+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Simca Horizon

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di picpus

Predefinito Simca Horizon

Lo so, forse i cultori delle auto d'epoca non la considerano d'epoca o cmq non meritoria.

Però la mia famiglia l'ha posseduta tanti tanti anni fa e secondo me allora era una ottima auto. Le uniche rivali erano Ritmo e Golf, ma per me la Horizon era superiore.

Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di siti o simili che parlano di quest'auto.

Grazie.

HALL OF FAME

Predefinito Re: Simca Horizon

Citazione Originariamente Scritto da picpus
    Lo so, forse i cultori delle auto d'epoca non la considerano d'epoca o cmq non meritoria.

Però la mia famiglia l'ha posseduta tanti tanti anni fa e secondo me allora era una ottima auto. Le uniche rivali erano Ritmo e Golf, ma per me la Horizon era superiore.

Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di siti o simili che parlano di quest'auto.

Grazie.
    Un vero cultore di auto storiche non può fare distinzione tra auto meritorie o no.
    Tutte le auto sono meritorie, tutte hanno la loro parte di storia, tutte nel bene o nel male hanno fatto la storia; poi ci sono i gusti personali ed ognuno è libero di collezionare le vetture che preferisce.
    Ma comunque una FIAT 600 ha fatto la storia dell'auto tanto e quanto (forse di più) di una Lamborghini Miura.

Venendo alla Horizon, come ho già avuto modo di scrivere, è un auto che ricordo con piacere.
    E' stata la prima "auto aziendale" di quella che sarebbe divenuta mia moglie.
    Ho avuto modo di guidarla per parecchi mesi.
    Rispetto alla Ritmo aveva un comportamento decisamente meno sottosterzante e, a mio avviso, più piacevole da condurre.
    Aveva una spaziosità interna notevole, se non erro superiore alla Golf dell'epoca.
    Non aveva una sportività paragonabile ad Alfasud ma la carrozzeria teneva ottimamente il tempo.
    Ancora oggi quando vi capita di vederne una in circolazione (fatto purtroppo ormai raro) osservate la carrozzeria e sopratutto le cromature; nella maggior parte dei casi sono ancora buone.
    Tenedo conto che visto il valore esiguo della macchina non si tratta di esemplari restaurati, bisogna fare i complimenti a chi ha fatto la scelta dei materiali e ribadisco sopratutto dei cromatori.

Probabilemte avrebbe avuto (e meritato) un successo ancor maggiore se fosse arrivata in un periodo meno accidentato di quello (Chrysler, Peugeot, Simca, Talbot).

Riguardo a Club e siti, puoi provare quelli dedicati alle Simca che in Francia mi risultano essere numerisi ed attivi.

Temporaneamente Sospeso L'avatar di Stefano73

Predefinito

Mio padre la posseduto dal 79 al 89...dopo un altra simca la 1100.. a parte il rumore del suo aste e bilnaceri era un ottima auto, la prima che ho guidato...
    Ricordo che l'acquisto nei confronti di una ritmo fu dettato principalmente dal fatto che all'epoca costava 4 milioni una ritmo equivalente quasi 5...oltre che aveva brutti ricordi dell'affidabilità di una 127 primissima serie.
    Ma se non sbaglio poi come consulente della linea della horizon c'era giugiaro (anche se ufficialmente il suo design non era suo)...notare la somiglianza con golf I....

Banned

Predefinito

Se non erro fu eletta auto dell'anno.

Pilota Ufficiale

Predefinito

Vero...le Horizon e anche le Solara(che dovrebbe essere una "segmento D" dell'epoca) che(ormai raramente) si incontrano in giro non sono per niente corrose...quando ero bambino a Novara ce n'erano un bel pò, e personalmente la Horizon non mi dispiaceva(e avevo la passione per le auto anche a 6 anni)

HALL OF FAME

Predefinito

Non molto lontano da casa mia ce n'è una, azzurra, parcheggiata per strada. E' più o meno dell'81-82 ed è già di quelle marchiate Talbot. La cosa più sorprendente è che, pur essendo parcheggiata all'aperto, è tenuta benissimo e pure gli interni sembrano quelli di un'auto appena ritirata dal concessionario. E, a proposito, sul lunotto addirittura si legge ancora bene l'etichetta del concessionario Talbot (all'epoca la rete di vendita era autonoma da quella di Peugeot), con sede vicino alla stazione del Lingotto (ovviamente oggi non c'è più).
    --------------------------

Temporaneamente Sospeso L'avatar di Stefano73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abarth03
    Talbot (all'epoca la rete di vendita era autonoma da quella di Peugeot), con sede vicino alla stazione del Lingotto (ovviamente oggi non c'è più).
    Bè peugeot prima dell'acqusito di talbot aveva una rete e una diffusione molto ridotta in italia, grazie a talbot hanno potuto avere una buona rete di vendita (da me tutti gli attuali conce peugot sono ex simca-talbot ad esempio)...e poi sono esplosi con 205.
    Si ha ragione copco Horizon è stata auto dell'anno 79.
    Forse il posto in cui sono ancora diffuse un pò di horizon sono negli usa..dove cn marchi plymouny-crylser e motore 2200....aveva venduto abbastanza

World Championship Winner L'avatar di picpus

Predefinito

Per me la Horizon era una grande macchina.

Nel 1978 aveva di serie sulla 1.3 GLS (per quello che mi ricordo):
    - alzacristalli elettrici;
    - appoggiatesta anteriori;
    - cinture di sicurezza anteriori;
    - lavatergilunoto;
    - specchieti regolabili dal'interno.
    E poi aveva delle vernici metalizzate molto belle. Noi ne avevamo una color mattone, molto bella.
    Da qualche parte dovrei avere ancora il depliant, magari un giorno lo tirerò fuori e vi confermerò.

Ritmo, Golf e Alfasud offrivano queste cose? Non mi pare, ma porei sbagliarmi.

Il grosso difetto dell'Horizon era però il consumo...era una bevitrice assatanata!!!

HALL OF FAME

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da picpus
    Per me la Horizon era una grande macchina.

Nel 1978 aveva di serie sulla 1.3 GLS (per quello che mi ricordo):
    ...
    Per quanto ne so, gli alzacristalli elettrici erano disponibili solo sulla 1.5 SX, che era a listino nel 1980. Ma potrei confondermi anch'io...

HALL OF FAME

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano73
    ...Forse il posto in cui sono ancora diffuse un pò di horizon sono negli usa..dove cn marchi plymouny-crylser e motore 2200....aveva venduto abbastanza
    Sicuramente negli USA ha avuto più successo che in Europa, anche grazie alle versioni sportive Dodge Omni. In particolare, la Omni GLH Turbo erogava la bellezza di 146CV!!! Non male per una quattro cilindri Turbo degli anni ottanta... :wink:

Ecco una foto:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima