+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Un'orgia di modelli: genealogia della Z

Share/Bookmark
    Guidatore esperto

Predefinito Un'orgia di modelli: genealogia della Z

Buona notte gentili forumisti.
    Volevo sentire le vostre impressioni risalendo all'indietro la famiglia della Nissan 370Z, fino all'antenata Nissan/Datsun 240Z.
    Di tutti i modelli antecedenti alla famigerata 300ZX, ne sono stati importati in italia?
    So che la vecchia aveva in lizza motorizzazioni anche un pelo più europee (2000), ma poi, crescendo è decisamente aumentata.
    La stessa linea ha accompagnato la Z con la 240Z, la 260Z, la 280Z, 280ZX fino al modello interamente nuovo e più famoso, la 300ZX.

World Championship Winner L'avatar di poliziottesco

Predefinito Re: Un'orgia di modelli: genealogia della Z

ciao, bel topic, le Z della nissan mi sono sempre piaciute un sacco ed hanno eseicitato un fascino particolare su diverse generazioni.
    In questa ora un po' tarda mi piace ricordare che la originaria 240 Z era (a meno che non mi sia completamete rincoglionito), la macchina di Naoto Date, altresi' ricordato come orfano che, dopo aver combattuto contro tigri, leoni ed orsi, aver nuotato nel petrolio ed aver superato mille altre prove tra mannaie e seghe degne di ben altra fantasia, divenne Uomo Tigre e divento' leggenda.
    BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
    Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da poliziottesco Visualizza Messaggio
    ciao, bel topic, le Z della nissan mi sono sempre piaciute un sacco ed hanno eseicitato un fascino particolare su diverse generazioni.
    In questa ora un po' tarda mi piace ricordare che la originaria 240 Z era (a meno che non mi sia completamete rincoglionito), la macchina di Naoto Date, altresi' ricordato come orfano che, dopo aver combattuto contro tigri, leoni ed orsi, aver nuotato nel petrolio ed aver superato mille altre prove tra mannaie e seghe degne di ben altra fantasia, divenne Uomo Tigre e divento' leggenda.
    Mmmmmmm.....io ricordo qualcosa di più simile alla Lamborghini Espada (minuto 1.22)

Cmq, un cartone così oggi non lo farebbero più.....scenderebbero in piazza tutti i caproni del politically correct
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

tra parentesi, lo stile del cartone animato si sposava molto bene con le mazzate, che diventavano quasi espressioniste.
    Con la povera nissan invece non rendeva una cippa: in un'inquadratura sembrava un supersportiva e in quella successiva un fiorino..

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Scusate una cosa: non sono un esperto della famiglia Z, quindi, volevo sapere, questa ne fa parte?

Lo chiedo perchè c'è un aneddoto che riguarda questo modello. Forse non tutti lo sanno ma questo modello ha rischiato di diventare conosciuto in tutto il mondo come "Kitt", negli anni '80.

Glen A.Larson, il produttore di "Knight Rider", nella fase di concepimento del suo nuovo serial, ad un certo punto non sapeva che pesci pigliare per dare un volto all'auto parlante che sarebbe stata protagonista dello show, e scartate varie ipotesi, questa Datsun sembrava essere la cosa su ruote più vicina alla sua idea.
    Ovviamente c'erano forti contrasti perchè la casa di produzione non aveva voglia di far diventare un'eroina su ruote una "giapu". Lui però non li ascoltava con molta attenzione, anche perchè gliela menavano un giorno si e l'altro pure con la storia che loro 'sto serial non lo vedevano mica tanto di buon'occhio.
    Poi accadde che Glen ebbe modo di vedere in anteprima la 3rd Generation di F-bird che GM stava finendo di preparare, e fu amore a prima vista, perchè quell'auto a lui parve disegnata precisamente sulla sua idea di "Knight Two Thousand".

(in effetti per certe cose si somigliano le due auto).
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

La 300 ZX era presente in un altro cartone: "A tutto Gas" - Yoroshiku Mechadoch

Di cazzate tecniche, causa traduzione è pieno.....ma mi ha rovinato completamente questo cartone
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

World Championship Winner L'avatar di poliziottesco

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Mmmmmmm.....io ricordo qualcosa di più simile alla Lamborghini Espada
    Cmq, un cartone così oggi non lo farebbero più.....scenderebbero in piazza tutti i caproni del politically correct
    e hai ragione si, ad essere precisi diciamo in parte: a quanto pare leggo da wikipedia che la' auto di naoto era ispirata ad un prototipo di Bertone, Jaguar Piranha, sulle cui linee fu poi sviluppata la espada!
    concordo sul discorso polically correct, ricorda la canzone di caparezza "...non guardare devilmen diventi violento...)

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    tra parentesi, lo stile del cartone animato si sposava molto bene con le mazzate, che diventavano quasi espressioniste.
    Con la povera nissan invece non rendeva una cippa: in un'inquadratura sembrava un supersportiva e in quella successiva un fiorino..
    stile fantastico, eravamo nel 69', disegni scarni e alcune volte sproporzionatissimi (busto lungo e testa minuscola!) ma di grande effetto. Se ne suonavano di tutti i colori, sangue a fiumi e poi non rimaneva neanche una ferita.

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    Scusate una cosa: non sono un esperto della famiglia Z, quindi, volevo sapere, questa ne fa parte?

.
    si e' la terza generazione, da cui poi derivo' la quarta che, dotata del biturbone garrett fu una delle piu' mostruose Z, ricordo da bambino sbavavo per quella li', mi sembravesse anche le 4 ruote sterzanti.

@ terrem: non so se i modelli precedenti alla 300ZX siano stati importati in italia, in effetti di datsun non ne ho mai viste sulla nostra terra.
    Piccola domanda: perche' definisci la 300ZX famigerata? era un gioiello di tecnica e design e inizialmente ebbe delle vendite strabilianti.
    Ultima modifica di poliziottesco; 03-11-2010 alle 15:55 MOTIVO: dislessia piu' qualche aggiunta
    BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
    Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Non so se le Datsun siano mai state importate, io di certo non ne ho mai viste. Fatto sta che su Ruoteclassiche sono regolarmente quotate e nello specifico la 240 Z dal '69 al '75.

HALL OF FAME

Le Z, non so se siano state mai importate. Fooorse la 240Z negli anni settanta, ma non ne sono sicuro. E' stata invece importata la 300ZX degli anni novanta, ma eravamo ormai già in epoca-Nissan

A proposito di Datsun nei cartoni, vorrei ricordare a tutti la seconda stagione di "Occhi di gatto" in cui le sorelle girano appunto in 280ZX se ricordo bene, in luogo della precedente Porsche 928 L'autore del manga pare fosse molto appassionato di motori
    --------------------------

HALL OF FAME

No, non sono mai state importate ufficialemente (nissan in I arrivò solo negli anni '80 con i fuoristrada)

..però degli esemplari arrivarono probabilmente via CH.

....alla fine gli estrosi originali ci sono sempre (spesso del mondo dello spettacolo o similari)

..teniamo comunque presente che gli anni 70 furono anni durissimi per le sportive, importare ufficialmente in I una vettura simile quando anche Maserati e Lambo dovettero tirare fuori dei polmoni 2000 cc per sopravvivere...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima