+Info
Pagina 3 di 19 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 189
Like Tree5Likes

Discussione: el Nino e le auto di famiglia

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale L'avatar di el Nino

Predefinito Re: el Nino e le auto di famiglia

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    La Fiesta completamente nuova, intesa come progetto totalmente inedito, arriverà solo nell''89, cioè quella che comunemente conosciamo come Mk3, ma che in realtà è la seconda Fiesta nella storia Ford progettata da zero e non derivante da un modello precedente. Mi scuso per la divagazione ma ritenevo giusto precisare.
    Figurati Mazi, alla fine l'importante è che ci capiamo, ognuno con il suo metodo! Anche se a questo punto, visto che la Fiesta "finisce l'era delle utilitarie" e il restyling successivo altro non sono che un restyling della Fiesta '89, vuol dire che per te di m.y. ce ne sono solo quattro (il primo, la '89, quella simil-focus e l'attuale).

Precisando innanzitutto che le mie smentite e/o correzioni sono finalizzate al solo scopo, laddove si verifichi qualche tua comprensibile imprecisione o omissione dovute ai tanti anni passati, di integrare e fornire aiuto e/o supporto alla stesura del tuo racconto, e non per altro, sono ben lieto di confermare che il tuo ricordo è giustissimo.
    EVVAIII...a sto giro c'ho azzeccato!! E comunque a me piacciono le vostre correzioni, questa sezione del forum è come una piccola famiglia ormai.

Trattasi della 500 Francis Lombardi, dotata di tetto rigido ed altre piccole modifiche ai lamierati della calandra oltre che del tetto stesso.
    Wow, hai capito la zia. Mica una barbon style. Ma più avanti capirete che questa zia la sapeva lunga in fatto di macchine. Anche se non mi piace l'andamento del tetto, è bello vedere quanto ai tempi fosse facile avere una piccola fuoriserie fatta da uno dei tanti carrozzieri presenti in Italia. Ma la Francis Lombardi era venduta dalla rete ufficiale Fiat o si andava direttamente in fabbrica a prenderla? Notizie sul numero di pezzi realizzati?

PS. girando in rete ho trovato la foto giusta...

el Nino
    Ultima modifica di el Nino; 23-09-2011 alle 19:01
    un giorno entrerò in garage e tu sarai lì ad aspettarmi...

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Citazione Originariamente Scritto da el Nino Visualizza Messaggio
    ..

el Nino
    Cavoli che interno! Degno di una piccola Lancia
    Per la Ritmo... se non erro l'ha disegnata Bertone no? Quello spoilerino sul tetto c'è anche sulla Mini90 di Bertone (Roy, ne sai qualcosa? ). Poi beh, la Ritmo mi è sempre piaciuta per la sua stranezza, che adesso apprezzo ancora di più, soprattutto per quei paraurti già pensati per consentire un restyling sostanzioso ma a basso costo
    Riguardo al colore della Dedra, potrebbe essere il Blu Petrol molto in voga sulle Lancia fine '80 - inizio '90, però era scuretto...
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Beh, si impara sempre qualcosa...quindi la "500 verde col baffo strano che da piccolo mi piaceva tanto" ed era sempre posteggiata in una piazzetta poco distante da dove abitavo era quindi una Francis Lombardi...questa non la sapevo, mai saputo di queste 500 particolari...(se metto le mani su una IMU in HO fate conto che ho già fatto l' elaborazione!!)
    Hai capito lo zio? Anche lui capellone, come me, e anche lui usava la Liguria come "territorio di caccia," come me...deve essere un tipo tosto, ne sono certo.
    Bravo Nino, scrivi in maniera correttissima, simpatica, avvincente, uno ti legge volentieri e si rammarica quando il post è finito, perchè prendeva...hai mai pensato di scrivere qualcosa, che so, un romanzo, un racconto lungo...dovresti provare, perchè a mio parere hai le capacità, sei descrittivo e avvincente, invogli a proseguire la lettura...e attento, non è una cosa scontata, questa, perchè è una capacità non comune che non tutti hanno, manco certi scrittori e giallisti, pesanti, pallosi, poco trascinanti, il loro libro a metà lo pianti perchè ti fa dormire...e magari la trama sarebbe interessante, ma loro scrivono in un modo che ti fanno slogare la mandibola dagli sbadigli...beh, chiudo il mio piccolo OT letterario. ci tenevo a dirtelo e fossi in te proverei, un pochino me ne capisco quando uno sa scrivere....ciao ciao

Pilota Ufficiale L'avatar di el Nino

Citazione Originariamente Scritto da Nick for Speed Visualizza Messaggio
    Cavoli che interno! Degno di una piccola Lancia. Per la Ritmo... se non erro l'ha disegnata Bertone no? Quello spoilerino sul tetto c'è anche sulla Mini90 di Bertone (Roy, ne sai qualcosa? ). Poi beh, la Ritmo mi è sempre piaciuta per la sua stranezza, che adesso apprezzo ancora di più, soprattutto per quei paraurti già pensati per consentire un restyling sostanzioso ma a basso costo Riguardo al colore della Dedra, potrebbe essere il Blu Petrol molto in voga sulle Lancia fine '80 - inizio '90, però era scuretto...
    Caro Nick, la zia ha sempre avuto un sesto senso per le cose belle...poteva forse prendere una barbon style? Però mi piacerebbe sapere se le "modificate" venivano vendute direttamente dalla rete Fiat o da qualche selezionato concessionario...non credo ci fosse la fila per avere una Francis Lombardi, che avrà avuto il suo bel supplemento rispetto alla versione Fiat.

Su Wikipedia ho trovato questa voce, ma attendo conferme:
    La 500 My Car fu una versione della piccola utilitaria sviluppata del carrozziere vercellese Francis Lombardi tra il 1968 e il 1971. Non fu la sola Nuova 500 modificata dal carrozziere piemontese, ma fu l'unica ad avere un buon successo commerciale. Veniva prodotta in due versioni: con tetto rigido o con tettuccio apribile ("trasformabile"). Alla carrozzeria vercellese arrivavano dalla Fiat le vetture incomplete, da ultimare con le parti Francis Lombardi apposite: si trattava di una politica diffusa, infatti la Abarth già da alcuni anni la usava per l'assemblaggio delle proprie 500 elaborate. La 500 My Car vantava dotazioni accattivanti, alcune delle quali mai adottate dai successivi due modelli di serie: plancia sagomata e rivestita in plastica nera, volante e pomello cambio in legno, vetri posteriori apribili a compasso, fascioni sottoporta in acciaio inox, calandra bombata con griglia in zama cromata, anelli ruota in acciaio. L'elemento più innovativo di questa vettura è la conformazione del tetto che, con due nervature trasversali e un piccolo spoiler, conferiva un'immagine di sportività e ricercatezza e nel frattempo ne migliorava l'abitabilità. Era inoltre previsto l'ambito optional della vernice metallizzata. Nonostante il maggior costo rispetto al modello originale della Fiat, venne prodotta in alcune migliaia di esemplari costituendo un'eccezione rispetto alle altre versioni speciali prodotte da vari carrozzeri. La ragioni del buon successo commerciale, oltre alla possibilità di distinguersi, consistevano nei tempi di consegna, ben inferiori a quelli imposti per la Fiat 500 F e nella migliore abitabilità consentita dalla particolare forma del tetto.

PS: il colore era questo:

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Beh, si impara sempre qualcosa...quindi la "500 verde col baffo strano che da piccolo mi piaceva tanto" ed era sempre posteggiata in una piazzetta poco distante da dove abitavo era quindi una Francis Lombardi...questa non la sapevo, mai saputo di queste 500 particolari...(se metto le mani su una IMU in HO fate conto che ho già fatto l' elaborazione!!) Hai capito lo zio? Anche lui capellone, come me, e anche lui usava la Liguria come "territorio di caccia," come me...deve essere un tipo tosto, ne sono certo. Bravo Nino, scrivi in maniera correttissima, simpatica, avvincente, uno ti legge volentieri e si rammarica quando il post è finito, perchè prendeva...hai mai pensato di scrivere qualcosa, che so, un romanzo, un racconto lungo...dovresti provare, perchè a mio parere hai le capacità, sei descrittivo e avvincente, invogli a proseguire la lettura...e attento, non è una cosa scontata, questa, perchè è una capacità non comune che non tutti hanno, manco certi scrittori e giallisti, pesanti, pallosi, poco trascinanti, il loro libro a metà lo pianti perchè ti fa dormire...e magari la trama sarebbe interessante, ma loro scrivono in un modo che ti fanno slogare la mandibola dagli sbadigli...beh, chiudo il mio piccolo OT letterario. ci tenevo a dirtelo e fossi in te proverei, un pochino me ne capisco quando uno sa scrivere....ciao ciao
    Doctor, a costo di sembrare ignorante come una capra...che significa HO? E IMU è forse una qualche locomotiva tipo il Caimano (ti leggo, ti leggo...)? Sulla possibilità di scrivere qualcosa ci ho pensato, ma mi hanno sempre cassato perchè dicevano che avevo uno stile troppo particolare...vuoi per le mie parentesi e per i puntini che mi hanno ormai reso celebre anche su altri forum, vuoi per una certa "colloquialità" che per alcuni puristi è "3 metri sopra il cielo style" (che poi, scrivere in italiano corretto e azzeccare i congiuntivi credo sia un discreto successo). Pare che avere uno stile proprio sia un difetto più che un punto di forza! Mi fa piacere ricevere un complimento del genere e a questo punto, perchè non provare? Se conosci qualcuno che ci vuol mettere la faccia...

Torniamo in topic al tempo della Rimmu, con il suo spoiler che Nick ha già descritto in modo esaustivo, allo zio capellone e alla sua morosa, che d'ora in poi chiamerò zia Francis, in onore della sua bluastra vetturetta.
    Lasciata la Ritmo nel suo bel garage, di quelli che sanno di olio e benzina super, spero mi concediate una breve digressione sul mio affetto sincero per la 60 CL. E' stata la prima auto su cui ho appoggiato il mio paffuto sederino e per la mia famiglia era stato un salto epocale. Era una CL, una confort lusso, mica il 128 al merluzzo fritto. In quegli anni si respirava l'ottimismo del boom economico e tutto era GRANDE. Le acconciature, le "spallotte" delle giacche (mia madre chiamava così, in dialetto veneto, le mezzelune di gommapiuma da mettere al'interno, a cosa servissero, ancora non l'ho capito), le coppe di gelato sulla riviera ligure e pure la collezione di macchinine del sottoscritto.
    Lascio a voi il compito di stabilire di quale casa fosse la supremazia in fatto di modellismo, ma io ricordo con affetto i miei tre fustini del Dixan, rigorosamente tondi e ricoperti all'esterno da carta pseudo-natalizia, con la mia collezione di MAJORETTE scala...scala...1:40 e qualcosa?? Quelle piccole insomma. Le mie preferite erano una Ritmo rossa con tanto di gancio di traino, un camper Ford (?) bianco con i vetri e la mansarda in plastica verde/azzurro e il CHEROCHICII. Già, come per la Rimmu, ero avanti, ma quel nome proprio non riuscivo a pronunciarlo. In teoria era un Wagoner nelle forme, ma sul telaio c'era scritto Cherokee. Può darsi che il Wagoner d'importazione diventasse Cherokee, purtroppo ero troppo piccolo per ricordarmelo. Riguardo al gancio della Ritmo, era davvero geniale quanto semplice nel suo meccanismo: la parte inferiore del telaio aveva una piccola protuberanza e al di sopra c'era un pezzetto di plastica/gomma semirigida che permetteva di attaccare e staccare la roulotte con relativa facilità. Ma non era la sola Majorette che aveva questo meccanismo...lascio a voi che siete più ferrati in materia, il compito di svelare l'arcano. Ma vi stuzzico con alcune immagini tratte da un sito di appassionati delle Majorette...

Tornando alla passione per la segmento C di casa, come ogni bambino dell'epoca serviva poco per rendermi felice e avere la macchinina come quella di papà, a me bastava, anche se del colore sbagliato, con la roulotte (tranquilli, arriverà anche quella in famiglia...) e tutta ammaccata. Già, perchè pure io avevo il mio garage di plastica a tre piani con autolavaggio d'ordinanza (alzi la mano chi ce l'aveva), dove facevo salire e scendere le macchinine per interi pomeriggi, dopo Bim bum Bam, e dove le macchinine si riempivano di "gibolli". Tra le altre cose, ho scoperto grazie a voi che i "gibolli" dovuti agli scontri, in realtà si chiamano "chips"...ora, perdonatemi la pignoleria, ma per me i Chips sono Poncherello e il suo collega che girano in moto inseguendo ANCHE le 128 e 131 d'importazione...ma torniamo al parcheggio, perchè la Ritmo grazie a quel gancio era l'unica macchinina della mia collezione che scendeva da sola lungo i tornanti, dato il peso della roulotte attaccata dietro! Finita miseramente la propria corsa contro la sbarra di plastica al piano terra, la Rimmu si univa alle altre centinaia di automobiline sparse sulla moquette della mia camera, dove creavo strade e incroci grazie a un set della Majorette costituito da marciapiedi a incastro, preforati per l'inserimento dei cartelli stradali e dotati pure di strisce pedonali in plastica trasparente e bianca da inserire in appositi incavi al di sotto dei marciapiedi stessi...
    Sono forse l'unico bimbo a ricordarseli? Perchè o erano avanti i miei genitori ad avermi fatto un regalo del genere, o era una ciofeca trovata nel negozio di giocattoli del paese e che nessuno voleva, perchè nessuno dei miei amichetti ce li aveva e se all'inizio nessuno se li filava, poi tutti volevano replicare la propria strada davanti a casa, che nei miei fustini del Dixan la macchina della zia, della sorella o del papà si trovava sempre! Ricordo con nostalgia le mie macchinine perchè durante il trasloco del 92 verso la nostra nuova casa, mia madre colse l'occasione per liberarsi di molti giocattoli e delle Majorette...sono riuscito a salvare qualche modello più grande, che vi farò vedere prossimamente, e altre cose tra cui il famoso treno che voglio dare al buon Nicketto...

el Nino
    Ultima modifica di el Nino; 26-09-2011 alle 18:28
    un giorno entrerò in garage e tu sarai lì ad aspettarmi...

Giovane Promessa L'avatar di McNab

per me i Chips sono Poncherello e il suo collega che girano in moto inseguendo ANCHE le 128
    Ho postato giusto il video dell'inseguimento, qualche giorno fa, nel topic degli avvistamenti.
    L'inseguimento del 131 invece non lo rammento...

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Però mi piacerebbe sapere se le "modificate" venivano vendute direttamente dalla rete Fiat o da qualche selezionato concessionario...non credo ci fosse la fila per avere una Francis Lombardi, che avrà avuto il suo bel supplemento rispetto alla versione Fiat.
    Guarda, qui non saprei essere molto esaustivo, però mi pare un po' improbabile che la My Car (questa infatti è la denominazione ufficiale), essendo stata venduta in qualche migliaio di esemplari, una cifra tutt'altro che disprezzabile trattandosi di un modello fuoriserie, possa essere stata commercializzata direttamente in fabbrica.
    Di My Car, infatti, me ne ricordo diverse pure io da queste parti e non credo che i clienti se l'andassero a ritirare direttamente in fabbrica. Molto più facile che Lombardi si affidasse ad una rete selezionata di concessionari FIAT.
    Io in particolare ne ricordo tre: una verdina, come quella che dice il doctor; una bianca ed una grigio metallizzato.

Doctor, a costo di sembrare ignorante come una capra...che significa HO? E IMU è forse una qualche locomotiva tipo il Caimano (ti leggo, ti leggo...)? Sulla possibilità di scrivere qualcosa ci ho pensato, ma mi hanno sempre cassato perchè dicevano che avevo uno stile troppo particolare...vuoi per le mie parentesi e per i puntini che mi hanno ormai reso celebre anche su altri forum, vuoi per una certa "colloquialità" che per alcuni puristi è "3 metri sopra il cielo style" (che poi, scrivere in italiano corretto e azzeccare i congiuntivi credo sia un discreto successo). Pare che avere uno stile proprio sia un difetto più che un punto di forza! Mi fa piacere ricevere un complimento del genere e a questo punto, perchè non provare? Se conosci qualcuno che ci vuol mettere la faccia...
    H0 è la scala 1:87, quella più diffusa nel modellismo ferroviario. La IMU credo che sia una casa di automodelli in 1:87, ma non praticando l'automodellismo in questa scala aspettiamo la conferma del doctor.
    Condivido pienamente col doctor l'apprezzamento per il tuo modo di scrivere, che è ottimo. A volte pure io ho l'impessione che parlare e scrivere con una certa proprietà dialettica faccia apparire agli altri come dei tipi strani, a volte vedi proprio un punto interrogativo stampato in faccia al tuo interlocutore, mi capita spesso sul lavoro ma non solo.
    Purtroppo è il segno che la nostra bella lingua madre sta andando pian piano a farsi benedire, per cui il mio consiglio è quello di coltivare la tua capacità di interloquire e custodirla con cura come se fosse un bene prezioso.

.....ma io ricordo con affetto i miei tre fustini del Dixan, rigorosamente tondi e ricoperti all'esterno da carta pseudo-natalizia, con la mia collezione di MAJORETTE scala...scala...1:40 e qualcosa?? Quelle piccole insomma. Le mie preferite erano una Ritmo rossa con tanto di gancio di traino, un camper Ford (?) bianco con i vetri e la mansarda in plastica verde/azzurro e il CHEROCHICII. Già, come per la Rimmu, ero avanti, ma quel nome proprio non riuscivo a pronunciarlo. In teoria era un Wagoner nelle forme, ma sul telaio c'era scritto Cherokee. Può darsi che il Wagoner d'importazione diventasse Cherokee, purtroppo ero troppo piccolo per ricordarmelo. Riguardo al gancio della Ritmo, era davvero geniale quanto semplice nel suo meccanismo: la parte inferiore del telaio aveva una piccola protuberanza e al di sopra c'era un pezzetto di plastica/gomma semirigida che permetteva di attaccare e staccare la roulotte con relativa facilità. Ma non era la sola Majorette che aveva questo meccanismo...lascio a voi che siete più ferrati in materia, il compito di svelare l'arcano.
    Quante belle cose che ci accomunano, Nino, pure io ricordo con nostalgia i miei fustini cilindrici (anche a casa mia si usava il Dixan) pieni di Bburago 1:43 e di Majorette, appunto. Queste ultime erano in scala 1:55 e dintorni e ne ho avute veramente una marea, quelli che mi sono rimasti li ho postati nel mio topic giusto qualche giorno fa. Quelle che hai nominato le avevo tutte (la Ritmo addirittura 3 o 4), la Cherokee nello stesso colore di quella che hai postato (in realta era una Wagoneer, come giustamente dici) ed il camper, che non era un Ford, per quanto gli somigliasse, ma ottenuto sulla base di un furgone americano, mi pare.

Già, perchè pure io avevo il mio garage di plastica a tre piani con autolavaggio d'ordinanza (alzi la mano chi ce l'aveva), dove facevo salire e scendere le macchinine per interi pomeriggi, dopo Bim bum Bam, e dove le macchinine si riempivano di "gibolli". Tra le altre cose, ho scoperto grazie a voi che i "gibolli" dovuti agli scontri, in realtà si chiamano "chips"...ora, perdonatemi la pignoleria, ma per me i Chips sono Poncherello e il suo collega che girano in moto inseguendo ANCHE le 128 e 131 d'importazione...ma torniamo al parcheggio, perchè la Ritmo grazie a quel gancio era l'unica macchinina della mia collezione che scendeva da sola lungo i tornanti, dato il peso della roulotte attaccata dietro! Finita miseramente la propria corsa contro la sbarra di plastica al piano terra, la Rimmu si univa alle altre centinaia di automobiline sparse sulla moquette della mia camera, dove creavo strade e incroci grazie a un set della Majorette costituito da marciapiedi a incastro, preforati per l'inserimento dei cartelli stradali e dotati pure di strisce pedonali in plastica trasparente e bianca da inserire in appositi incavi al di sotto dei marciapiedi stessi...
    Sono forse l'unico bimbo a ricordarseli? Perchè o erano avanti i miei genitori ad avermi fatto un regalo del genere, o era una ciofeca trovata nel negozio di giocattoli del paese e che nessuno voleva, perchè nessuno dei miei amichetti ce li aveva e se all'inizio nessuno se li filava, poi tutti volevano replicare la propria strada davanti a casa, che nei miei fustini del Dixan la macchina della zia, della sorella o del papà si trovava sempre! Ricordo con nostalgia le mie macchinine perchè durante il trasloco del 92 verso la nostra nuova casa, mia madre colse l'occasione per liberarsi di molti giocattoli e delle Majorette...sono riuscito a salvare qualche modello più grande, che vi farò vedere prossimamente, e altre cose tra cui il famoso treno che voglio dare al buon Nicketto...
    Alzo la mano! Pure io avevo il garage della Eurostil a quattro piani e con le insegne della AGIP. Era dotato di rampe circolari, distributore di carburanti, lavaggio, ponte sollevabile e montacarichi.
    Poi, in seguito, lo ebbe pure mio fratello, a tre rampe, ed è ancora conservato giù in cantinola, se non ricordo male.
    Che belli i tempi di Bim Bum Bam e dei CHiP's, erano le trasmissioni preferite con le quali trascorrevo i miei spensierati pomeriggi dopo aver fatto i compiti.
    Meno male che nella mia famiglia non ci sono mai stati traslochi, altrimenti mia madre me la mangavo viva se solo si fosse azzardata a toccare i miei modelli.

Chiedo perdono per il massiccio OT ma gli amarcord mi piacciono veramente troppo.

Caro Nick, la zia ha sempre avuto un sesto senso per le cose belle...poteva forse prendere una barbon style? Però mi piacerebbe sapere se le "modificate" venivano vendute direttamente dalla rete Fiat o da qualche selezionato concessionario...non credo ci fosse la fila per avere una Francis Lombardi, che avrà avuto il suo bel supplemento rispetto alla versione Fiat.

...Io, ce la metto la faccia, essendo già un giallista sono un po' dentro all' ambiente, ed eventualmente so a "che porta bussare..." fammi avere un tuo scritto, che ci dò una letta io per primo, almeno vedo bene stile, punti di forza e area di miglioramento, e se sono rose fioriranno...se sei d' accordo io sono qui...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Guarda El Nino:mi hai fatto venire in mente il mio nipotino,che voleva impossessarsi della mia Rimmu Majorette che conservavo gelosamente,in quanto uno dei pochissimi esemplari "Majo" che ancora ho della mia adolescenza. Per fortuna gli ho fatto capire che quello non era un giocattolo comune,ma un pezzo da collezione che lo zio teneva assieme a molte altre;aveva solo 2anni,ma è sempre stato un bambino adorabile ed ha ascoltato le parole,quindi son riuscito a salvarla prima che la distruggesse,e quell'ammaccatura che vedi sul parafango accanto al faro è opera sua. Ovviamente ho comprato una decina e più tra Hot Wheels e Matchbox per lui che tenevo assieme alle mie,così ha imparato che quelle erano per lui e poteva giocarci e quelle di zio,invece non le doveva toccare.
    Ma eccoti la Rimmu: te l'ho messa parcheggiata cafonamente "alla Romana" con una ruota sul marciapiede incurante che potrebbe dar fastidio a chi esce dal portone!

By royderome at 2011-09-26
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Miii...la Ritmo rosa!! Quella il Maranza di Vado darebbe un rene per averla!! Ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Miii...la Ritmo rosa!! Quella il Maranza di Vado darebbe un rene per averla!! Ciao ciao
    Veramente non è rosa,ma un Rosso Carminio ch'era una tinta originale Fiat tirata fuori proprio col lancio della Ritmo,forse la fotocamera vira un po' le tonalità
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.