![]() |
| | #1 (permalink) |
| Collaudatore Iscritto dal: 24/04/03 Località: Modena
| Il 2005 sarà un anno cruciale per il Gruppo Fiat, un anno in cui verranno lanciati modelli vitali per la sopravvivenza dell’azienda (basti pensare alla nuova Punto). Ma sarà anche un anno in cui cadranno diversi anniversari importanti che, a mio parere, non dovranno essere trascurati dal management, e che potrebbero essere sfruttati per una massiccia campagna volta a pubblicizzare il Gruppo e migliorarne l’immagine. E’ chiaro che ogni anno si potrebbero fare elenchi di “compleanni” del genere, ma a ben vedere questa breve lista raccoglie nomi di gran rilievo (sperando di non essermi dimenticato nulla di importante): 1) I 50 anni della 600: il compleanno della 600 sarà di sicuro ricordato dai mass-media: nonostante sia forse meno amata della 500, è pur sempre uno dei simboli del boom economico e della motorizzazione del Paese. Credo che la Fiat dovrebbe impegnare risorse nell’organizzazione di un grande raduno internazionale a Torino, magari approfittandone per svelare/lanciare la nuova Punto, quasi fosse un simbolico passaggio di testimone. 2) I 50 anni della Giulietta: l’anniversario dal lancio della Giulietta potrebbe essere celebrato in maniera simile a quello della 600, con un raduno internazionale organizzato dall’Alfa Romeo a Milano. Devo aver letto da qualche parte che AR sta organizzando qualcosa… 3) I 40 anni della Fulvia coupè: per festeggiare la Fulvia, invece, il modo migliore sarebbe quello di produrre il nuovo modello. Ma la scadenza è forse troppo ravvicinata… 4) I 25 anni della Panda: per festeggiare la Panda, si potrebbe studiare una versione speciale, ad esempio una tiratura limitata a poche centinaia di unità (che però mi sembra un po’ in contrasto con la popolarità del modello), o una versione speciale a listino per tutto l’anno, con un allestimento ad hoc. 5) I 20 anni della Y10: (Autobianchi direi solo in Italia, Lancia nel resto d’Europa) per la Ypsilon, credo che potrebbe essere interessante una versione a tiratura limitata, o addirittura più allestimenti speciali, magari seguendo l’esempio delle Y10 prima serie “griffate”, (Fila, Missoni, Martini). Notare tra l’altro che l’idea di lanciare versioni speciali con nomi dell’alta moda l’ha ripresa e la sta sperimentando Citroen, che dopo la C3 D&G, mai messa a listino, ha da pochissimo lanciato la C2 Armani, disponibile in 3 colori, forse per dare alla sua ultima nata un’immagine più trendy. 6) I 20 anni del Fire: i vent’anni dal lancio del 1000 F.i.r.e., ovvero il primo motore di questa famiglia, sono a mio parere una ulteriore prova della grande validità del progetto, che però è poco pubblicizzato dalla Fiat: basta prendere un depliant qualsiasi (Panda, Punto, Ypsilon…) per rendersi conto di come si enfatizzino le peculiarità del 1300 Multijet (giustamente, visto l’andamento del mercato dei Diesel e l’importanza di tale motore nelle strategie Fiat) mentre ai benzina sono dedicate poche informazioni: in occasione del 20° compleanno del Fire, perché non stampare nuovi opuscoli in cui siano descritti non dico la storia del motore (potrebbe essere deleterio, i potenziali acquirenti potrebbero farsi strane idee, e finire per ritenere il motore sorpassato o troppo anziano), ma alcune sue peculiarità, magari facendo leva sul numero di motori Fire prodotti (si va per i 13 milioni, se non sbaglio) o sulla semplicità, sulla leggerezza, sull’affidabilità? Senza nulla togliere ai Diesel. Anche perché la Fiat, che si è rivelata e tuttora si rivela all’avanguardia nello sviluppo dei nuovi propulsori a gasolio, ha una tradizione per molti versi ineguagliabile di costruttore di piccole unità a benzina che a mio parere dovrebbe essere valorizzata. 7) I 20 anni della Croma: la Croma avrà una sua vera erede a quanto pare a 20 anni dal suo lancio: questo anniversario è però poco sentito. Un modo per ricordare la vecchia ed apprezzata ammiraglia Fiat potrebbe essere quello di riutilizzarne il nome, ricongiungendo idealmente la vecchia serie con la nuova, scavalcando la Marea, che fu presentata come erede di Tempra e Croma, ma che non è riuscita, specie nella versione 4p, a far breccia nel cuore dei potenziali acquirenti. Che ne pensate? Saluti!
__________________ Davide |
| | |
| | #2 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 14/10/03 Località: Finlandia
| Belle idee, magari si avverasse almeno una....
__________________ http://www.vivafinlandia.com/ |
| | |