In viaggio in autostrada, a velocità sostenuta (), inizio a sentire rumore di rotolamento + presente del solito.
La guidabilità non ha conseguenze, ma l'orecchio percepisce chiaramente la differenza.
Di seguito, vibrazioni mai sentite al lunotto/complesso bagagliaio/tendina mi mettono ulteriormente in allarme.
Diminuisco la velocità, mi fermo in autogrill. Controllo con il piede le gomme, che non sembravano avere problemi: la costa del penum non sembrava compressa o anche leggermente deformata, come mi aspetterei un minimo a fronte di mancanza di pressione.
I sensori non davano alcun indicazione o allarme.
Al distributore la pompa di gonfiaggio non funziona (... senza commenti ...), proseguo senza correre.
Provo qualche appoggio prudente, non sento particolare differenza, forse appena un senso di vaghezza nella precisione del posteriore, ma nulla che mi impedisca di viaggiare tranquillo.
Esco dall'autostrada (ero a destinazione) e sulle rampe provo leggermente a saggiare l'appoggio in contropendenza: senza particolari reazioni, sempre quel senso di vago nella traiettoria posteriore.
Mi fermo al primo distributore, anche qui pompa che emette fiato d'oca ... ma chè è ?!!
Secondo distributore, finalmente efficiente la pompa.
Senza un motivo preciso, in tutte e tre le verifiche di pressione (2 a vuoto, 1 con impianto efficiente) vado diretto alla ruota posteriore dx.
Pressione: 0,5 bar !!
Verifico con il benzinaio, non c'è dubbio, quasi sgonfia. Anche il benzinaio è un pò perplesso: chiara ad entrambi la struttura di un run-flat, ma la costa del pneumatico non espone alcun aspetto che faccia pensare ad una ruota sgonfia.
La cosa che + mi spiazza è che il sensore, che periodicamente mi ha sempre avvertito di perdite di pressione (pochi bar), è li bello tranquillo che dorme.
Giro alle altre gomme e riparto: solo dopo 3-4 km il sensore si sveglia (pneum tornato in temperatura probabilmente), segnalandomi "perdita di pressione" come normalmente mi ha sempre indicato dopo un'azione di regolarizzazione della pressione pneumatici.
Resetto e riparto. Ma devo far comunque controllare la gomma, oggi pomeriggio senz'altro, perchè temo sia forata.
Rimango perplesso sulla mancanza assoluta di indicazione dai sensori, spero sia un problema del mio impianto.
Consiglierei di non fidarsi al 100% ...

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri