levette "lanciamissili!"?Oppure il "gas a mano"?

mio padre nascondeva l'auotradio con un foglio di giornale che incastrava tra la climatizzazione e la radio!!!
    sulla parte centrale superiore del cruscotto c'era una deformazione della plastica che faceva riconoscere la nostra giulietta in caso di furto.

mio padre aveva la plastica originale che ti ci danno prima di inserire la radio...aveva una radio con le manopole lunghe quindi stava annegata....riposizionando il coperchio davanti l'auto pareva effettivamente senza radio

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Anche io dissento sul fatto che la Giulietta non fosse l'erede della Giulia. Basti pensare che le ultime Giulia, le "Nuova Super", uscirono di produzione nel '77, proprio in concomitanza con il lancio della Giulietta. Alfetta invece fu lanciata nel '72, vale a dire ben cinque anni prima dell'uscita di produzione della Giulia, quindi è ovvio che non la sostituì bensì, come appunto dice ACS, si posizionava un gradino più su. Giulietta fu il modello deputato a sostituire Giulia, non ci piove, ma raccolse un'eredità talmente ingombrante che unitamente ad una linea senz'altro bella quanto modernissima per l'epoca, inizialmente spiazzò. Come è già stato detto, forse anche le finiture scarne ed un design un pò povero degli interni tracciavano un solco abbastanza netto con la sorella maggiore Alfetta, ma io direi anche con la Nuova Super che andava a sostituire. Poi che fosse stata abbastanza diffusa all'epoca non c'è dubbio, ma è pur vero che non bissò il successo della Giulia.
    Nonostante tutto a me piace e la sua linea può apparire persino attuale a 33 anni dal debutto.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345