![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Autoparerismi Un forum per interagire con voi e aiutarci a capire le necessità di tutti quanti. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #2 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 23/08/05
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | addirittura aprire un topic mi sembra impertinente, sembrerebbe che c'è qualcosa che non mi va nella gestione e non è assolutamente vero. Sono solo piccolissime cose che ho notato e che penso scoraggino molto l'utenza. Come ho detto prima sono suggerimenti astratti e generali, il che vuol dire che non mi riferisco a nessuno in particolare, e spero che nessuno si senta colpito. veniamo al dunque. Io trovo GIUSTISSIMO che le contestazioni alla moderazione vadano fatte in maniera privata, gestisco anche io un piccolissimo forum (non di auto!) e chiunque abbia un minimo di raziocinio sa che contestare apertamente l'operato dei moderatori equivale a demolire la comunità dalle basi. Ma affinchè tale regola venga rispettata credo molto umilmente che bisogna muoversi in due direzioni. Primo, giova ripetere di nuovo che le contestazioni devono essere insindacabilmente via mp, giustissimo, ma credo che ci voglia un minimo di bilateralità: non dico che i richiami vadano fatti anche questi in MP, sarebbe infattibile, ma sarebbe bello (visto che li leggono tutti) che fossero il più limati possibili. Lo so che molti utenti (me per primo) fanno perdere le staffe, ma una risposta pubblica acida (per quanto giusta) alla quale non si puo' rispondere se non privatamente (ed alla quale spesso non si ottiene risposta) è un detonatore per scene madri in pubblico. Qui arriviamo al secondo suggerimento:velocizzare le risposte agli Mp. Lo so che fate quello che potete, non siete pagati, ne dovete discutere, avete una vita privata ecc.. ecc..., ma è innegabile che avete davvero dei tempi bibblici Terza ed ultima cosa riguarda gli scoop. Credo che tutti debbano essere incoraggiati a postare novità e scoop, il forum (apparte i moderatori e le conoscenze di pochi saggi) si regge sull'iniziativa di pochissimi utenti che stanno dalla mattina alla sera a cercar primizie per noi. Un moderatore mi ha giustamente detto che questi utenti lo fanno per piacere personale, è vero, ma sarebbe bello avere incentivi anche per chi lurka e basta. C'è da dire che la nuova disposizione della sezione non incoraggia, è molto frammentata e quando bisogna postare qualcosa è difficile capire dove e come, con due effetti collaterali: un onere eccessivo per chi deve tenere in ordine la sezione ed il disincentivo per chi vorrebbe aprire un topic postando qualcosa di interessante. Alla fine tra facelift, restyling, model years, rendering, spies, foto ufficilai, foto ufficiose, photoshop e quant'altro ci si disorienta davvero, e magari per paura di esser cazziati si rinuncia in partenza. Alla fine a chi giova tutta questa burocrazia? Come vedete sono solo suggerimenti che se appliccati (imho) potrebbero rendere il forum più "comodo" per tutti, lungi da me criticare o contestare qualcuno. |
| |
| | #3 (permalink) | |||
| HALL OF SETE Moderatore Data registrazione: 01/04/04 Località: Treviso
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Sul modo di replicare o d'intervenire posso anche essere d'accordo, ma talvolta s'interviene in situazioni assurde... Nelle quali anche i moderatori possono perdere le staffe, siamo umani. Tuttavia cercheremo di mantenere un comportamento più distaccato e professionale. Citazione:
Spesso molte decisioni richiedono la presenza di tutti i moderatori, pertanto esistono dei "tempi fisici" affinché arrivino le risposte/valutazioni di tutto lo staff, se ne discuta con lo stesso iter, per arrivare ad una conclusione comune... Provate ad immaginare: non siamo in una saletta seduti uno difronte all'altro, non siamo al telefono, non siamo nemmeno in una chat... Sembra facile, ma non lo è: AP non è proprio piccolo come forum e non avete idea nel corso di una giornata, quanti siano gli MP/mail, problemi tecnici di utenti che non si capiscono, topic da sistemare, doppioni, spam... Se in una giornata mi arrivano una 20ina di notifiche è poco... Se impiegassi anche solo un minuto per ognuna... Beh... Irrealistico, perché ci s'impiega ben di più... Fate caso a quanto tempo impiegate per scrivere 3 righe in un topic di un'auto... Citazione:
Tralasciando la suddivisione in 2 della sezione, che come vedrete in futuro avra anche una funzionalità pratica parallelamente al sito, sull'ordine e le modalità per postare, tutto è stato scritto in una sorta di "modulo istruzioni": lì dentro c'è tutto per filo e per segno, affinché ogni azione sia ripetibile con un minimo di criterio. Se non vuoi andare in dettaglio vi sono anche gli esempi... Basta applicarsi un momentino. Poi se si sbaglia i moderatori rimedieranno, facendo notare l'errore onde evitare che si ripeta. Perché tutta questa ricerca dell'ordine? Perché nell'odine si vive meglio... E perché quando si è in tanti con la mancaza d'ordine e di controllo la situazione degenera sempre di più. Andate a vedere cosa succedeva gli anni che furono, scorrete una decina di pagine: topic doppi, tripli, a pochi giorni o a poche ore uno dall'altro, discussioni che procedevano in parallelo tra gruppi d'utenti differenti... scoop che non erano scoop... Insomma provate a navigare in una situazione del genere... | |||
| |
| | #4 (permalink) |
| HALL OF FAME Amministratore Data registrazione: 29/11/03 Località: /dev/null/
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Purtroppo AP non è più quello del 2003 Gestire liberamente 100 utenti implica certe regole,gestirne 6000 ne implica altre...implica anche un altro modo di porsi e un nuovo modo di mediare Quanto ai tempi di attesa è forse vero che siamo un po lenti, ma vorrei un po sapere dove sono più rapidi...forse quei forum gestiti da giornalisti che lo fanno per lavoro? Vorrei poi fare notare che se c'è un certo ritardo è anche "fisiologico" per fare sbollire il moderatore di turno, personalmente se dovessi scrivere quello che penso dopo un'offesa o un flame che va avanti me ne pentirei amaramente...se magari passano 24h la risposta è sicuramente più pacata e lucida E poi...diamine siamo su un forum,non sta morendo nessuno,se anche passa qualche ora non vedo il problema sinceramente |
| |
| | #5 (permalink) | |
| HALL OF SETE Moderatore Data registrazione: 01/04/04 Località: Treviso
La vita fuori è un'altra cosa, una punizione qua dentro non vi rovina nulla della vostra vita privata. | |
| |
| | #6 (permalink) | |
come ho detto già, non c'è nulla che non vada: i suggerimenti che ho dato non sono critiche, ho solo indicato le cause per cui gli utenti sbroccano in pubblico. E' ovvio che non muore nessuno, ma una risposta più tempestiva (e non stiamo parlando solamente di "ore") riduce drasticamente il rischio che qualche utente bacchettato (magari in maniera piccata) apra un topic di contestazione, e sappiamo tutti che le contestazioni pubbliche, oltre ad essere spiacevoli per tutti, degenerano in maniera imprevedibile. Vorrei fosse chiaro che questi suggerimenti sono di "problem solving", non di critica, ci mancherebbe! Ripeto anche che so benissimo che siete oberati, infatti il suggerimento implicito non era quello di "darvi una mossa" (non mi permetterei), ma quello di riorganizzare il sistema. Ricordate che la società delle nazioni è fallita per colpa della regola dell'unanimità Inoltre spesso e volentieri gli utenti non vengono neanche informati se la loro ""pratica"" è in esame o se è stata direttamente (e legittimamente) cestinata. L'ordine è naturale che sia necessario, ma bisonga stare attenti a non scadere nel burocratismo. E' proprio necessario aprire topic differenti per differenti tipi di foto riguardanti la stessa macchina? Ai fini dell'indicizzazione è possibile linkare anche direttamente il post. Ad esempio posso indicizzare un topic o soltanto un post all'interno del topic, trovo utilissimo anche quando nel titolo del topic viene inserito "foto ufficiali a pag. TOT". A quanto ho capito però avete dei piani futuri a sorpresa, per i quali è utile questa frammentazione, quindi tornerò pazientemente ad aspettare e lurkare vi ringrazio per l'ascolto e sono sicuro che fate già il meglio possibile senza bisogno di input però credo ogni tanto sia utile far presenti determinate esigenze che possono non essere così lampanti agli occhi di chi sta dall'altra parte. Buon proseguimento a tutti! | |
| |
| | #7 (permalink) | |
| Team Manager Data registrazione: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
C'è da dire, però, che se tutti gli utenti avessero il buon senso di automoderare se stessi e cercare di calmare gli animi quando si incendiano, i moderatori avrebbero molto meno lavoro. Purtroppo sui forum, dove manca la comunicazione diretta, basta un niente per far esplodere chissà quali casini. Insomma, anche noi che non siamo mod, dobbiamo impegnarci un po' di più, anche nei confronti di chi arriva per ultimo.
__________________ Ultima modifica di jeby : 17/07/08 alle ore 16.14. | |
| |
| | #8 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 01/03/04 Località: bari
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | vero che ci possono essere situazioni di non comprensione,una volta. La seconda,beh non avrà capito. la terza....inconfutabilmente cerchi di prendere per i fondelli.... A conclusione del mio intervento,aggiungo solo una nota a margine. Voi vedete solo la punta dell'iceberg....facile scambiarlo per un cubetto di ghiaccio....
__________________ "Ci farò un salvadanaio con la tua testa" disse l'UOMOMAZZA a chuck norris |
| |
| | #9 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 15/10/06 Località: Viareggio.
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Cancellato.
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di EC2277 : 17/07/08 alle ore 17.11. |
| |
| | #10 (permalink) | |
| |
| |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |