Con il vostro aiuto volevo capire esattamente i progetti che Alfa Romeo aveva fatto alla fine degli anni '70 e nei primi anni '80 per sostituire sia Nuova Giulietta che Alfa 6. Ne parla sia Chirico nel suo libro ma in modo sparso e con anche alcuni "non so, non ricordo esattamente" che anche Surace in un'intervista rilasciata ad Evo nel 2005 (se qualcuno desidera l'ho come pdf).
Provo a elencare i progetti e a dare una data indicativa:
1) inizio nel gennaio 1980 e definizione complessiva sulla carta del marzo 1981 (come riportato da Chirico a pagina 153): progetti 154 e 156 a trazione posteriore e motore anteriore per sostituire le auto di segmento D ed E con una base unica (per modelli sinergici) con possibilità di installare un nuovo 4 cilindri in linea, il V6, il 5 cilindri diesel VM e il boxer per l'entry-level (quello di Alfasud per mantenere basso il costo e saturare l'impianto campano), cambio a 6 marce, auto più larghe di Nuova Giulietta e Alfetta con cx di 0,36 (poi rivisto in meglio visto la presentazione di Audi 100) dimensioni di 4,25 metri e 4,5 metri per il segmento E. La seguente è lo studio per il progetto 156
Alfa progetto 156 del 1981 a trazione posteriore segmento E(e D) | Flickr - Photo Sharing! (le ruote mi sembrano relativamente avanti e il cofano è anche molto basso....)
Vorrei sottolineare come il cambio a 6 marce fu portato avanti tanto che fu progettato e si stava per ordinare i pezzi per il primo prototipo.
Il progetto fu stoppato perché a maggio 1981 si incontrarono in Lancia per il progetto comune Tipo4 (la maquette fu utilizzato poi come base per gli studi della 164).
2) progetto il cui nome non è nominato (lo possiamo chiamare "Surace") con motore anteriore disposto longitudinalmente dietro l'asse anteriore e trazione anteriore (i motori 4 cilindri inclinati di 30° sull'orizzontale per diminuire ingombri verticali e migliorare l'aerodinamica) o integrale meccanica o, per le versioni top, con un controllo elettronico;
2) Definizione antecedente al giugno 1985 (Chirico riporta i "piani gamma" in tale data con tanto di previsioni sino al '94) e industrializzazione per il 1990 dell'autotelaio "43" su cui realizzare due auto con codici di [b]progetto 433 e 434[b] con motore anteriore longitudinale boxer (stile Subaru) con trazione anteriore/integrale da commercializzare nel 1990 per la 433 e nel 1991 per la 434. Motore boxer 1,7 e nuovo boxer di 2 litri (dal quale ricavare anche un diesel come richiesto a Chirico dall'Ing.Innocenti) o 4 cilindri in linea "sub-orizzontale" (ruotato di 80°) e possibilità di boxer a 6 cilindri (ovviamente cambio a 6 marce).
Alfa Rome progetto 433-434 vista ingombri | Flickr - Photo Sharing!
Alfa Romeo progetto 433-434 boxer ta/ti segmento D ed E a | Flickr - Photo Sharing!
I primi due progetti potrebbero anche essere lo stesso anche perché Chirico non mi sembra che abbia parlato di dove fosse il motore esattamente.



LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi Citando







Segnalibri