Originariamente Scritto da
PaoloGTC
Tutto il pasticciaccio vien fuori anche dal fatto, secondo me, che c'è poca precisione anche nei testi che definiscono la genesi stilistica di 164.
Il modello linkato da hainz, che suppergiù è lo stesso pubblicato da 4R nel 1983, viene poi indicato a posteriori come la 156 del CS.
Ciò porterebbe a pensare che sia l'auto su cui NON CALZAVA il T4.
Di conseguenza ci si chiede che meccanica avesse quello specifico modello lì.
A corroborare questa tesi ci sono gli sviluppi del design da parte del CS (che si sfidava con Pinin nella lotta per lo stile dell'auto) che nelle fasi successive rispetto all'avvento di questo prototipo, ci mostrano varianti che pian piano assomigliano sempre più alla 164 che Pinin stava preparando (lo stesso Fioravanti ricorda come alla fine fu una bella lotta per scegliere perchè entrambi i CS erano arrivati ad un risultato molto valido, oltre che simile).
In buona sostanza saremmo portati a pensare che quella là sia la 156, quella con la linea che non andava bene per il telaio.
Però se analizziamo come ha fatto V6 il prototipo, notiamo che sbalzi, cerniere e cofano sono già simili a quel che richiedeva il T4 e che vedemmo poi su 164. (anche se secondo me nei successivi lavori del CS, sia come bozze che come modelli, alcuni li ho postati nella design story di 164, ci sono modifiche che mi han sempre fatto pensare che in QUEL momento stessi guardando la, chiamiamola "156-T4", e che quella di 4R fosse la vera e propria "156").
Se invece manco lei era la vera e propria 156, perchè già era fatta per usufruire del T4 con annessi e connessi, allora vien da chiedersi quale fosse, la 156 del CS.
Il primo prototipo a comparire in pubblico (si fa per dire

) è quello lì del 1983 (ma c'è anche da dire che non sappiamo di quando è la foto e di quando è il prototipo, con precisione) e se già è modificato...prima non si è visto nulla.
La 156 allora qual'è?
Domandone da cento mioni
V'è anche da dire che nel 1985-86 circa sulle riviste troviamo una serie di prototipi in prova (quelli che sia GM che 4R almeno una volta scambiano per l'Arna-bis

) che sono un ibrido nell'ibrido:
-Chirico ci scrive che furono realizzati prototipi con carrozzeria 156 per portarsi avanti coi lavori (e ipotizziamo che siano derivati da quello che per comodità chiameremo Hainz-4R

)
-in effetti questi muletti, della carrozzeria di 164 non hanno nulla o quasi (le porte sono simili come disegno ma il lamierato ed i vetri sono differenti e più simili alle 156)
-però uno di questi, nero, apparso su 4R, lo ricordo chiaramente come composto da fiancate e portiere più simil-156 ma già con parabrezza vero e proprio 164
-questo potrebbe significare che anche quelle che somigliavano di più a 156, come questa
fossero già delle 164 come scocca precisa precisa.
Però se confrontiamo la foto della prima nera che ho postato qui sopra con il prototipo Hainz-4R, a me pare di vedere differenze nel volume anteriore, soprattutto come sbalzo.
E ciò mi riporta a pensare a cosa fosse quell'Hainz-4R.

Segnalibri