+Info
Pagina 8 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 104
Like Tree16Likes

Discussione: Ricostruzioni di auto d'epoca - Dall'Italia e dal Mondo

Share/Bookmark
    Guidatore esperto

Predefinito Re: Ricostruzioni di auto d'epoca - Dall'Italia e dal Mondo

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    Non saprei risponderti con precisione ora. Tuttavia, non credo che fosse completamente tappata. Del resto, non lo era nemmeno la prima versione con il muso carenato. Una delle sue caratteristiche infatti era quella di avere un marchio VW che fungeva da (seppur piccola) presa d'aria. Ricordo questo dettaglio, tra le note della presentazione. Lo stemma VW era aperto sul retro, non era un badge applicato sul pannello frontale in una sede chiusa.
    Il simbolo VW di Passat '88 fu l'antesignano della moda "stemma gigante" che ora spopola.
    Comunque aveva forse davvero il suo motivo di essere grande, perché era in effetti una vera presa d'aria.
    Niente di motoristico però: era dedicata alla sola ventilazione/riscaldamento dell'abitacolo.

Come poi abbiano utilizzato la griglia del restyling non ne ho proprio idea, ma posso immaginare almeno una parziale sigillatura, per le solite ragioni aerodinamiche.

Riguardo invece al prototipo Passat 2V, vado controcorrente: a me non ha mai convinto!
    Ho sempre trovato il "volume" posteriore troppo massiccio, poco dinamico. Ovviamente non dovrei parlare di volume posteriore in una 2V, ma indico così tutta la porzione dietro alla portiera posteriore...
    Insomma, già quella Passat non era proprio un modello di slanciata eleganza, la 2V la appesantiva ulteriomente imho.

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Niente di particolare. Mi era rimasta in giro questa immagine, una ricostruzione della "futura" Beta spider, apparsa sulla copertina di GM dei tempi. Non è un gran disegno e l'ho pure fotizzata male, però era lì che girava, e questo topic è fermo da un po', magari riattivandolo il suo creatore torna a fornirci succulente immagini d'epoca.

A V6 Busso piace questo messaggio.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME

Appero'. Beh dai mi sembra che alla fine, nell'impostazione generale, ci avessero azzeccato in pieno. Si riconosce il montante centrale, la soluzione "targa" con tanto di lunotto posteriore ripiegabile e anche quello che si intravede del posteriore è abbastanza fedele al modello di produzione.

Per cui possiamo concludere che qualche gola profondo o occhiolungo di GM ha visto il modello reale e ne ha fatto un identikit abbastanza fedele
    --------------------------

Pilota Ufficiale L'avatar di Y10LX1.1i.e.

Chiudo per ora (è pronta la pappa ) con un'altra interpretazione di Alessandro che mostra la Regata 2° Atto. La Ritmo aveva da poco spostato la targa nel fascione paraurti, sembrò plausibile che la Regata stesse per fare altrettanto. A dopo
    Accidenti, con la targa nel paraurti la Regata era molto più bella di come è poi uscita.

Considerazione interessante. Non avevo mai pensato di confrontarle, con un po' di immaginazione, ma potresti aver ragione. Col giusto paraurti ed una decorazione adeguata fra i fanali (magari ecco un po' meglio del tanterighe ipotizzato nel bozzetto... ma del resto ci si rifaceva appunto a quello che era appena accaduto alla Ritmo) poteva anche essere una modifica azzeccata. Dovremmo fare un fotosciop
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME

Mumble....mumble...non so. Alla fine, non credo che la targa spostata nel paraurti avrebbe rivoluzionato chissà quanto l'estetica generale della Regata. Poi per carità eh, puo' essere benissimo che la mia valutazione sia influenzata dal fatto che sono abituato a vedere la Regata (le poche che ancora girano ) con la targa tra i fanali
    In realtà credo che la seconda serie dovesse essere semplicemente un tappabuchi in attesa che la Fiat Tipo 3 fosse pronta. Peraltro un tappabuchi neanche da due soldi, le portiere cambiavano completamente e non credo che la modifica sia stata a costo zero. Ecco, quella sì in effetti è stata una modifica rilevante

Citazione Originariamente Scritto da Abarth03 Visualizza Messaggio
    Mumble....mumble...non so. Alla fine, non credo che la targa spostata nel paraurti avrebbe rivoluzionato chissà quanto l'estetica generale della Regata. Poi per carità eh, puo' essere benissimo che la mia valutazione sia influenzata dal fatto che sono abituato a vedere la Regata (le poche che ancora girano ) con la targa tra i fanali
    In realtà credo che la seconda serie dovesse essere semplicemente un tappabuchi in attesa che la Fiat Tipo 3 fosse pronta. Peraltro un tappabuchi neanche da due soldi, le portiere cambiavano completamente e non credo che la modifica sia stata a costo zero. Ecco, quella sì in effetti è stata una modifica rilevante
    Questa è una cosa che lascia perplesso anche me, ogni volta che ci penso. Mi pare ne avessimo anche già parlato. Fu una modifica costosa e sinceramente mi son sempre chiesto se ne valesse la pena. Da che mondo è mondo i punti in cui è più facile ottenere un risultato di rinnovamento con interventi economicamente limitati sono frontale e coda, che sulla II atto rimasero invece più o meno quelli.
    Cambiavano invece del tutto le portiere!! Beh certo, il giro porta restava quello... ma di solito ci dicono che le porte non si toccano, perchè costa. Lì erano cambiati i lamierati, con l'obbiettivo di? Dare alla Regata una linea più a cuneo?
    Non discuto il risultato, probabilmente sembrava più dinamica vista di lato, ma in verità, si può pensare che per l'utente medio fosse una modifica tangibile esteticamente? Se ne saranno accorti tutti? Qualcuno la comprò perchè era cambiata l'inclinazione della cintura? Mah....
    Con l'aggravante che col restyling di Ritmo in cui essa adottava le maniglie rettangolari, penso che fossero arrivati ad avere lo stesso tipo di lamierato per la due volumi e la tre volumi.... ora tornavano a stampare due tipi diversi di porte, per lo stesso giro porta!
    Davvero, non discuto il risultato, tuttavia la cosa mi ha sempre lasciato perplesso....

Io credo che per la maggior parte delle persone la differenza non fosse tangibile se non affiancando le due auto, e forse per alcuni nemmeno in quel caso, sicchè mi chiedo se ne valesse la pena, al di là dell'apprezzare comunque il... gesto.

HALL OF FAME

Si puo' dire che se non altro ci hanno provato. Nell'era Ghidelliana probabilmente si poteva. D'altra parte se hanno osato con la Duna, a maggior ragione potevano farlo con la Regata

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Io credo che per la maggior parte delle persone la differenza non fosse tangibile se non affiancando le due auto, e forse per alcuni nemmeno in quel caso, sicchè mi chiedo se ne valesse la pena, al di là dell'apprezzare comunque il... gesto.
    Facciamo una cosa, una volta tanto che han fatto una cosa piacevole, pure se ci può sembrare strano, apprezziamo il gesto senza farci troppe domande.
    A Nick for Speed ed a Prof. Gimmo piace questo messaggio.

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Io non me ne ero mai accorto, fino a poco tempo fa... ma a che pro? Questo cambio era dell'86 mi pare, aveva solo 3 anni, e ne mancavano 4 alla Tempra: le han riciclate in qualche parte quelle portiere? Le maniglie sanno di Tipo un po', però... Manco l'avessero prodotta altri 20 anni in Sudamerica come la Uno Anche laggiù, mi pare che la Tempra sia arrivata quasi contemporaneamente alla nostra, seppur (dai miei ricordi) con una meccanica (e pure un pianale?) differente da quella EU, oltre ad avere la versione 2 porte e la turbo
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."