Sulla falsariga del post sulle Renault 30 e 25 e constatato che su questo forum c'è gente molto competente, propongo questo post sulle ammiraglie anni '80.
E' stato infatti l'ultimo decennio in cui anche le case generaliste avevano una propria ammiraglia che spesso era migliore della triade "Audi, Bmw e Mercedes".
Anche perchè all'epoca, la suddetta triade era ben lontana dai fasti attuali.
Le Audi, sebbene dalla linea modernissima, erano agli albori, le Bmw avevano carrozzerie vetuste (sebbene assai eleganti e ottimamante rifinite) e motori cosi' cosi', senza parlare della tenuta di strada da "brivido". La Mercedes invece, con la 190 prima e con la w124 poi era allo stato dell'arte, ma con prezzi esorbitanti e dotazioni di serie spesso offensive (la quinta marcia, su alcuni modelli, era optional...)
Le case italiane proponevano Croma e Thema e poi 164. Le francesi 25, Cx e 604, persino Opel e Ford avevano auto decenti in quel segmento (Scorpio, Rekord e Omega).
Per non parlare di Volvo e Saab.
E magari ci metterei pure la Maserati biturbo...
Ebbene, quali erano le vostre preferite?
All'epoca io impazzivo per la Thema, ma poi dopo averne provata qualcuna una volta conoseguita la patente, il mio entusiasmo è scemato per la scarsa qualità dell'auto. E poi aveva solo motori 4 cilindri escluso il sempiterno Prv (Alfa sulle ultime serie)
Essendo amante delle linee spigolose, le Volvo 740-760 (per non parlare della 780), mi facevano impazzire, e avevano una qualità ottima, ma anche queste avevano il problema dei motori 6 cilindri. Il benzina, manco a dirlo era il prv, il Diesel era Vw.
Col senno di poi, la mia classifica sarebbe.
1) a pari merito Renault 25 e Volvo 760
2) Audi 100-200
3) Lancia Thema.
Sono curioso di sapere le vostre opinioni.
Ciao.
Ale

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri