+Info
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 23d

Share/Bookmark
    Guidatore esperto

Predefinito 23d

Mi sapete parlare un pò del motore 23 diesel?quello montato su serie 1,x1 ecc...ma il turbo a doppio stadio?mi date un po tutti i dati?

World Championship Winner L'avatar di poliziottesco

Predefinito Re: 23d

Ciao, purtroppo vado un po' di fretta quindi non posso postare dati, sono sicuro che puoi trovarli su BMW italia. Molto brevemente posso dirti della mia esperienza personale in quanto ho acquistato una 123d 3 porte m sport circa due mesi fa.
    Le prime impressioni sono semplicemente esaltanti, questo motore ha quel qualcosa in piu' rispetto al 120d (e agli altri diesel 2 litri in circolazione) che lo rende unico. In practica c'e' una totale assenza di turbo lag, ha una progressione lineare che parte da subito e arriva in pochissimo al limite (purtroppo dimentica le scorribande a 6-7k giri...). All'inizio e' quasi pericoloso non accorgersi di quanto la piccola sr1 possa essere rapida sulla strada...Sembra davvero un turbo benzina moderno (a freddo che rumore da trattore pero'), con in piu' consumi molto bassi. Io ho ancora una andatura abbastanza spiritata e nonostante cerchi da 18" e cambio automatico mi mantengo sui 16km/l (e l'auto ha ancora meno di 10k km all'attivo). Inoltre considera che, a differenza di 120d, il turbo non e' a geometria variabile quindi non ha le noie alla turbina riportate di frequente sul 177cv.
    Prima di questa ho provato altro e il primo pensiero e' stato: non c'e' niente di sbagliato nei vari 120d, tdi 170 o jtdm 170cv, solo che 123d e' qualcosa che va oltre

World Championship Winner L'avatar di poliziottesco

Ecco qui un po'di dati ufficiali:
    Motore

Cilindri/valvole4/4Cilindrata in cc1.995Corsa/alesaggio in mm90,0/84,0Potenza nominale/regime nominale
    in kW (CV)/g/min150 (204)/4.400Coppia max./regime in Nm/g/min
    400/2.000-2.250

Massa in kg

Massa a vuoto EU1.485Massa totale consentita1.910Carico utile500Carico massimo per asse ant./post.920/1.060

Prestazione

Velocità massima in km/h238Accelerazione 0 - 100 km/h (in s)6,9
    Consumo

Ciclo urbano EU (l/100 km)6,4Ciclo extraurbano EU (l/100 km)4,4Ciclo misto EU (l/100 km)5,1Emissioni di CO2 (g/km)135

Per il resto non e' che ho mica capito bene cosa chiedi circa il turbo...se vuoi sapere di che tipo di tecnologia si tratta, in parole povere si tratta di un motore biturbo che usa in modo sequenziale una turbina piccola ai bassi giri e poi una piu' grande agli alti

HALL OF FAME L'avatar di Beckervdo

Citazione Originariamente Scritto da Andrea18 Visualizza Messaggio
    Mi sapete parlare un pò del motore 23 diesel?quello montato su serie 1,x1 ecc...ma il turbo a doppio stadio?mi date un po tutti i dati?
    Il codice del motore è N47, ha iniettori piezo-elettrici, la catena distribuzione è ubicata nel lato cambio ed è dotata di sovralimentazione doppio stadio.
    In pratica due turbocompressori, uno di dimensioni maggiori e l'altro di dimensioni minori. Quest'ultimo entra in funzione a giri bassi, a regimi medi funzionano entrambi, mentre ad alti giri funziona solo il turbocompressore di dimensioni maggiori. In questo modo si raggiungono prestazioni di altissimo livello. La potenza massima raggiunge ben 204 CV a 4400 giri/min
    Anche la coppia massima è notevole e raggiunge i 400 Nm a 2000 giri/min.

Grafico

Qui un collegamento stesso su Autopareri dove c'è la "storia" del propulsore
    BMW - 2.0d Biturbo 204CV
    Ultima modifica di Beckervdo; 26-06-2010 alle 13:56

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

motore bmw 23d

bmw 123d distribuzione catena

motore n47

BMW N47

motore n47 bmw1difetti catena bmwcatena distribuzione bmw 123n 47 catena rumorosadifetti motore n472.0 JTDm 170 CV CURVE MOTOREbmw 123d catena di distribuzionecatena distribuzione bmw 123dcurva velocità potenza bmw 120d msport 2011motore bmw n47 problemimotore 23d bmw2000 biturbo 204 cvgrafici turbocompressorecurve coppia jtdmmotore n47 problema distribuzionedifetti catena bmw 130 kwdistribuzione BMW 123dcatena distribuzione bmw 120dbmw 123d msport catena di distribuzione difettin47 bmw
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •