A casa di amici ho conosciuto un professionista del tuning, con il quale è nato subito un acceso confronto.
Premetto che il mettere le mani su un'auto, ovvero modificarne i contenuti in termini prestazionali, etc. (meno che meno estetici) non è mai stata una cultura, per il sottoscritto.
Se compro un'auto sono portato a considerarla com'è, se riscontro che c'è di meglio o spero che nella prox versione dell'auto venga introdotta la miglioria o cambio auto/marca.
Diciamo che, iniziando a farmi il palato con missili del genere, inizio invece ad avere qualche pensierino nuovo.
In breve, il personaggio mi ha proposto di valutare 3 cose:
> la rimappatura della centralina, portandola la potenza a ca 320cv
> la sostituzione degli ammortizzatori con modelli + race
> il cambio dei cerchi/gomme a 18" (anche 19" ma mi sembra troppo)
> un setup d'assetto compatibile con la nuova impostazione dell'auto
Assicurazioni (rispettivamente):
> tutto rimane nell'ambito dei parametri di progettazione del motore e delle componenti dell'auto
> non degrada significativamente il confort dell'auto ad andatura/scenari normali, mentre migliora notevolmente la resa quando si spinge
> ritirerebbe i miei cerchi sostituendoli con cerchi corrispondenti, a costo irrisorio
> il nuovo assetto considererebbe sia la nuova configurazione dell'auto che il mio stile di guida, verificato in un non meglio precisato circuito di prova
Tralasciamo che evidentemente la proposta ha per lui un valore economico e dimenticando che, essendo un'auto aziendale eventuali problemi potrebbero amplificarsi nei rapporti con Alphabet, vi chiedo:
> Sono verosimili le sue asserzioni ?
> In particolare: un'elaborazione, fatta a regola d'arte, non mette in dubbio in generale il progetto complessivo di un'auto uscita da una fabbrica con un proprio setup ?
> escludendo pataccari, ci si può fidare di questi professionisti ? Ergo: sono personaggi che mettono un cip e riprogrammano una eprom, a partire da generiche conoscenze meccaniche, o posso considerare che, nel marasma plausibile, vi sono invece preparatori degni di tale nome ?
> le case automobilistiche "riconoscono" alcuni preparatori ? BMW quale/i ?
Sono molto dibattuto, quanto dubbioso ...



LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi Citando










Segnalibri