Non trovavo la sezione auto storiche, perciò la inserisco qui sperando nell'aiuto di chi ha già qualche auto iscritta all'Asi e mi sa dire un po di cose..
Ho avuto già modo di scrivere in passato che papà ha come seconda auto una Fiat Uno 1.1 benzina carrozzeria Giannini e ben accessoriata (metallizzata, sedili in velluto, bracciolo, volante in pelle, vetri elettrici , ecc) che a mesi compirà 20 anni e potrebbe diventare auto storica.
L'auto non ha mai dato problemi nei suoi 230mila km; a consumi però è peggiorata ultimamente ( sta sui 9.5/10 km al litro misurati...c'è da fargli fare un controllo dato che da 2-3 anni va a olio e benzina) usandola esclusivamente in città (con aria tirata spesso, finchè non si riscalda il fire)..
A papà è sorto un dubbio dati gli ultimi consumi (prima era intorno al 12-13) : tenerla per quel piccolo uso quotidiano o cederla e prendere un piccolo usato (nuova panda e dintorni) per farne lo stesso uso..non ne vuol sapere di usare in città l'altra auto berlina, vuole una piccola comoda da parcheggiar sotto i 4 metri per capirci.
io però ho pensato che se abbatte i costi fissi di bollo e assicurazione allora non si bada nemmeno più ai consumi; magari non si ha la sicurezza attiva e passiva di un auto moderna però comunque la usa esclusivamente in strade dove toccare i 60 orari è raro.
- I costi di bollo e assicurazione attuale per un auto che percorre piccoli tratti cittadini (quasi quotidianamente) per un totale di circa 3500-4000 km annui circa sono attualmente di 500 euro.
Facendola diventare auto storica (penso proprio abbia i requisiti) quanto risparmierei ?
quota associativa asi è di circa 40-50 euro, quota della sezione provinciale non so.
bollo credo intorno ai 30 euro e di assicurazione ? è 13 cavalli fiscali se non erro.
Per farla breve tra tessere varie, bollo e assicurazione sto sotto i 250 euro?
Un auto storica può circolare liberamente tutti i giorni o solo in particolari manifestazioni storiche?
Sapete se si gode di privilegi nel caso (qui al sud rarissimo) di imposizioni di targhe alterne o blocco della circolazione per veicoli euro 0-1-2...ecc.?
l'iscrizione all'asi è il miglior modo per ottenere questi vantaggi o consigliate altre associazioni o escamotage?
Ringrazio tutti quelli che mi potranno essere d'aiuto.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri