![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Autoparerismi Un forum per interagire con voi e aiutarci a capire le necessità di tutti quanti. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #31 (permalink) | |
| Team Manager Data registrazione: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Il mio È un suggerimento per il forum, ma evidentemente è stato frainteso. Premesso che: 1) non voglio "litigare" ma proporre una riflessione il più serena possibile; 2) non voglio fare il processo a nessuno; 3) capisco il punto di vista dei moderatori, e penso che stiate facendo tutti un ottimo lavoro. Spesso in modo silenzioso e molto discreto, alcuni utenti non se ne accorgono nemmeno del lavoro che fate, e questo è un ulteriore punto di merito; 4) mi interessa molto la serena convivenza della comunità del forum, dato che ci "vivo" anch'io ed è una comunità a cui tengo; 5) concordo che ritirare fuori in pubblico questioni relative a discussioni dell'anno scorso sia fazioso e, tra l'altro, vietato dal regolamento. Fatta la premessa, riporto un passaggio che secondo me è un po' il punto "centrale" Citazione:
Ripeto, il mio commento è solo e soltanto sul tono, non sul contenuto. Per andare più sul pezzo, proporrei di inserire come nota nel regolamento un richiamo alla più generale Netiquette poiché questa è la base del comportamento civile sui forum. È stata inventata per i newsgroup ma i principi sono generali, non vengono imposti mai ma ci si aspetta che l'utente li accetti tacitamente... solo che l'utente le deve conoscere. Per chiarezza le riporto anche qui. 1) Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità. 2) Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. 3) Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole. 4) Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio. 5) Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale. 6) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. 7) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati. 8 ) Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande. 9) Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito. 10) Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
__________________ Ultima modifica di jeby : 18/07/08 alle ore 11.07. | |
| |
| | #32 (permalink) |
| HALL OF FAME Amministratore Data registrazione: 29/11/03 Località: /dev/null/
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Jeby apprezzo moltissimo i tuoi 10 punti cardine che ci proponi Il problema è: in pochi leggono il regolamento Un po come quando installi un software, chi è che si mette li a leggere 10 pagine di licenza EULA o GNU/GPL o Free ? |
| |
| | #33 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Lo so che sono inseriti nel regolamento (che tra l'altro è uno dei più snelli ed efficaci che abbia trovato in rete) ma secondo me un link alla paginetta della netiquette, messo in cima al regolamento, male non fa. Il fatto che in pochi leggano il regolamento, è solo colpa dei pochi: voi l'avete evidenziato ovunque, l'avete messo pure nella barra in alto, cosa dovete fare di più? A quel punto è solo "ignoranza colposa" e come tale va punita. E, già che ci siamo, io ho letto il regolamento, avendolo sottoscritto, ma le FAQ? Sono molto utili ma temo che gli utenti che non conoscono bene l'inglese le salteranno a piè pari! |
| |
| | #34 (permalink) | ||
| HALL OF FAME Amministratore Data registrazione: 29/11/03 Località: /dev/null/
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Sai quante volte è capitato di sentire "non è vero", "non è così", "non c'è scritto così" fino a palesi confessioni di non aver letto il regolamento...eh vabbeh, però qui non ci sono Carabinieri e GIP/GUP/PM e robaccia varia che ti controlla e ti mette sotto processo, per questo certe volte viene quasi naturale dire:"ma allora arrangiati, meriti anche un po di essere ignorato" Citazione:
| ||
| |
| | #35 (permalink) | |
| Team Manager Data registrazione: 23/08/05
![]() Ora come ora, se intendevi dire che il forum ha deciso di parlare solo di motori e che tutto il resto deve rimanere fuori, ti darei anche ragione se non esistesse una sezione off topic. Qualcuno di noi ha postato in off topic proprie esperienze anche drammatiche e personalissime, che non cito perchè mi sentirei uno stronzo a tirarle fuori in maniera strumentale, se in quel caso qualcuno avesse detto cose inopportune di chi sarebbe stata la colpa? di chi è inopportuno o di chi ha condiviso la propria esperienza personale con la comunità? Io ci sto pure a lasciar fuori tutto quello che non sia attinente ai motori, ma in caso contrario non posso accettare che, in via teorica (perchè, come ho detto, nella pratica non è più successo quasi nulla di sgradevole) io non debba essere difeso dallo staff (nonostante il regolamento sia dalla mia) perchè questa non è la sede opportuna . Un'ultimissima cosa: non è pitti ad esser rancoroso, ma sono certe frasi ad esser passate per questo forum ad essere da denuncia penale con la totale incapacità di gran parte della comunità e dello staff di isolarle e rigettarle. fatta questa precisazione ripeto ancora che non ho nessun conto in sospeso e che per fortuna certe cose non sono quasi più successe, anzi, sarei io a dover chiedere scusa a molti per essermi comportato esattamente come pittiplatsch molte volte. | |
| |
| | #36 (permalink) |
| HALL OF FAME Tournaments Won: 1 Data registrazione: 03/09/06 Località: nel mio mondo
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | i 10 punti di jeby sono corretti ma penso che per rispettarli basta soltanto avere buon senso da parte di tutti |
| |
| | #37 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 01/03/04 Località: bari
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | ludico,puoi sempre mandare un mp al mod quando qualcuno ti manca di rispetto...e la segnalazione fa il giro,se ci sono gli estremi,si interviene. L'hai mai fatto? Quanto al richiamo in mp,non puo' avvenire per ovvie ragioni. L'utente,volutamente ometterebbe di essere stato richiamato in privato,gridando di essere stato ingiutamente sanzionato,come qualcuno ha fatto e fa. C'e' una ricca casistica a conferma. Dell'iceberg vedete solo la punta,ma fa comodo dire che è un ghiacciolo.
__________________ "Ci farò un salvadanaio con la tua testa" disse l'UOMOMAZZA a chuck norris |
| |
| | #38 (permalink) | |
| Team Manager Data registrazione: 23/08/05
lo so bene, di fatti non l'ho mai suggerito. Ho solo fatto notare che un richiamo il meno piccato ed acido possibile è più facile da digerire ma sopratutto da seguire. Insomma bisogna stroncare sul nascere la sindrome de "l'ultima parola" | |
| |
| | #39 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 01/03/04 Località: bari
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Non hai capito....ci puo' stare che io ti possa rispondere in maniera acida....primo posso pure sbagliare...secondo quello è già un avvertimento.....sbagli quindi a replicare... Ovviamente,cancella dalla tua testa che si risponda di getto,non sai quanta fatica si fa,a doversi rileggere intere discussioni per comprendere il senso degli interventi e farsi un'idea su dove stia la ragione ed il torto. E cmq la risposta acida,in genere è preceduta da mesi e mesi di sottile trollaggio.... mica che il primo che scrive,lo vestiamo di merda....eh
__________________ "Ci farò un salvadanaio con la tua testa" disse l'UOMOMAZZA a chuck norris |
| |
| | #40 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 10/04/03 Località: R O M A
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | se posso permettermi... è pur vero che ognuno di noi ha una sensibilità diversa agli avvertimenti, è pur vero che non sempre siamo dell'umore giusto ma possibile che un semplice warnign venga preso come un affronto personale? che se si viene richiamati con una battuta (sarcastica o ironica) tanto per stemperare il clima teso, la si debba prendere sul piano personale? ma dov'è il problema? eddai, un po' di collaborazione da tutti, un po' di serenità.
__________________ Ultima modifica di Albizzie : 18/07/08 alle ore 15.24. |
| |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |