+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Car-Puccino

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di superkappa125

Predefinito Car-Puccino

Ok, vi prego, illuminatemi. Come diavolo funziona questo trabiccolo?

MODIFICATA UNA VECCHIA VOLKSWAGEN SCIROCCO
    Ecco la Car-puccino, l'auto che va a caffé
    Esperimento in Gran Bretagna per un programma Bbc

MILANO - Biodiesel? No grazie. Si può fare marciare un'auto anche con il caffè. Almeno quella modificata da un gruppo britannico per un programma della Bbc, «Bang goes the theory» e ribattezzata Car-puccino». E' stata costruita da Matthew e Martin Bacon con il team della Teesdale Conservation Volunteers per il programma di scienze delle tv pubblica britannica. Ed è stata messa alla prova: l'auto ha percorso le 240 miglia da Londra a Manchester utilizzando circa 70 chili di caffè.
    La riconversione è stata effettuata su una vecchia vettura, per tenere basso il costo dell'esperimento. Alla fine è stata utilizzata una Volkswagen Scirocco, del 1988 acquistata su e-Bay per circa 400 sterline. La Car-puccino è stata presentata alla «Fiera delle scienze Big Bang» con l’obiettivo di dimostrare che vi sono molti carburanti alternativi al petrolio. Consumi? Un po' alti: la vettura fa tre miglia per ogni chilo di caffè macinato. Ma non ha mostrato segni di guai al motore durante la marcia che, considerto il carburante, non è stata quindi nemmeno tropp0 «nervosa».
    Corriere.it
    La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.
    La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.
    Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Predefinito Re: Car-Puccino

O funziona a combustione di polvere finissima, tipo i motori navali ()molto grossi) alimentati a polvere di carbone... ma dubito fortmente.

Altrimenti hanno semplicemente tirato fuori un bio-carburante dalla fermentazione del caffe. Assai più semplice e probabile.

"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso

HALL OF FAME L'avatar di TONI

niente piu' polveri sottili ; al loro posto un delizioso aroma di caffe' dallo scappamento

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

beh,io faccio di meglio:con 2 pockett-coffee tiro avanti per 16 ore!
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Team Manager L'avatar di Ario_

Ne ho sentito parlare. Dicono che ogni 50 km dovevano controllare che non s'intasasse il filtro. Un po' come coi FAP
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Ieri sera ho fatto un po' di ricerca con gugol ed ho trovato un po' di roba.

Il sistema è più complicato di quanto mi aspettassi, ma non è neppure una novità.
    Se qualcuno ricorda le auto a gasogeno di autarchica memoria, il funzionamento è molto simile.

Praticamente a bordo vettura la polvere di caffè viene fatta bruciare in modo incompleto insieme a carbone di legna (che fa più green ) e se ne ricava idrogeno e CO, ovvero tossicissimo ossido di carbonio, che però può ancora bruciare.
    Il tutto viene raffreddato e accuratamente filtrato per evitare che finiscano polvere bruciacchiata e catrame nel motore e poi viene bruciato.

Ovviamente il tutto ha un costo di esercizio abbastanza improponibile, contando che non consuma solo un bordello di caffè, ma anche dell'economicissimo carbone di legna.

Ecco il fantastico mezzo.

"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso

Pilota Ufficiale L'avatar di lantanio

Reazione del Gas d'acqua

per chi mastica un po' di chimica:

Gas d'acqua - Wikipedia

Anche se non vedo la possibilità di insufflare vapore....
    Quindi credo sia più questa:

Gas d'aria - Wikipedia

anche se in questo caso non si produce idrogeno..

Piccolo OT:
    Mi ricordo che un "compagno d'osteria" di mio nonno raccontava che, durante il periodo autarchico, con il camion a gasogeno faceva il viaggio Schio-Genova per conto della Lanerossi per caricare la lana grezza che arrivava dall'Australia. Per il viaggio ci volevano 3 giorni e ogni 25-30 km dovevano caricare la camera di combustione con carbonella...

Corsi e ricorsi storici....
    Ultima modifica di lantanio; 26-03-2010 alle 12:47
    Megane III stescion e Clio trefaseb dinamica entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contententi da 13 a 18 atomi di C

Team Manager L'avatar di Ario_

Alcune domande:
    1) ma oltre al caffé, non potevano usare solo il carbone di legna o qualche altro combustibile?
    2) Ma non è inutilmente complicato?
    3) Ma non produce comunque CO2?
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Citazione Originariamente Scritto da Ario_ Visualizza Messaggio
    Alcune domande:
    1) ma oltre al caffé, non potevano usare solo il carbone di legna o qualche altro combustibile?
    E il frutto di un esperimento fatto da un programma di divulgazione della BBC. Credo si tratti di una cosa vagamente simile all'ottimo "La Gaia scienza" di La7.
    Ovviamente lo scopo non era quello di creare una tecnologia ecologica che salvi il mondo, ma più probabilmente sono partiti da una sfida tipo "possiamo far andare un auto a caffè?"

Pilota Ufficiale L'avatar di lantanio

Citazione Originariamente Scritto da Ario_ Visualizza Messaggio
    Alcune domande:

1) Si, potevano usare un combustibile ad alto contenuto di Carbonio

2) Ovviamente! credo che l'esperimento avesse solo fini didiattico-televisivi come ha detto Rega

3) Certo che con la combustione si produce CO2, un conto comunque è bruciare combustibile vegetale (caffè, olio di semi, foglie di tabacco, metanolo dalla canna da zucchero, carbone di legna) dove il bilancio globale della CO2 emessa meno quella assorbita dalle piante= 0. Il problema dell'emissione della CO2 riguarda i combustibili fossili dove, mediante combustione, si emette l'anidride carbonica che era stata assorbita milioni di anni fa dagli organismi che poi si sono trasformati in carbon fossile, petrolio e gas naturale.
    Megane III stescion e Clio trefaseb dinamica entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contententi da 13 a 18 atomi di C

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Visitatori hanno trovato questa pagina sul nostro forum auto cercando:

Ancora nessuno è arrivato su questa pagina in provenienza da un motore di ricerca.
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi