![]() |
| |||||||
| Registrati | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Elenco utenti | Calendario | Arcade | Ricerca | I messaggi di oggi | Segna i forum letti |
| Annuncio |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modo di visualizzazione |
| | #11 (permalink) | ||
| Team Manager Iscritto dal: 12/04/03 Località: Italia
| Cita:
Discorso diverso è Smart, una trappolina, che però non ha concorrenti. | ||
| | |
| | #12 (permalink) | ||
| Cita:
I fattori del grande successo di Golf sono pochi ma chiari: prodotto buono, prodotto piacevole, politica di salvaguardia dell'usato, stabilità della casa e buon marketing che gli ha saputo creare intorno un'immagine. Ricordati però che Golf nacque come un buon prodotto e come un'auto dal design riuscito, ed il buon prodotto è poi rimasto fino ad oggi. Quindi l'immagine sì, ma anche il prodotto. Io credo che nell'arco temporale in cui Golf ha avuto successo, Fiat ha fatto prodotti anche superiori a Golf, ma non c'è stata stabilità, non c'è stata continuità, non c'è stata difesa dell'usato etc. Insomma anche quando il prodotto c'era, non l'hanno saputo proporre bene. Ripeto, l'immagine è importante, ma ci vuole anche il prodotto buono. Ma se hai il prodotto buono, esso deve essere comunque supportato per cercare di dargli un'immagine. In ogni caso, se non hai un buon prodotto è difficile che riesci a creargli intorno un'immagine. Mentre puoi avere un ottimo prodotto e puoi non essere capace di creargli un'immagine. Ritmo, Tipo, Bravo/Brava, Stilo/Stila: qualcuno di questi forse era superiore a Golf, ma su nessuno di questi sono riusciti a creare un'immagine. Anche perchè mentre Golf lavorava per diventare un mito sempiterno, il rapido turnover dei modelli Fiat a tutto poteva portare tranne che alla creazione di un mito. | ||
| | |
| | #13 (permalink) | |
| Cita:
Voglio dire, quì parliamo di fenomeni di massa; poi di stranezze particolari ne possiamo trovare tante. Mi puoi trovare degli esempi di buone auto che non hanno avuto successo, ma difficilmente mi troverai un esempio di un'auto di successo che non sia stato un buon prodotto. (Ultime parole famose | |
| | |
| | #14 (permalink) |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 24/08/03 Località: La Spezia
| cerchiamo di capirci: il fatto che vendano lo stesso le A-klasse (chiamata affettuosamente da noi "ribaltina") e che in certo modo equivalga a dire che tanto di gente che si compra "il nome" ce ne è non vuol dire che sia la strada giusta. Cioè di base, anche in quel caso, c'è stato un pizzico anche di fiducia, di "beneficio d'inventario"verso la casa che, non certo per mera immagine, ha una fama di un certo tipo. Condanno anche io i casi sciocchi in cui "se si fulmina una lampadina di una Golf è un difetto casuale" e se si fulmina su una Panda "la Fiat usa lampadine di serie Z" ma come ha detto copco di base una bontà di prodotto percepita c'è. Vediamo che c'è anche di Alfa Romeo, tant'è che dopo alcune rivoluzioni viste in passato, di certo useranno questo filone cui si stanno (fin troppo) ancorando. Ma perchè il prodotto di base valido lo è. Se VW ha questo mito che è la Golf, è perchè come ha detto copco hanno pensato magari meno "modernamente" ma sicuramente + a lunga gettata. Cinque serie di Golf, volutamente ricondotte allo stesso modello originale (che poi in realtà non c'entra + un'accidenti) mentre da noi dall'Alfasud si è passati alla 33 (e vabbè, similitudini ce ne erano), poi alla 145 poi alla 147. Da noi ci sono le rivoluzioni, non l'evoluzione. Tempo fa BMW diceva "evoluzione, non rivoluzione". HAnno costruito un mito anche loro, uguali eppure diversi. E c'è chi con questa percezione associa la qualità e l'affidabilità.
__________________ Uno dei fondatori e C.T. di A.R.O.C. Alfissima |
| | |
| | #15 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 19/07/03
| La mia impressione è molto vicina a quella di Zencar certo bisogna avere dei contenuti buoni a livello di prodotto ma la parte dove si può lavorare x migliorare la situazione attuale x me è sicuramente l'immagine non mi spiego in altro modo la situazione della Thesis ed in parte della Stilo, ottimi prodotti ma "visti male" dalla maggioranza dei potenziali clienti, x me non basta il discorso sul design che comunque rimane un parametro soggettivo, ciao |
| | |
| | #16 (permalink) |
| Difatti è soggettivo, qualcuno la Thesis e la Stilo se la è comprata. Non sarà certo lavorando col marketing che una Stilo 5 porte, ritenuta orrenda ai più, la fai diventare un masterpiece di design. Mi pare che si stia andando troppo verso i castelli di carta, l'uomo di base è sempre lo stesso animale, un animale che ha delle percezioni, il più delle volte simili a quelle dei suoi simili. Esistono le regole e le eccezioni. Se la regola è che la Stilo 5P è brutta e che la Thesis non è capita, te ti ci puoi mettere come moda a farti un sedere così a cambiare la percezione, ma non ce la farai mai. Modificherai qualcosa, inciderai sui suggestionabili, daccordo. Ma otterrai con fatica quello che in automatico ti sarebbe venuto con un prodotto diverso. La percezione di vetture Alfa meglio fatte di certo NON VIENE dalla pubblicità e dal marketing, ma dal fatto che queste vetture vanno, sono considerate belle, bellissime, decenti, ma comunque in positivo dalla maggior parte della gente, e di fatto vanno bene, per la maggioranza dei casi. Vorrei vedere cosa ti inventi per far resuscitare una Lybra berlina e farla diventare di moda + di una A4. E far si che ne vendano a vagonate. Stucco e pittura fan bella figura, ma se sotto la lamiera è marcia, marcia rimane e il bubbone rispunta. Allora invece diciamo che il prodotto deve avere delle peculiarità di base che siano diverse, meglio, meglio esplicate, della concorrenza, peculiarità che da studio si veda che sarebbero gradite alla clientela, e sopra quello costruire un battage pubblicitario serio e motivato, inappuntabile, inappellabile, coerente. In realtà mi pare che si dia preferenza a pubblicità aria fritta fine a se stessa. Come la Punto: le Punto vanno bene, vanno quasi sempre, costano poco anche perchè son sempre in promozione. E cosa han fatto in epoca di restyling? "E' cambiata, ed è niente in confronto a quello che c'è dentro". E cosa c'era dentro? Un quadro strumenti ridisegnato nella grafica e il bizona a pagamento. Per il resto cosa cambia????
| | |
| | #17 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 07/09/03 Località: Padova, Italia
| siamo d'accordo, ma sono le solite parole e finità lì.
__________________ Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante |
| | |
| | #18 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 19/07/03
| con delle buone strategie di vendita la situzione oggi sarebbe migliore, dando x scontato i contenuti che considerando le JV che oggi ci sono tra i vari costruttori sono abbastanza simili rimane l'immagine a fare la differenza almeno tra i generalisti, giustamente l'immagine non si può creare in 5 minuti ma non andrebbe sottovalutata, la thesis penso che stia pagando il passo falso della K e onestamente la Brava non l'ho mai vista come un esempio di design d'altronde come la Stilo 5p ma la percezione dei potenziali clienti è peggiore nei confronti della Stilo, x me questo dimostra l'aver toppato in marketing piuttosto che in contenuti |
| | |
| | #19 (permalink) | |
| Banned Iscritto dal: 04/10/03 Località: Milano
| Cita:
Se parliamo di auto piccole ...segmento A e B ,non abbiamo grossi problemi ,il nostro mercato e da sempre tradizionale su quei segmenti e perciò la nostra industria nazionale è leader . Basta vedere la PANDA e confrontarla alla LUPO e la AROSA insomma la nostra PANDINA sta massacrando i mercati ..e potrebbe essere cosi anche per YPSILON ..se ci fosse una rete adeguata in europa. Vi ricordo che auto come Mini producano pochi utili ...e auto come Smart producano addirittura perdite. Qui si pone un problema non di contenuto che c'è, ma di distribuzione, al dilà dell'immagine di FIAT e LANCIA più si investirà nelle reti commerciali ...più si sarà diffusi e capillarmente presenti ..più si venderà..il proddotto è riconosciuto già adesso come podotto di qualità. ma se andiamo su segmento C e D .....difficile fare una LANCIA segmento D che venda come una tedesca (a4 Serie3 PAssat Kalsse C) ai voglia Le fabbriche tedesche hanno a disposizione un mercato che assorbe soprattitto il segmento D ..che è importante in germania come lo è da noi il segmento B Come sarà mai possibile al dilà di numeri diversi ...diversi di centinaia di migliaia ...riuscire a produrre andando contro regole industriali basate sulle quantità...auto migliori oggettivamente delle tedesche a prezzo simile o leggermente inferiore in modo da crearsi un'immagine Insomma FUSI ...migliori sotto ..che ti possano soddisfare . SOLO ESLUSIVAMENTE ATTRAVERSO LE JOINT VENTURE CON ALTRI (magari risparmiando soldi per pianali e basamenti) E SINERGIE DI PARTI CONSISTENTI DELLA VETTURA COMUNI AI TRE MARCHI. Perciò devi accettare che le ALFA siano in parte derivate da altre vetture altrimenti dalle tedesche prendiamo solo legnate perciò se vuoi i contenuti ,devi essere un po meno purista Ciao Ciao | |
| | |
| | #20 (permalink) |
| Ma guarda che io non ho mica problemi, sai? Se una roba non mi aggrada non la compro. Se l'Alfa Romeo, la Lancia, la Fiat, la Daewoo non saranno in grado di stimolarmi, io non ho problemi, i miei soldi li mando altrove. Se la filosofia del gruppo italiano è quella di mischiare le carte perchè affacendato in altre faccende e si industria affinchè "qualcuno" non tiri fuori denari per il risanamento, a me sta benissimo. Ho girato tanti anni con vecchie auto, posso riprenderle in mano o portare allo sfinimento la punto invece di cambiarla fra due anni. Non c'è problema. Se poi la nuova punto dovrà avere la roba della corsa e nel caso non avere caratteristiche che mi interessano, esistono tante marche.... rinuncierò al mio nazionalismo, cosa devo dirti? Se la 147 o 148 cosa diamine ci sarà costerà troppo pur essendo quello che è, comprerò dell'altro..... Se, insomma, l'Italia, dopo averlo fatto e senza che nessuno dica al di là della più remota obiezione che non può + farlo, non riesce + ad avere un primato che dir si voglia, fondato, e autoctono, andrò a comperare roba fatta altrove. Dove, forse, pensano più alle macchine e meno al pallone.....
| | |