Originariamente Scritto da
andreal Ciao, una auto d'epoca non e' conveniente... si compra solo per passione. Di fronte alla passione e al piacere di guidare un pezzo di storia, il rumore, la rumorosita', le scarse prestazioni, l'assenza di confort, la difficolta' di trovare sempre i ricambi.... passano del tutto in secondo piano.
Sei giovane, non hai ancora la patente, forse per te l'auto migliore e' una utilitaria degli anni 90, per farti esperienza alla guida...
Se vuoi una 500, devi impegnarti a tenerla e custodirla con cura, purtroppo i ragazzi della tua eta' sono nati e vissuti in un mondo usa e getta, basta vedere come tengono i propri motorini, tutti graffiati, con i fari rotti, usati in malo modo partendo sempre a manetta.. puri mezzi di trasporto di cui ci si stufa presto.
Un'auto d'epoca richiede cure assidue, significa asciugarla quanto la metti in garage dopo una giornata di pioggia (oppure rinunciare a tirarla fuori), significa controllare l'olio ad ogni uscita come facevano i nostri nonni, lo stesso la pressione delle gomme , i livelli.
Significa sviluppare una sensibilita' a tutti i rumorini strani generati dalla meccanica che potrebbero essere presagi di gravi rotture. L'orecchio deve essere quello di un dottore e capire sempre se tutti gli organi meccanici funzionano correttamente. Se tieni sempre la radio a manetta, non lo potrai fare.
Io sulle mie storiche ho tutte autoradio d'epoca scelte in moo da abbinarle all'anno di produzione dell'auto. Fa eccezione la Fulvia che monta un'ottimo stereo con cd dotato di telecomando che e' montato in posizione nascosta e in modo da non alterare il design della plancia. Per le casse, ho cercato per mari e per monti le mascherine originali degli altoparlanti
anni 70 e sotto ci ho montato degli altoparlanti moderni e di qualita' (Coral). Ti assicuro pero' che il suono piu' bello e' quello dei 2 carburatori
doppio corpo del V4 Lancia , quando viaggi a finestrini aperti.
Se ti posso dare un consiglio.... se ti vuoi distinguere da tutti i tuoi coetanei che oggi chiedono la C3, la Micra, la Polo o l'Ibiza , scegli un'auto particolare che pochi hanno. Magari una sportiva di qualche anno fa, ma non cosi' vecchia da renderne l'uso scomodo anche tutti i giorni....
Ti cito qualche auto che attualmente ha quotazioni di mercato basse ma che offre prestazioni elevate e confort. La pagherai 1/3 di una moderna utilitaria anche se avrai spese di gestione piu' alte, alla fine risparmierai...
Giappo:
Suzuki Swift 1.3 (economica e brillante)
Mazda MX3 (compatta e ancora attuale)
Toyota Celica II serie (bellissima)
Nissan 200SX (mostro)
europee:
Mini Cooper anni 90 (non quella nuova)
Volvo 480 Turbo
Fiat Coupe 1.8
Segnalibri