![]() |
| | #11 (permalink) | |
| Giovane Promessa Data registrazione: 04/03/03 Località: aprilia / lt
| Citazione:
ne sarei felicissimo! inanto, per farti rosicà un pochino, ti dirò che ho molti depliant dal 1962 in poi e molti della 126 dal 1971 in poi. Poi ti dico che se un numero del 1957 su unosfondo blu, c'era disegnata una 500 (male) dall'allora bravissimo Gianni Alisi. Era il numero di luglio del 1957 e poco dopo fu presentata ufficialmente e messa in vendita. Un mio amico aveva il nonno che la comprò subito ed andammo a fare un giro seduti sulla panchina posteriore (il sedile non c'era) Ricordo ancora l'odore di quella zanzara, come affettuosamente fu chiamata da 4R. Non ebbe molto successo all'inizio, perchè scarsamente rifinita e troppo cara (costo vicino alla 600 già molto più affermata e vera 4 posti) così poco dopo la Fiat effettuò alcune modifiche tra cui la più rilevante i vetri anteriori discendenti (prima erano fissi, c'era solo il deflettore e il tetto apribile). Fu messo un sediolino dietro imbottito e se ricordo bene aumentata la potenza, diminuendo il prezzo di circa 25000 lire!! Bella somma per l'epoca. Poi via via fu sempre più migliorata e fece sempre più breccia nel nostro cuore. Sapessi quante domeniche al mare con mia sorella, il fidanzato ed io dietro tra ombrellone e frigo portatile e tenda da sole e boh, insomma facevo parte del bagagliaio anch'io! Fino al 1967 ebbe le porte apribili contro vento, poi uscì fuori quella con le porte di sicurezza incernierate davanti. Abolirono le cromature, calotte alle ruote diverse fino a quando uscì la 500L, vero must dell'epoca, con paraurti all'americana, gomme radiali (!) interno migliore e più imbottito con nuovi colori. Tutto questo fino al 1971 quando ormai la 500 non reggeva più il mercato e necessitava di una bella rinfrescata. Ecco al salone di Torino apparire la 126, linea tipo 127, molto più moderna ma in sotanza una 500 rifatta. Ricordo la prova a bordo di una gialla, attorno al Lingotto (ero venuto a torino a visitare il salone ma quella che mi attrasse più di tutti, mamma mia!! fu l'Alfasud - 7 mesi dopo era mia!!) La 500 divenne R, come rinnovata. In sostanza era un impoverimento della 500L con la meccanica della 126. Quella fu l'ultima versione ma non ebbe lo stesso successo della precedente. La 126 doveva spopolare ma in realtà questo non accadde. Oramai il mecato era pronto per vetture più grosse e più confortevoli. Spiazzava tutti la 127 e successivamente the best fu la 128. Credo che all'epoca 9 italiani su 10 la desiderassero. Gli altri potevano permettersi di più. Ma queste sono altre storie.... | |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |