Che le auto costino come navi da guerra, ci siamo.
Che vi siano auto pratiche, che ci solleticano il palato quanto l'intelletto, anche questo è pacifico.
Ci sono poi auto, invece, che ci solleticano soprattutto il palato, che costano un botto doppio con avvitamento, che richiedono una serie di compromessi mentre regalano emozioni a profusione.
Ma vale la pena, quando ci accingiamo a scegliere la ns. auto nuova, includere auto del genere tra le plausibili ? Parlo, es., di una X3sd, M3, M5, etc.
E con M3 ci metto anche la P 911, ma ognuno ha certo la propria short-list di preferite.
Non vale la pena, mi chiedo, di scegliere la "propria" auto tra quelle "pratiche" e destinare il delta economico per togliersi soddisfazioni sporadiche (che tanto comunque non saremmo in grado di torglierci con frequenza giornaliera) attingendo da chi (abbastanza recentemente) sta iniziando a proporre auto sportive, cabrio, etc. in formula noleggio ?
Se penso a quanto uso la mia Z4, potrei tranquillamente dire che il costo ancora non l'ho ammortizzato.
Es. la mia è come questa
http://www.eliterent.com/pages/car_d...ry=12&x=11&y=5
Se volessi usarla per un we lungo, 4 gg., ci spenderei 1200-1300 €, con kasko e senza beghe di sorta.
Considerato che nuova costa 35000 euro (+ accessori - sconto rimaniamo così) + assicurazione + bollo + manutenzione + gomme + imprevisti + ... quanto calcoliamo ? 10000 euro/anno in + ? Datemi una mano.
Se così è, in 3 anni, spendo 35+(10x3)=65000.
Arrotondiamo a 60000, ottimisticamente.
Quanti we lunghi da 1200€ vengono fuori sostituendo l'acquisto con il noleggio ? 54 ... /3 = 18.
Quindi, volendo proprio spendere la stessa cifra, avrei a disposizione una Z4 come la mia per 1 we e mezzo al mese (1 mese 1 we, il mese successivo 2 we), senza inconvenienti, sempre nuova di pacca.
E ... se voglio cambiare, basta cliccare un'altra auto ...
Ma ne vale ancora la pena ?
P.S.: non sono azionista della Eliterent ne di altre e non sto facendo pubblicità![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri