+Info
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Iscrizione ASI o club equivalente: un po' di info

Share/Bookmark
    Team Manager Moderatore L'avatar di Edolo

Predefinito Iscrizione ASI o club equivalente: un po' di info

Ho cercato nelle prime 3-4 pagine di questa sezione e con la funzione ricerca. Se mi sono perso un topic analogo rimandatemi pure a quello.

Volevo cercare di capire qualcosa circa l'iscrizione (e/o omologazione) presso l'ASI o club equivalenti, in particolare con riferimento a:
    - requisiti che deve avere il veicolo in questione;
    - vantaggi sui costi fissi;
    - limitazioni sulla circolazione;
    - differenza tra iscrizione ed omologazione.
    Il sito dell'ASI non mi sembra chiarissimo sotto i vari aspetti: sono riuscito soltanto a verificare che tra i requisiti ci sia l'originalità dell'auto immatricolata almeno 20 anni prima dell'iscrizione e il costo del bollo che dovrebbe essere di €30 annui.

Visto che mio padre ha deciso di portare la Spider oltre il compimento del suo ventesimo anno (anche se manca ancora molto), volevo cominciare a capirci qualcosa.
    Inoltre girando un po' su autoscout mi sono imbattuto in auto "minorenni" che, stando all'inserzione, usufruirebbero di vantaggi sui costi assicurativi. Tipo questa. Come è possibile?
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

Utente Disiscritto

Predefinito Re: Iscrizione ASI o club equivalente: un po' di info.

La 916 (GTV o Spider) è iscrivibile in qualsiasi momento al Registro Italiano Alfa Romeo (www.riar.it), in quanto fa parte (indipendentemente da anno e motorizzazione) alla lista chiusa stilata dal RIAR.
    Una volta iscritta al RIAR, al compimento del 20°anno di età, l'ASI certificherà la storicità del mezzo, ovviamente dietro i suoi requisiti.

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Intanto iscrizione ed omologazione sono due cose diverse. La prima può essere effettuata nell'anno solare del compimento del ventesimo anno dall'imatricolazione, necessita di uno stato di conservazione dell'auto decoroso sia per gli esterni che per gli interni ed almeno teoricamente una condizione il più possibile vicina allo stato di originalità. Dicevo in teoria, poi nella pratica purtroppo assistiamo all'iscrizione di ogni sorta di catorcio con la conseguenza di danneggiare i veri appassionati che curano con dedizione la propria auto storica.
    Ben altro discorso va fatto per l'omologazione. Qui, sia che si tratti di ASI che di altro registro preposto, le regole sono più ferree e si tende a non transigere su nulla; la vettura deve presentarsi in perfetto stato di efficienza ed originalità meccanica ed in ottime condizioni di conservazione estetica o perfettamente restaurata nel pieno rispetto dell'originalità.
    I vantaggi sui costi fissi riguardano il diritto ad avvalersi di polizza assicurativa ridotta per autoveicoli storici e la tassa di circolazione per veicoli storici che è pari a €28,40 (almeno qui in Campania, non so nelle altre regioni.).
    Sulla circolabilità credo non dovrebbero esserci limitazioni, almeno per i veicoli semplicemente iscritti ASI, non saprei se è lo stesso anche per gli omologati. Ad ogni modo bisogna badare anche alle condizioni contrattuali delle compagnie assicurative.
    Il fatto che alcune auto di età inferiore ai vent'anni possano già godere dei vantaggi delle ventenni dipende dalla particolarità del veicolo, dalla rarità, dall'interesse collezionistico e dalle particolari caratteristiche tecniche di cui possono essere dotate.

World Championship Winner L'avatar di Maxwell61

Per tutto ciò che non è ASI, che gode di monopolio per alcune pratiche, specie per le auto ventennali, ti posso suggerire il mio club (nazionale) che ha anche delle ottime convenzioni assicurative e personale di estrema gentilezza e disponibilità:
    A.A.V.S. - Associazione Amatori Veicoli Storici - Home
    2003 TOYOTA Corolla D4D SOL 116 HP 2.0cc EURO 4

Dichiarato combinato: 5,7 lt/100km
    Media Utenti Spritmonitor : 6,19 lt/100km

Mia Media :

Grazie per le risposte!
    Darò un'occhiata ad entrambi i club che mi avete consigliato.

Della nostra 916 Spider (serie a tiratura limitata tra l'altro), pur avendo "solo" 10 anni, ne facciamo già praticamente un utilizzo da auto di interesse storico-collezionistico: 4-5mila km/anno, solo col bel tempo, prevalentemente nel weekend; carrozzeria sempre tirata a lucido; subito in officina per ogni minimo problema (anzi, magari al RIAR mi possono anche consigliare un'officina che sappia metterci le mani meglio di quella AR da cui la portiamo).
    Solo i costi fissi sono totalmente sproporzionati all'utilizzo. Quindi se si riuscisse a risparmiare qualcosa su quelli varrebbe decisamente la pena continuare a tenerla da amatori, prendendo magari qualcosa di più pratico e di gestione economica come terza (diventerebbe quarta) auto.
    Altrimenti spenderci 25mila euro di soli costi fissi nei prossimi 10 anni in attesa che diventi d'epoca non so fino a che punto converrebbe...

Team Manager L'avatar di Prof. Gimmo

Citazione Originariamente Scritto da Edolo Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte!
    Darò un'occhiata ad entrambi i club che mi avete consigliato.

Della nostra 916 Spider (serie a tiratura limitata tra l'altro), pur avendo "solo" 10 anni, ne facciamo già praticamente un utilizzo da auto di interesse storico-collezionistico: 4-5mila km/anno, solo col bel tempo, prevalentemente nel weekend; carrozzeria sempre tirata a lucido; subito in officina per ogni minimo problema (anzi, magari al RIAR mi possono anche consigliare un'officina che sappia metterci le mani meglio di quella AR da cui la portiamo).
    Solo i costi fissi sono totalmente sproporzionati all'utilizzo. Quindi se si riuscisse a risparmiare qualcosa su quelli varrebbe decisamente la pena continuare a tenerla da amatori, prendendo magari qualcosa di più pratico e di gestione economica come terza (diventerebbe quarta) auto.
    Altrimenti spenderci 25mila euro di soli costi fissi nei prossimi 10 anni in attesa che diventi d'epoca non so fino a che punto converrebbe...
    Il discorso non fa una piega.
    In alternativa, non c'e' modo di fare un'assicurazione variabile col kilometraggio?

Pero' credo che non ti facciano rogne per metterla storica, indaga e facci sapere
    Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!

Citazione Originariamente Scritto da Gimmo Visualizza Messaggio
    In alternativa, non c'e' modo di fare un'assicurazione variabile col kilometraggio?

Pero' credo che non ti facciano rogne per metterla storica, indaga e facci sapere
    Attualmente l'auto è assicurata con una polizza tradizionale (non online, né telefonica per intenderci) perché a suo tempo ci fecero un'ottima offerta e tutt'ora la differenza di costo rispetto ad una online è molto ridotta.
    Ho dato un'occhiata a qualche compagnia che permette di assicurare in base al chilometraggio percorso, ad esempio Zurich-connect, ma ho constatato che al di là del fatto che il minimo sono sempre 10mila km (ovvero circa il doppio di quelli che l'auto percorre), lo sconto è davvero marginale: tra 5 e 10%.

Predefinito Re: Iscrizione ASI o club equivalente: un po' di info

Ho guardato i club che mi avete consigliato.

Quello consigliatomi da Maxwell61 purtroppo non fa al caso mio, essendo adatto ad auto ultra trentennali o comunque più che ventennali purché appartenenti ad una determinata lista... direi che appunto se ne può parlare tra 10 anni.

Il RIAR invece potrebbe essere davvero interessante. Sebbene le agevolazioni economiche siano tutte da verificare (certamente no sul bollo, forse sull'RCA), può essere una soluzione valida per valorizzare l'auto. La quota di iscrizione è abbastanza trascurabile rispetto alle spese di gestione della Spider e qualora l'omologazione dovesse effettivamente riuscire a portare qualche piccolo vantaggio assicurativo, credo che ne varrebbe la pena.

Il prossimo passo quindi, se non erro, dovrebbe essere quello di cercare in giro qualche assicurazione che riconosce l'omologazione RIAR per il calcolo del premio.

Team Manager L'avatar di Prof. Gimmo

Citazione Originariamente Scritto da Edolo Visualizza Messaggio
    Ho guardato i club che mi avete consigliato.

Quello consigliatomi da Maxwell61 purtroppo non fa al caso mio, essendo adatto ad auto ultra trentennali o comunque più che ventennali purché appartenenti ad una determinata lista... direi che appunto se ne può parlare tra 10 anni.

Il RIAR invece potrebbe essere davvero interessante. Sebbene le agevolazioni economiche siano tutte da verificare (certamente no sul bollo, forse sull'RCA), può essere una soluzione valida per valorizzare l'auto. La quota di iscrizione è abbastanza trascurabile rispetto alle spese di gestione della Spider e qualora l'omologazione dovesse effettivamente riuscire a portare qualche piccolo vantaggio assicurativo, credo che ne varrebbe la pena.

Il prossimo passo quindi, se non erro, dovrebbe essere quello di cercare in giro qualche assicurazione che riconosce l'omologazione RIAR per il calcolo del premio.
    Prova Fondiaria SIAI, dovrebbe dare lo sconto del 65% sulla tariffa nominale
    Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

Prova Fondiaria SIAI, dovrebbe dare lo sconto del 65% sulla tariffa nominale
    Allora... intanto in fronte assicurazioni, per quanti riguarda RIAR e' in movimento... e' arrivata giusto la scorsa settimana una circolare dal RIAR che indica che sono in corso di sviluppo accordi... Per ora, a parte chi la ha fatta negli anni passati, da quello che mi risulta l'unica a stipulare nuove polizze agevolate per i veicoli omologati RIAR e' Fondiaria/SAI (che si, ha un 65/70% di sconto).

Faccio un po' di copia/incolla..

Iscrizione: Tutte le vetture Alfa Romeo di interesse storico, incluse ovviamente le vetture da corsa o comunque con un passato sportivo, che abbiano compiuto 20 anni o comunque costruite entro il 31 dicembre 1991 ( la data si riferisce allo specifico esemplare di cui si richiede l'iscrizione, non del Modello ) sono iscrivibili al Registro Italiano Alfa Romeo purché in condizioni conformi alle specifiche d’ origine.

l RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo) ha emanato la cosiddetta

Lista Chiusa per veicoli di interesse collezionistico

( vedere sul sito R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo ) aggiornata annualmente, che comprende alcune vetture costruite dopo il 1 Gennaio 1992 ( e quindi non ancora ventennali ), che rappresentano comunque per le loro caratteristiche, tecniche o stilistiche, una immagine importante nella storia della Casa. Tali vetture, previo esame da parte della nostra Commissione Tecnica, possono venire iscritte oppure omologate dal RIAR, purché siano in condizioni assolutamente conformi alle specifiche d’origine. E' necessario quindi consultare la Lista Chiusa per vetture di interesse collezionistico per accertarsi che la propria vettura vi sia inclusa.

La Spider di Edolo e' in lista chiusa, quindi puo' iscriversi, purche sia in condizioni assolutamente conformi alle specifiche di origine... assolutamente conformi vuol dire assolutamente conformi... ossia che sia totalmente originale o al massimo equipaggiata con accessori della lista accessori del tempo... nota, per originale si intende originale nel senso stretto... se hai un colore di auto e la rivernici con un colore esattamente di quelli previsti al tempo per il tuo modello, non e' piu' originale..
    Se ci metti cerchi di una Spider, ma di una serie successiva alla tua, che non erano previsti sulla tua, non e' piu' originale... se hai gli interni in pelle di un colore e li cambi con quelli di un altro colore, previsti sulla tua serie, e sul tuo modello, ma che non sono quelli del tuo equipaggiamento originale con cui l'auto e' uscita dalla fabbrica, non e' piu' originale.

L'iscrizione in se non dovrebbe dare vantaggi (dovrebbe nel senso che dipende da cosa dice l'assicurazione)... successivamente all'iscrizione la vettura puo' essere omologata, tramite un apposito procedimento ed una visita ispettiva.
    Esistono quindi:

1. La semplice iscrizione, attraverso la quale la Commissione Tecnica riconosce le caratteristiche dell’auto sulla base della verifica della documentazione che il richiedente allega alla domanda;
    2. L’Omologazione, che consiste, oltre che nell’esame della documentazione di cui sopra, in un controllo diretto della vettura effettuato dalla nostra Commissione Tecnica durante una seduta di omologazione (vedi). Il richiedente riceverà, a omologazione avvenuta, una placca metallica da apporre sull’auto che conferma l'avvenuta omologazione, in pratica una vera expertise della vettura;

C'e' poi il “certificato di rilevanza storica e collezionistica” che viene rilasciato solo alle vetture con piu' di 20 anni, che siano iscritte ed omologate.

• Il certificato di rilevanza storica e collezionistica è indispensabile per chi intenda reimmatricolare la propria auto. Diversamente non la reimmatricola.
    • Il certificato di rilevanza storica e collezionistica è necessario quando si intenda inserire la vettura nel novero dei Veicoli di Interesse Storico e Collezionistico (art. 60 C.d.S.). Diversamente, sarà soltanto un'auto di cessata produzione.

Per quanto riguarda il bollo, le vetture non ventennali, omologate RIAR al momento non lo pagano (o da quest'anno pagano una roba tipo 20 euro e rotti) solo per i residenti in Lombardia, gli altri pagano uguale (io ad esempio sono in Veneto, ho una 156 GTA SW omologata RIAR, pago bollo pieno, se facessi l'assicurazione con SAI/Fondiaria avrei uno sconto del 60/70% sulla RC, ma non sul resto come furto incendio e compagnia).

In soldoni (in tutti i sensi) al momento per le auto non ventennali le agevolazioni che vengono applicate dalle assicurazioni dipendono esclusivamente da convenzioni/accordi fra il Registro e l'assicurazione stessa (o il cliente... io ad esempio per motivi miei ho fatto l'assicurazione con Allianz, che NON riconosce una vettura omologata RIAR ma con meno di 20 anni come veicolo di interesse storico e collezionistico, e quindi non applica lo sconto, ma alla luce dell'omologazione e delle altre assicurazioni in ballo - e onestamente direi piu' alla luce delle seconde - mi ha applicato uno sconto del 30% a TUTTA la polizza, quindi inclusa la parte furto, incendio, e ammenicoli vari).

Una delle cose interessanti con l'assicurazione e' che (almeno la mia) accetta che venga fatta una perizia sull'auto in modo da valutarla non sul valore eurotax ma sul valore dichiarato dal perito in base allo stato di conservazione e dei lavori effettuati sul veicolo (con i relativi vantaggi in caso di danni, furto e compagnia).

Consiglio personale, per pratiche, info e altro iscriviti a un club che possa darti una mano e seguirti, bisogna esserci abbastanza dentro per orientarsi nella burocrazia, e a volte non e' semplice.. solitamente i club applicano uno sconto al costo annuale di iscrizione al RIAR pari alla quota associativa, quindi se ti iscrivi attraverso un club di fatto ti iscrivi al RIAR con gli stessi costi di iscriverti direttamente, e hai l'associazione al club gratis.

Io al momento sono iscritto a due club, entrambi seguono sia l'iscrizione al riar sia le pratiche per l'omologazione, se vuoi ti mando in pm i riferimenti e poi decidi te che fare.

Su questo punto state attenti... a volte non ti fanno rogne a metterla storica, salvo poi mettere clausoline che se non e' storica secondo quanto riportato all'art. 60 CDS l'assicurazione si rivale su di te fino a 5000 euro... o ti mette in polizza che tu dichiari che l'auto e' storica e ha piu' di 30 anni (e poi se succede un incidente son tutti cavoli tuoi).

Piccola nota personale: secondo me varrebbe decisamente la pena iscriverla e omologarla.. e' pure una LE... per quanto poco comunque l'omologazione da piu' valore alla macchina, e da appassionato ovviamente ritengo che sia un veicolo che merita di essere omologato
    Ultima modifica di ricky1750; 28-07-2011 alle 02:19

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima