Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il sito Autopareri > Autopareri World

Avvisi

Autopareri World Presentazione nuovi utenti. Regolamento, informazioni e discussioni sul sito.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29/06/07, 12.23   #1 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di Alex87

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Exclamation Discutiamo un po' sull' "OFF TOPIC"...

Innanzi tutto una precisazione: questo topic non vuole essere una critica ai moderatori, anche se a volte non condivido il loro operato, ma piuttosto un'occasione per discutere riguardo una regola che a volte ritengo sbagliata. Stev, ti porterò come esempio, ma sia ben chiaro, la critica non è personale, ma generale, e vuole essere costruttiva, non una lamentela fine a sé stessa...

Dunque, siamo sicuri che l'off topic sia veramente così dannoso per il forum? Siamo sicuri che sia necessario stare a richiamare ogni 3 messaggi gli utenti perchè non si sta più parlando dell'argomento principale?
A tal proposito ho riflettuto sul fatto che esistono modi e modi per andare fuori tema... 2 esempi su tutti: quello che è successo nel forum della 123d e su quello delle auto limitate a 162 km/h. Nel primo caso si parlava di questo nuovo motore montato sulla 1er e si è passati al nuovo motore alfa... manco mi ricordo quale, visto che mi interessa poco e niente. E questo mi pare un off topic dannoso. Carcate di non fraintendere: non dannoso perchè non l'ho iniziato io o perchè non si parla di BMW, ma piuttosto perchè su quell'auto si può discutere oggi e si potrà farlo fra qualche tempo quando potremo vederla su strada... l'argomento dunque è tutt'altro che esaurito...
Passiamo ora all'altro topic: proposta assurda di quel tizio, ognuno di noi commenta “sono d'accordo per questo” o “sono contrario per quello”... detto questo il discorso è ovvio che va verso l'esaurimento, tanto è assurda e remota la proposta del tizio. Più o meno tutti quelli che hanno partecipato a quella discussione, dopo qualche parola riguardo questo limite, hanno comprensibilmente ampliato il discorso. Mi sembra normale che il discorso si allarghi parlando di limiti in generale e, perchè no, del modo per aggirarli.
Lo stesso Stev66 ci richiama in questo modo:
Citazione:
Scritto da Stev66
torniamo IT ????
Per il resto sono d'accordo con alez sul fatto che la Gravellona toce dopo ovada e' forse l'unica Autostrada Italiana dove alzerei i limiti a 150 Km/h
Vediamo di non far piu' apologie di reato....

Lui stesso dunque, esortandoci a tornare IT, sfocia nell'OT (che c'entra il limite di un tratto di autostrada col tema del topic?)... questo per far capire che a volte una discussione che esce fuori tema può trovare nuovi spunti di discussione, spesso interessanti (non parlo delle solite diatribe e campagne pro o contro un marchio, in cui, lo ammetto, spesso mi mischio anche io) che invece in un topic tutto loro non avrebbero molta ragione di esistere.

Troppe parole? Riassumiamo: prima di bloccare ogni OT, perchè non valutare se si sta discutendo di qualcosa che può interessare, di qualcosa che coinvolge? E soprattutto: se l'OT nasce a seguito di un argomento su cui si è finito di discutere, tutti sicuri che faccia così male alla “vita” del forum?

E voi ragazzi che ne pensate? Vorrei un commento da tutti i tipi di utenti, dagli storici, ai moderatori, ai nuovissimi arrivati (si si, il commento dei nuovi mi interessa particolarmente). E perchè no, se fosse disponibile, anche del grande capo...

Alex87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/06/07, 14.11   #2 (permalink)
Team Manager

L'avatar di andre

Predefinito Re: Discutiamo un po' sull' "OFF TOPIC"...

Citazione:
Scritto da Alex87
Innanzi tutto una precisazione: questo topic non vuole essere una critica ai moderatori, anche se a volte non condivido il loro operato, ma piuttosto un'occasione per discutere riguardo una regola che a volte ritengo sbagliata. Stev, ti porterò come esempio, ma sia ben chiaro, la critica non è personale, ma generale, e vuole essere costruttiva, non una lamentela fine a sé stessa...

Dunque, siamo sicuri che l'off topic sia veramente così dannoso per il forum? Siamo sicuri che sia necessario stare a richiamare ogni 3 messaggi gli utenti perchè non si sta più parlando dell'argomento principale?
A tal proposito ho riflettuto sul fatto che esistono modi e modi per andare fuori tema... 2 esempi su tutti: quello che è successo nel forum della 123d e su quello delle auto limitate a 162 km/h. Nel primo caso si parlava di questo nuovo motore montato sulla 1er e si è passati al nuovo motore alfa... manco mi ricordo quale, visto che mi interessa poco e niente. E questo mi pare un off topic dannoso. Carcate di non fraintendere: non dannoso perchè non l'ho iniziato io o perchè non si parla di BMW, ma piuttosto perchè su quell'auto si può discutere oggi e si potrà farlo fra qualche tempo quando potremo vederla su strada... l'argomento dunque è tutt'altro che esaurito...
Passiamo ora all'altro topic: proposta assurda di quel tizio, ognuno di noi commenta “sono d'accordo per questo” o “sono contrario per quello”... detto questo il discorso è ovvio che va verso l'esaurimento, tanto è assurda e remota la proposta del tizio. Più o meno tutti quelli che hanno partecipato a quella discussione, dopo qualche parola riguardo questo limite, hanno comprensibilmente ampliato il discorso. Mi sembra normale che il discorso si allarghi parlando di limiti in generale e, perchè no, del modo per aggirarli.
Lo stesso Stev66 ci richiama in questo modo:

Lui stesso dunque, esortandoci a tornare IT, sfocia nell'OT (che c'entra il limite di un tratto di autostrada col tema del topic?)... questo per far capire che a volte una discussione che esce fuori tema può trovare nuovi spunti di discussione, spesso interessanti (non parlo delle solite diatribe e campagne pro o contro un marchio, in cui, lo ammetto, spesso mi mischio anche io) che invece in un topic tutto loro non avrebbero molta ragione di esistere.

Troppe parole? Riassumiamo: prima di bloccare ogni OT, perchè non valutare se si sta discutendo di qualcosa che può interessare, di qualcosa che coinvolge? E soprattutto: se l'OT nasce a seguito di un argomento su cui si è finito di discutere, tutti sicuri che faccia così male alla “vita” del forum?

E voi ragazzi che ne pensate? Vorrei un commento da tutti i tipi di utenti, dagli storici, ai moderatori, ai nuovissimi arrivati (si si, il commento dei nuovi mi interessa particolarmente). E perchè no, se fosse disponibile, anche del grande capo...
Penso che sono peggiori certe provocazioni gratuite...

volkswagen = auto del popolo
andre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/06/07, 14.13   #3 (permalink)

L'avatar di Alex87

Citazione:
Scritto da andre
Penso che sono peggiori certe provocazioni gratuite...
Pure io. Ti riferisci a qualcosa in particolare?

Mi stai andando OT in un topic sull'OT...

P.S. comunque, al solito, due torti non fanno una ragione!!

Ultima modifica di Alex87 : 29/06/07 alle ore 14.20.
Vecchio 29/06/07, 14.39   #4 (permalink)
SBK Rulez
Moderatore

L'avatar di Prestige

Tournaments Won: 2

dipende dall'OT, se comunque serve per integrare il discorso principale può passare ma se si arriva a parlare di tutt'altro è chiaro che non va bene
quando una persona legge il titolo di una discussione si aspetta che nel topic si parli di quell'argomento e non di tutt'altro
Vecchio 29/06/07, 14.55   #5 (permalink)

L'avatar di Alex87

Citazione:
Scritto da Prestige
dipende dall'OT, se comunque serve per integrare il discorso principale può passare ma se si arriva a parlare di tutt'altro è chiaro che non va bene
quando una persona legge il titolo di una discussione si aspetta che nel topic si parli di quell'argomento e non di tutt'altro
Il discorso è molto relativo. Perchè, sempre per continuare con l'esempio precedente, per me parlare di autovelox stava integrando il discorso...

Se una persona legge il titolo, entra, vede che si parla di altro e non è interessato, clicca su indietro e bon, non è che muore qualcuno...

Gli OT che credo siano da fermare sono quelli che troncano un discorso quando questo non è ancora finito...

P.S. ahhh, prestige, per ora sei l'unico che si è degnato di esprimere la sua idea a riguardo... grazie!!

Vecchio 29/06/07, 14.59   #6 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

il fatto è questo: siamo tanto e siamo tanto attivi. Tenere sotto controllo tutto ciò senza un'autoregolamentazione è difficile. Penso che meno si va in OT meglio è, in generale, ai fini della fruibilità del forum. Piuttosto aprire un nuovo 3D: ricordatevi che il successo di un forum non si misura nella lunghezza dei 3D, ma piuttosto nella possibilità di fruizione da parte di chiunque, anche appena arrivato.
jeby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/06/07, 15.10   #7 (permalink)
SBK Rulez
Moderatore

L'avatar di Prestige

Tournaments Won: 2

Citazione:
Scritto da Alex87
Se una persona legge il titolo, entra, vede che si parla di altro e non è interessato, clicca su indietro e bon, non è che muore qualcuno...
bhe....permettimi ma la fai troppo semplice

un discorso, magari interessante, rovinato da argomenti che non c'entrano farebbe girare le balle a molti....
se un forum è confusionario non è un buon forum e molti si allontanerebbero...questo è come la penso io

poi moderare non è facile ma penso che sia facile da capire questo
Vecchio 29/06/07, 15.20   #8 (permalink)

L'avatar di Alex87

Citazione:
Scritto da Prestige
bhe....permettimi ma la fai troppo semplice

un discorso, magari interessante, rovinato da argomenti che non c'entrano farebbe girare le balle a molti....
se un forum è confusionario non è un buon forum e molti si allontanerebbero...questo è come la penso io

poi moderare non è facile ma penso che sia facile da capire questo
no no. non ci siamo capiti. Se il discorso originario ancora sta in piedi ed è interessante, l'OT va evitato assolutamente. Ma se il discorso è esaurito, che proprio non c'è più da discutere (tipo le auto limitate lì...) io nell'OT non ci vedo niente di male...

spero di essere stato chiaro adesso...

Vecchio 29/06/07, 16.06   #9 (permalink)
Team Manager

quando gli ot erano interessanti e meritevoli i moderatori li hanno sempre ritagliati e incorniciati in nuovi topic. Qual'è il problema? pulire un topic dagli ot significa facilitare i moltissimi nuovi che si vogliono rileggere i vecchi topic
ludico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/06/07, 16.16   #10 (permalink)

L'avatar di Alex87

Citazione:
Scritto da ludico
quando gli ot erano interessanti e meritevoli i moderatori li hanno sempre ritagliati e incorniciati in nuovi topic. Qual'è il problema? pulire un topic dagli ot significa facilitare i moltissimi nuovi che si vogliono rileggere i vecchi topic
No. Spesso gli OT vengono bloccati e basta.

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.11.