Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il sito Autopareri > Autopareri World

Avvisi

Autopareri World Presentazione nuovi utenti. Regolamento, informazioni e discussioni sul sito.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23/02/08, 21.08   #51 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Importante: Autopareri a due passi dalla svolta! Pronti?

Guarda la mia è solo una proposta di intensivo miglioramento. È una sfida, e come tale sarà difficile portarla a termine. Io la propongo poi sta ai mod prenderne atto o no.

Citazione:
Scritto da BlacK_Lab3L Visualizza messaggio
Non mi sono spiegato bene e tu sottovaluti alcune cose...(velocemente che non ho tanto tempo... )

1) lavorodella "redazione" è immenso, la quantità delle informazioni è enorme e vasto sia se parliamo dei modelli che come wiki tecnico. E' vero che possono contare sulla partecipazione di tanti utenti veramente competenti ( ma hanno tempo/voglia di partecipare in maniera massiva per i loro campi?).
Come già detto il lavoro sul singolo modello lo fanno già col riassunto in prima pagina, quindi lì il lavoro di redazione è quasi nullo. Per i wiki tecnico: si possono trovare modi per organizzarlo, ad esempio fissando delle scadenze, un po' come si fa con i contest (anzi, un bel wiki sul fotoritocco? ) invogliando la partecipazione in qualche modo (punteggi? boh, la butto lì). In realtà (e il fenomeno dei wiki lo dimostra) ci sono tante persone che desiderano condividere le proprie conoscenze.

Citazione:
Poi visto che il fine dei wiki è esclusivamente di esca, va organizzato e creato con precisi criteri sia di usabilità che di considerazione da parte dei vari motori di ricerca, questo significa attenzione al testo alla struttura della pagina etc etc...... quindi tanto tanto lavoro sporco con risultati non sempre imemdiati. Senza contare della pianificazione che può avere.
Non sarebbe solo un'esca, ma un modo per presentare i contenuti in modo organico, creare un portale chiaro ed aggiornato costantemente e non quelle sottospecie di Autoblog e varie che ne siamo già pieni, ed aumentare la partecipazione, nell'ottica del Web 2.0/3.0. Che si voglia o no quella è la direzione del web, seguirla ed anticiparla sarebbe motivo di vanto per autopareri e di maggior traffico (e i mod potrebbero caricarci i banner per far soldini). Il wiki è poi quanto di più "rintracciabile" dai motori di ricerca, per sua stessa natura

Citazione:
2) tecnico, vero che a livello di codice è relativamente facile, ma se si investe si cerca un risultato importante quindi serve un certo impegno nell'ottimizzazione (ex.: pro MdR) e poi un wiki spinto comporta dei pesi non da poco uno su tutti il traffico "inutile" che genera....
Non è che è "relativamente" facile, è "imbarazzantemente" facile. Sull'ottimizzazione per i Motori di Ricerca: secondo me il Wiki è intrinsecamente più ricercabile di un forum, non fosse altro per l'utilizzo di parole chiave. Esempio se su google cerchi "alfa romeo quadrilatero" trovi il mio Wiki gestito a tempo perso (vorrei averne di più ) insieme ad un altro volenteroso, cioè con pochissimi partecipanti attivi, è uno dei primi risultati. E non è che io sia una cima in "information retrieval" o simili....
Sul traffico "inutile" generato non ho esperienza dato che ho utilizzato una soluzione di hosting integrato gratuito (peraltro flessibile e praticamente senza limitazioni) quindi taccio.

Citazione:
Ora non so la situazione di AP qual'è ma IMHO per lanciarsi in una cosa così complessa il gioco deve valere la candela.... altrimenti è un suicidio
Ovviamente, io ho buttato lì la proposta per riprendere la discussione dato che penso che così si potrà aiutare i mod nel lavoro di miglioramento.
La proposta che ho fatto è molto molto ambiziosa, e alla fine il fatto stesso che se ne sta discutendo è una cosa positiva.

Ultima modifica di jeby : 23/02/08 alle ore 21.24.
jeby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24/02/08, 00.17   #52 (permalink)
Team Manager
Amministratore

L'avatar di fulvio

Ti ringrazio vedo che hai le idee ben chiare In effetti cio che dici era gia stato messo in atto tempo fa perche è proprio in quella direzione che stiamo andando. Già nel 2003 era cosi che la vedevo ma non ci sono stati i mezzi per andare avanti piu velocemente. Ora siamo ancora a tempo meno male per anticipare. E il fatto che l'info sia organizzata e fondamentale. Se guardi il sito è gia cosi, ma insomma...vedrete ben presto...
Vecchio 05/03/08, 01.05   #53 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di nivomat

Non sono d'accordo sulla decisione di dividere la sezione scoop e anteprime.
Secono me come era prima andava già bene.

Cioè, ci sarebbero anche delle sovrapposizioni nel concetto delle due sottocartelle. Ad esempio se andiamo a cercare la Junior dovremmo andare a cercarla sotto "Spy e Rumors" visto che abbiamo visto solo gli spyshoot, invece è posizionata sotto anteprime e prototipi.

Inoltre la cartella Scoop e Anteprime (che contiene le altre 2/3 sottocartelle) non dovrebbe contenere messaggi visto che sono raggruppabili nelle nuove sottocartelle.

E poi per leggere i topic che ora sono in rumors bisogna cambiare sottocartella.
In sostanza, per vedere i topic di prima devo aprire 3 cartelle diverse!

Spero di esservi utile con queste mie osservazioni.

Ultima modifica di nivomat : 05/03/08 alle ore 01.10.
nivomat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05/03/08, 01.24   #54 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di lukka1982

Citazione:
Scritto da nivomat Visualizza messaggio
Non sono d'accordo sulla decisione di dividere la sezione scoop e anteprime.
Secono me come era prima andava già bene.

Cioè, ci sarebbero anche delle sovrapposizioni nel concetto delle due sottocartelle. Ad esempio se andiamo a cercare la Junior dovremmo andare a cercarla sotto "Spy e Rumors" visto che abbiamo visto solo gli spyshoot, invece è posizionata sotto anteprime e prototipi.

Inoltre la cartella Scoop e Anteprime (che contiene le altre 2/3 sottocartelle) non dovrebbe contenere messaggi visto che sono raggruppabili nelle nuove sottocartelle.

E poi per leggere i topic che ora sono in rumors bisogna cambiare sottocartella.
In sostanza, per vedere i topic di prima devo aprire 3 cartelle diverse!

Spero di esservi utile con queste mie osservazioni.
Imho, se clicchi su "Nuovi Messaggi" la lettura del foro diventa molto più semplice e rapida...
Vecchio 05/03/08, 01.31   #55 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di nivomat

Citazione:
Scritto da lukka1982 Visualizza messaggio
Imho, se clicchi su "Nuovi Messaggi" la lettura del foro diventa molto più semplice e rapida...
Beh, si. Però mi interessavano leggere solo quelli della cartella scoop...
Comunque grazie!
nivomat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05/03/08, 10.13   #56 (permalink)
Leader del campionato

L'avatar di MeneS

Al momento direi che mi trovavo meglio prima (anche solo per il fatto che i messaggi nuovi che dovevo leggere non superavano mai la pagina), ma provo un paio di giorni prima di commentare, magari mi ci trovo meglio.
Vecchio 05/03/08, 10.27   #57 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Evvai!! Ci sono i feeeeed!
Vecchio 05/03/08, 20.04   #58 (permalink)
j
HALL OF FAME

L'avatar di j

Devo dire che anchio non sono d'accordo alla divisione della sezione Anteprime e Scoops per diversi motivi:

1) bisogna prima di tutto dire come funzionerà la sezione, perchè ci possono essere 2 strade:
a) dopo aver postato gli spy in R&S si sposta l'intero topic in C&A e si continua a discutere là, questa scelta ha come pregio quello di mantenere intatta l'evoluzione del veicolo, però rischia di andare OT, in quanto sono presenti degli spy in una sezione dove non ci dovrebbero essere, e continueranno ad essere postati spy anche dopo la presentazione, cosa che avviene molto spesso

b) uscite le foto ufficiali si crea un altro topic in C&A, e qui si riaprono altre 2 strade:
x) si chiude il topic in R&S e si continua esclusivamente in C&A: questo però comporta a perdere la visione di insieme del topic e al problema gia citato del punto a) cioè la presenza di spy post-presentazione in una sezione di Anteprime

y) si lasciano aperti entrambi i topic: questo comporta però a un ulteriore disordine in quanto la discussione seguirà 2 discussioni differenti (3 se contiamo pure quella dell'ipotetico Concept) creando un frazionamento di informazioni che genera solo caos
2) In qualunque dei tre casi aumenta il lavoro (inutile) per lo staff in quanto aumenta la possibilità di creare doppioni (puo succedere che uno scambia un photo per una foto ufficiale e la posta nell'apposita sezione, o dopo aver spostato/creato il topic in C&A esce uno spy che viene pubblicato in R&S), nel x e nel y, dover separare quelle discussioni nelle quali erroneamente potrebbero essere inserite le prime foto ufficiali, e nella x) chiudere tutti gli spy una volta presentati, al contrario nella y) seguire 2 discussioni molto confusionarie che è certamente più impegnativo che seguirne una. In entrambi i casi il lavoro per la "lista di Carrera" raddoppierebbe perchè bisognerebbe specificare il link degli spy e il link delle foto ufficiali, senza contare poi tra l'altro, soprattutto nel punto x), che un topic chiuso, o cmq non usato data l'uscita in commercio del veicolo, appesantisce solo il forum e occupa spazio prezioso

3) la confusione: come si puo capire dai punti 1) e 2) un altro problema è quello della confusione: il non avere una visione dell'insieme, il balletto del topic che va avanti e indietro tra le sezioni, gli errori dell'utenza che si moltiplicano generano solo inutile caos

4) cosa si intende per foto ufficiale?? Questa non è una foto ufficiale?? e per quella foto andrebbe fatto tutto questo ambaradan? In teoria si perchè è una foto ufficiale e non credo esistono foto che lo sono di più e foto che lo sono di meno...e con le foto che vengono distribuite in anticipo rispetto al giorno della presentazione come bisogna comportarsi?? perche certo, sono foto ufficiali, ma sono anche spy in quanto foto "rubate", ma prevale però la strada del foto ufficiali...e allora perchè quando lo stesso meccanismo lo attuano le riviste e vengono pubblicati le scans queste sono considerate spy? E qui ridiamo, dato che va di moda presentare ufficialmente le auto così andrebbe fatto l'ambaradan anche per questa
riecco quindi che si ritorna al punto 3): caos.

Imho questa è una soluzione che non favorisce nessuno ma danneggia entrambi: noi utenti e voi dello staff

Altra piccola precisazione...se si rimane così, invertite i nomi cioè da Rumors & Spies fate Spies & Rumors in quanto i primi hanno più "importanza" dei secondi e sono anche più numerosi, stesso discoroso per Concept & Anteprime che diverrebbe Anteprime & Concept.

www.20thboys.com
j è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05/03/08, 20.09   #59 (permalink)
Gran Radunatore
Team Member

L'avatar di Tommitel

Mi spiace dirlo.. ma anche io non mi trovo benissimo con la nuova divisione di Scoop & anteprime
Vecchio 05/03/08, 20.25   #60 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

Prendo nota e riferisco....tutto si puo' aggiustare,portate pazienza....sto periodo e' un po' color cioccolata per molti di noi...
Chiedo schiuma
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.31.