La
Serie 5 proporrà invece l’inedita variante 520d EfficientDynamics Edition, con il 2 litri diesel da 184 Cv ed un consumo medio dichiarato di 4,5 l/100 km ed introdurrà anche sulla Touring la motorizzazione V8 4,4 407 Cv della 550i. Saranno inoltre introdotte le varianti Twinpower Turbo benzina e diesel: 520i 184 Cv, 528i 245 Cv e 525d 218 Cv con il 2 litri Twinpower Diesel, capace di 450 Nm do coppia massima. Tutti i modelli offriranno di serie il Driving Experience Control, che proporrà le modalità Comfort, Sport e Sport+, mentre le sole 4 e 6 cilindri proporanno anche la funzione ECO PRO per il massimo risparmio di carburante modificando i setup elettronici di bordo. La 530d verrà inoltre aggiornata e portata a 258 Cv, con consumi ridotti fino ad un minimo di 5,3 l/100 km per la berlina con cambio automatico, mentre la 535d toccherà quota 313 Cv e 630 Nm di coppia, con consumi medi di 5,4 l/100 km. Si allargherà anche la gamma delle versioni a trazione integrale: BMW 528i xDrive, BMW 535i xDrive, BMW 550i xDrive, BMW 525d xDrive, BMW 530d xDrive e BMW 535d xDrive, inoltre il sistema Start-Stop sarà allargato a nuove motorizzazioni e sarà disponibile la versione aggiornata dell’Head Up Display con simboli a colori e nuove funzionalità del BMW Night Vision system.
Il sistema IDrive potrà contare sul nuovo sistema RTTI (Real-Time Traffic Information) integrato nel navigatore Professional ed inserito nei servizi ConnectedDrive, disponibile in alcuni mercati Europei tra cui l’italia ed utile per velocizzare e migliorare il ricalcolo dei percorsi alternativi in base alle condizioni del traffico circostante, utilizzando la connessione internet e non i semplici segnali radio, raccogliendo così un maggior numero di informazioni e potendo contare su un server centrale di raccolta dati in continuo aggiornamento. Verrà introdotta anche la gamma di servizi BMW Live, che sfrutterà la connessione ad internet per fornire al guidatore informazioni attraverso Feed RSS e funzionalità di Google: dal meteo fino all’utilizzo di Street View per pianificare una destinazione da importare nel sistema di navigazione, scegliendo persino l’indirizzo attraverso le semplici immagini di Google.
Una nuova telecamera inserita nello specchietto retrovisore interno sarà in grado di leggere i cartelli stradali e riportare informazioni sui limiti di velocità direttamente nella plancia. La stessa telecamera integra il sistema Collision Warning system, che a velocità superiori a 50 km/h verifica il rischio di collisione avvertendo il guidatore e preparando l’impianto frenante ad un eventuale frenata d’emergenza. Attraverso la lettura dei cartelli e della segnaletica a terra, il sistema avverte anche il guidatore in merito alle zone di divieto di sorpasso e memorizza tutti i dati allo spegnimento dell’auto, in modo da informare nuovamente il guidatore degli ultimi limiti rilevati alla ripartenza.
Tra le funzioni meno “tecnologiche” ma utili del ConnectedDrive, da segnalare anche il nuovo sistema di apertura automatica del portellone, che attraverso il riconoscimento della chiave permette di aprire il portello muovendo semplicemente un piede al centro del paraurti posteriore. La taratura ed il posizionamento dei sensori, insieme ad uno speciale algoritmo di controllo tramite la confort Key, impediscono l’apertura accidentale da parte di altre persone o per oggetti o animali posizionati nei pressi del paraurti stesso.
Segnalibri