Perdonate il mio OT Citroenistico ma avendo in casa Dyane, 2cv e DS21 (e anche una C4 II ma i citrotalebani la considerano una Peugeot) vorrei sfatare alcune leggende:
Permettimi di non credere troppo a quello che ha detto il tuo conoscente, con la 2cv ho fatto Pisa - Most (CZ) (via Monte Bianco) e Pisa - Parigi (via Frejus) tutte e 2 le volte con l'auto stracarica (2 passeggeri + relativi bagagli per 6 giorni) senza problemi mentre con la Dyane ho fatto Pisa - Parigi nelle stesse condizioni della 2cv anche li senza problemi.
Le bicilindriche hanno visto lo spessore delle loro lamiere assottigliarsi con gli anni (fino a raggiungere con la produzione Portoghese post '85 livelli da prime Alfasud). Fino agli anni '60 le lamiere erano di ottima qualità, testimoni ne sono le moltissime 2cv, Ak e Ami che ancora oggi circolano coccolate dai proprietari dans son jus con quella patina di vissuto e di ruggine superficiale che dona un fascino incredibile (imho più dei restauri da concorso)
Le Ds, con regolare manutenzione fatta da meccanici competenti (i maniscalchi mettevano il DOT al posto dell' LHM provocando "distruzione"), venivano venivano rottamate per noia dato che l'impianto idropneumatico (primi esemplari a parte in cui i clienti furono beta tester ma coccolati dalla casa) è praticamente esente da problemi e il robusto Becchia (di derivazione traction) percorre tranquilamente 4/500mila km. Anche quì con la produzione anni '70, quando DS e ID furono unificate (mica lo facevano solo ad Arese) le lamiere si assottigliarono e la cura (dato che pensavano già alla CX) in tutti gli allestimenti venne molto diminuita. In questo caso le DS fabbricate in Belgio (fino al '69) erano costruite con materiali migliori di quelle francesi
Riguardo all'afficabilità della GS che dal resoconto del raid di GM (da vecchio lettore di Topolino mi ricorda le Giovani Marmotte) ricordo un'articolo su un 4ruote anni '70 che parlava di un rappresentante che con la sua GS 1015 aveva percorso 200mila km (se ricordo bene) senza problemi. Non essendo a casa fino a venerdì non posso cercare l'articolo nella collezione di 4R
Ciao Ciao
1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera
2009 Ford Fiesta mk7 1.6 TDCi Titanium
noi il gs di famiglia l'abbiamo dato via a meno di 80k km causa acciacchi vari e sospensioni da buttare. Costava di più rifarle che cambiar macchina. Grande confort e doti di stradista, ma non è mai stata particolarmente affidabile.
Modalità OT - on:
Ok, se passi da Varese con la DS avvisami. Sbavo quando ne vedo una, possibilmente la prima serie con i fari non integrati.
Riguardo alla 2cv, pur apprezzando la Charleston (ma quelle nero/giallo o nero/verde dove sono finite??), preferisco la Dolly...e adesso tiratemi le pietre.
Sulla Dyane sfondi una porta aperta. La preferisco alla sorella, soprattutto se rossa...
Modalità OT - off:
La GS non è tra le mie Citroen preferite, ma grazie a questo articolo ho scoperto che il baule si alzava insieme a parte del paraurti!
Sull'affidabilità che dire, è come per la Ritmo 60CL di papà. Esemplare sfigato e 6 mesi di meccanico in un anno!
el Nino
un giorno entrerò in garage e tu sarai lì ad aspettarmi...
Segnalibri