Autopareri  

Indietro   Autopareri > Case automobilistiche > Auto italiane

Annuncio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 11/01/06, 02.07   #11 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Sonata_Arctica

Iscritto dal: 09/11/03
Località: Milano, ovvero città di merda. Quando qualcuno la vorrà radere al suolo mi faccia un fischio.
Predefinito Re: Le tre gemelle........ e non prendetemi per pazzo!

Cita:
Scritto in origine da Betha23
Come al solito domani ho un esame che sto preparando alla velocità della luce e mi vengono in mente queste idee folli.......... ma forse manco tanto.

L'idea è questa...... bisogna fare la Fulvia........ bisogna fare una piccola cabrio Fiat....... c'è una mezza idea di fare una piccola Alfa........ beh unifichiamo il tutto!!!!!

Pianale 199 allargato, trazione anteriore (mettiamoci l'integrale per le super sporive), stessa elettrronica, stessa intelaiatura dei sedili, stessa meccanina, stessa intelaiatura della plancia, ma soprattutto STESSA LINEA DI MONTAGGIO.

Stessi motori....... 1.4T in due potenze e 1.6T da 180-200cv per la sportiva...... più due diesel 1.6Mj e 1.9Mj 165cv.

Produzione di circa 8.000pezzi l'anno a testa (e mi sto tenendo basso).

Prezzi da 20.000 per la spyder, 22/23.000 per la fulvia e lo stesso per l'Alfa (a cui si possono dare motori leggermente più performanti).

Estetica diversa....... 2posti secchi la Fiat e la Lancia..... 2+2 per l'Alfa.

Interi diversi, capote in tela per la cabrio.

Condite il tutto con un po di sano marketing........ e abbiamo ottenuto la nuova barchetta, la nuova fulvia e la nuova gt junior.

Sono completamente pazzo? io non credo........ perchè una linea del genere potrebbe essere fatta benissimo da un carroziere come bertone....... o addirittura si potrebbe utilizzare una linea di mirafiori.
Bravo, in poche righe hai sintetizzato chiaramente ciò che
NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE FARE.
http://www.autopareri.com/forum/show...postcount=1927 ...vedremo a metà 2008.
Sonata_Arctica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11/01/06, 02.08   #12 (permalink)
HALL OF FAME

Iscritto dal: 12/06/03

Cita:
Scritto in origine da posteriore
Ingegneria? Mhh mio fratello fa sta roba e non mi sembra divertente. Cmq, quando mai la MX-5 sarà intaccata da una post-barchetta (nelle vendite lo avrà fatto la barchetta?). Ma aspetta, con cabrio tu intendi che ha la capotte di tela??
No economia......

Cmq intendo capote in tela....... e non voglio dire di vendere come la Mx-5....... ma almeno dare un alternativa italiana e la barchetta porca misera mi è sembraa tutto fuorchè un flop!
Vecchio 11/01/06, 02.09   #13 (permalink)
HALL OF FAME

Cita:
Scritto in origine da Sonata_Arctica
Bravo, in poche righe hai sintetizzato chiaramente ciò che
NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE FARE.
Conoscendo le tue capacità cognitive lo prendo come un buon segno che l'idea avrebbe successo!
Vecchio 11/01/06, 14.44   #14 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Iscritto dal: 27/05/05

L'idea ha dei punti più interessanti e altri meno.

Fare questi tre modelli su una stessa base è non solo logico, ma anche probabile: se le faranno tutte e tre avranno ovviamente il pianale della Grande Punto.

Anche l'uso della stessa intelaiatura della plancia non è sbagliato, purchè lasci notevole libertà nell'aspetto delle superfici esterne e permetta anche qualche alternativa nel posizionamento di alcuni particolari (autoradio, bocchette centrali ecc..).

Per le sospensioni sì e no: benissimo che l'Alfa e la Lancia adottino le stesse sospensioni, ma di certo non quelle della G Punto.
Le opzioni sono:
-tutte e tre con sospensioni nuove di stampo Alfa (forse un po' troppo costose pe la Fiat)
- Alfa e Lancia con sospensioni dedicate (quadrilatero più multilink) e Fiat con sospensioni Punto.
- Alfa con sospensioni Alfa, Fiat con sospensioni Punto e Fulvia con qualcosa di una e dell'altra ottimizzando miglioramento handling e contenimento costi.

Per quanto riguarda i motori, qualche sovrapposizione ci può essere, ma se per Fiat e Lancia si può avere quasi la stessa gamma, per Alfa si può pensare al massimo ad un motore a benzina piccolo derivato dal Fiat, ma con messa a punto Alfa e poi tutti motori specifici Alfa (quanto e più di adesso).

Un ultimo dettaglio: per quanto riguarda la cabrio Fiat, penso che non valga la pena "creare" un nuovo modello, ma fare una versione cabrio o spider della GPunto, proprio perchè l'immagine di quest'ultima trainerebbe molto (specialmente se va bene nei rally) e poi perchè quel frontale su una sportivetta ce lo vedo benissimo.
Vecchio 11/01/06, 20.27   #15 (permalink)
HALL OF FAME

Cita:
Scritto in origine da Regazzoni
L'idea ha dei punti più interessanti e altri meno.

Fare questi tre modelli su una stessa base è non solo logico, ma anche probabile: se le faranno tutte e tre avranno ovviamente il pianale della Grande Punto.

Anche l'uso della stessa intelaiatura della plancia non è sbagliato, purchè lasci notevole libertà nell'aspetto delle superfici esterne e permetta anche qualche alternativa nel posizionamento di alcuni particolari (autoradio, bocchette centrali ecc..).

Per le sospensioni sì e no: benissimo che l'Alfa e la Lancia adottino le stesse sospensioni, ma di certo non quelle della G Punto.
Le opzioni sono:
-tutte e tre con sospensioni nuove di stampo Alfa (forse un po' troppo costose pe la Fiat)
- Alfa e Lancia con sospensioni dedicate (quadrilatero più multilink) e Fiat con sospensioni Punto.
- Alfa con sospensioni Alfa, Fiat con sospensioni Punto e Fulvia con qualcosa di una e dell'altra ottimizzando miglioramento handling e contenimento costi.

Per quanto riguarda i motori, qualche sovrapposizione ci può essere, ma se per Fiat e Lancia si può avere quasi la stessa gamma, per Alfa si può pensare al massimo ad un motore a benzina piccolo derivato dal Fiat, ma con messa a punto Alfa e poi tutti motori specifici Alfa (quanto e più di adesso).

Un ultimo dettaglio: per quanto riguarda la cabrio Fiat, penso che non valga la pena "creare" un nuovo modello, ma fare una versione cabrio o spider della GPunto, proprio perchè l'immagine di quest'ultima trainerebbe molto (specialmente se va bene nei rally) e poi perchè quel frontale su una sportivetta ce lo vedo benissimo.
Vedi sul fatto sospensivo è che ci sono dei problemi a fare auto con sospensioni diverse sulla stessa linea....... da abbandonare il quadrilatero costosissimo...... io probenderie per mcperson-multilink ......

La Punto CC è una cosa....... la Barchetta è un altra cosa.. così come fu Punto cambrio e barchetta 10 anni fa.
Vecchio 20/02/07, 14.59   #16 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Iscritto dal: 05/03/03

Cita:
Scritto in origine da megale85
la meccanica col cavolo che deve essere uguale...

alfa e lancia magari sì, ma fiat no...

per la fiat meccanica punto nè più nè meno..per alfa e lancia cambio di sospensioni...per il resto tutto ok...magari cambierei l'intelaiatura delle plance...alfa e lancia necessitano di design specifico...

speriamo davvero in ste nuove generazioni di vetture...perchè mi sta venendo un'ideuzza malsana sulla fulvia...se la fanno come il prototipo...altrimenti via di 149...

..sarebbe meglio cancellare questo topic prima che a Torino lo prendano seriamente in considerazione..

..viviamo nell'era del relativismo, tutto é uguale, tutto va bene per tutti, di conseguenza un'Alfa é uguale ad una Fiat ed a sua volta ad una Lancia...

mah...

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione