+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [IMPRESSIONI DI GUIDA] Prova Bmw M3 Cambio a Doppia Frizione

Share/Bookmark
    Neopatentato

Predefinito [IMPRESSIONI DI GUIDA] Prova Bmw M3 Cambio a Doppia Frizione

Torno ora a casa dopo aver provato l'm3 coupè con cambio a doppia frizione per circa mezz'ora in un tracciato misto città-strade di scorrimento veloce a tre corsie. La trasmissione è molto dolce in auto dove non ci accorge delle 6 cambiate con cui si arriva nel traffico ai 50 all'ora. Ho avuto la possibilità di svariate partenze da fermo con lunghi rettilinei vuoti davanti: nella modalità manuale più sportiva il cambio è efficacissimo anche se, portando il motore al limitatore, nelle prime marce l'effetto è molto simile all'f1 ferrari, con interruzione o comunque calo della spinta e conseguente "calcio" all'innesto del rapporto superiore, penso dovuto al fatto che occorre comunque un lasso di tempo affinchè il motore scenda di giri per innestare il rapporto successivo. In sintesi non si ha la sensazione, anche a livello acustico, che si percepisce ascoltando il suono n°2 sul sito della California. In ogni caso stupisce per la capacità di passare con la sola pressione del tasto m da un settaggio straordinariamente confortevole (D) a quello più sportivo. Sempre molto emozionante l'allungo del propulsore, con l'aggiunta in questo caso delle "shift ligths" che si accendono in sequenza. A livello globale rispetto al cambio manuale la nuova trasmissione secondo me rappresenta un passo avanti abissale in termini di comfort e facilità di guida.

Team Manager Redattore L'avatar di _hainz

Predefinito Re: prova m3 cambio a doppia frizione

Ribadisco quanto già detto: il cambio a doppia frizione permetterà di essere al contempo efficace e confortevole, un pò come sono le sospensioni elettroniche che hanno la possibilità di essere dure o morbide.
    Speriamo che Fiat nella progettazione delle future Alfa lo implementi in modo da poter battagliare ad armi pari con l'attuale M3.

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Guidatore esperto L'avatar di s12a

Per caso hai provato il settaggio piu` sportivo?
    Ho letto che in quello c'e` un voluto effetto di brevissima interruzione della spinta per accontentare quelli che dicono che altrimenti "non sarebbe sportivo".
    Nel settaggio appena inferiore questa cosa non succederebbe e le prestazioni sarebbero identiche.
    Chiedo conferma.

Neopatentato

Predefinito Re: Prova Bmw M3 Cambio a Doppia Frizione

si, in manuale ho provato solo il settaggio n° 6, in automatico il n°2.

Collaudatore L'avatar di Nitroxid

Citazione Originariamente Scritto da _hainz Visualizza Messaggio
    Ribadisco quanto già detto: il cambio a doppia frizione permetterà di essere al contempo efficace e confortevole, un pò come sono le sospensioni elettroniche che hanno la possibilità di essere dure o morbide.
    Speriamo che Fiat nella progettazione delle future Alfa lo implementi in modo da poter battagliare ad armi pari con l'attuale M3.

Credo che finchè la Fiat realizzerà qualcosa del genere, dovremmo aspettare molto tempo. Non mi pare ci sia nessun progetto in atto e non ci sn neppure vetture molto performanti su cui implementarlo.

HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance

Citazione Originariamente Scritto da Nitroxid Visualizza Messaggio
    Credo che finchè la Fiat realizzerà qualcosa del genere, dovremmo aspettare molto tempo. Non mi pare ci sia nessun progetto in atto e non ci sn neppure vetture molto performanti su cui implementarlo.
    Il cambio è in studio.
    Dicono che sarà pronto nel 2009.
    Oltretutto hanno appena presentato un dual clutch sulla nuova Ferrari California.

Ma siamo OT.
    Bello il Kinetic Design....

HALL OF FAME L'avatar di simonepietro

7 marce con 2 frizioni multidisco in carbonio ? (multi-disc clutches with carbon coatings) in bagno d'olio. l'olio della trasmissione dispone di 2 sistemi di raffreddamento ,uno a liquido che praticamente fa parte dell'impianto di raffreddamento del propulsore in quanto affermano che in tal modo l'olio del cambio può raggiungere valocemente la temperatura d' esercizio e uno supplementare,scambiatore olio-aria, in caso di utilizzo gravoso.Il massimo numero di giri sopportabile è 9000, la centralina di controllo fornisce ben 11 modalità di funzionamento tra automatico e manuale, compresa la funzione launch control.
    ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
    ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

HALL OF FAME L'avatar di simonepietro

Citazione Originariamente Scritto da s12a Visualizza Messaggio
    Per caso hai provato il settaggio piu` sportivo?
    Ho letto che in quello c'e` un voluto effetto di brevissima interruzione della spinta per accontentare quelli che dicono che altrimenti "non sarebbe sportivo".
    Controlla se viene confermata la cosa in questo brano:

The system can be used as an auto (D mode) or manual (S mode) and spans variable shift characteristics from comfort to track. Drivelogic provides 11 electronically controlled driving programs in M-specific setup; five shift programs in auto mode and six in manual, including Launch Control for maximum acceleration from stationary. Programming is via a push of the Drivelogic button on the center console. There is a memory system for driver preference (M Drive), controlled via an M Drive steering-wheel button. The driving programs differ in terms of road speed at which gears are shifted as well as engine rpm. Drivelogic D1 sees the car moving away from rest on a level surface in second gear, while D5 “shifts up almost like a race car,” according to BMW.

Engine speed required for optimum acceleration when shifting up is indicated by eight LED units on the instrument panel. The driver can configure operation of the shift lights via the M drive button. In manual mode Drivelogic provides a Launch Control function for the fastest possible acceleration from standstill. This is in driving program S6. DSC (dynamic stability control) can be deactivated by the driver
    ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
    ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

C'è scritto molto, ma non quello.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Collaudatore L'avatar di Nitroxid

Citazione Originariamente Scritto da Jack.Torrance Visualizza Messaggio
    Il cambio è in studio.
    Dicono che sarà pronto nel 2009.
    Oltretutto hanno appena presentato un dual clutch sulla nuova Ferrari California.

Ma siamo OT.

Si ho letto letto pochi minuti fa di questo cambio, scusate.

Comunque il launch control di questo cambio come funziona? Lo selezioni da fermo e poi basta accelerare?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima