+Info
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Consumi effettivi della serie 5

Share/Bookmark
    Giovane Promessa

Predefinito Re: Consumi effettivi della serie 5

Citazione Originariamente Scritto da zieddu Visualizza Messaggio
    Remoto reset? Ho fatto appena 2000 km circa (la macchina è nuova) e non ho mai fatto il reset del CDB.
    Ho rabbocato dopo il primo pieno (700 km circa) poi ho rifatto il pieno dopo altri 800 circa. Quindi di fatto ho avuto ben due riscontri.
    Salvo fregature alla pompa (del tipo che il distributore ti frega) il consumo per ora si è attestato come ho scritto prima e cioè 16.3/16.2 sul CDB ma 14 circa di consumo reale pieno/pieno.

....se non hai resettato il CDB al pieno (che ha originato il calcolo...), è allora probabile che tu abbia guidato meno risparmiosamente e che il CDB sia impercettibilmente sceso da -ipotizzo- 16.5 a 16.2 poichè hai realmente fatto i ca.14Km/l negli ultimi 600 degli oltre 2000Km xcorsi......!
    ....A meno che non abbia sempre eseguito il calcolo pieno/pieno col medesimo risultato (14Km/l reali), ma dagli scritti si evince tu l'abbia fatto solo in 'ultima analisi'.
    Ultima modifica di MaxKTMp3; 06-01-2012 alle 18:09

Foglio Rosa

Citazione Originariamente Scritto da MaxKTMp3 Visualizza Messaggio
    ....se non hai resettato il CDB al pieno (che ha originato il calcolo...), è allora probabile che tu abbia guidato meno risparmiosamente e che il CDB sia impercettibilmente sceso da -ipotizzo- 16.5 a 16.2 poichè hai realmente fatto i ca.14Km/l negli ultimi 600 degli oltre 2000Km xcorsi......!
    ....A meno che non abbia sempre eseguito il calcolo pieno/pieno col medesimo risultato (14Km/l reali), ma dagli scritti si evince tu l'abbia fatto solo in 'ultima analisi'.
    Scusami ma ero convinto di essere stato chiaro nell'esposizione. Ripeto per specificare: il 5/12 ho ritirato l'auto che segnava 3 km percorsi, mi sono recato quindi al distributore e ho fatto il pieno. Poi percorsi circa 700 km ho rifatto il pieno e dopo ulteriori 800 circa ho nuovamente fatto il pieno. a breve rifarò il pieno (si tratta sempre di "rabbocchi" perchè quando scendo a poco meno di mezzo serbatoio rimetto gasolio).
    I calcoli del dichiarato 14 km/l effettivi è venuto fuori empiricamente calcolando i litri alla "pompa" rispetto ai chilometri percorsi. E' ovvio che se azzero il cdb per i primi chilometri il consumo medio è in continua evoluzione e questo l'ho notato anche con l'altra auto di casa (un Audi A4). In ogni caso relativamente alla misurazione del cdb, questa tende a stabilizzarsi con l'aumentare dei chilometri, di conseguenza maggiore è il numero dei chilometri percorsi dall'ultimo azzeramento minore è il margine di errore rilevato (pura matematica... ).
    Ti confermo quindi che il circa 14 km/l effettivi è misurato almeno due volte e a breve rifarò il test. Per quanto invece riguarda il "come" stò guidando, al momento vado piano e a parte alcuni sorpassi e un 150 Km/h mantenuto pochissimo ho marciato quasi sempre su strade statali e città (senza particolare traffico) e ogni tanto disattivo lo Start & Stop di cui è dotata perchè un pochino mi disturba. sarà perchè non ci sono abituato.
    Appena farò un'altra 500na di Km, spremerò un pochino di più e poi vedremo...

Leader del campionato L'avatar di Mansell82

Quindi da quel che si evince il consumo effettivo varia rispetto a quello calcolato dal trip computer di circa 2km/l in eccesso.
    Il trip si rivela troppo ottimista.

HALL OF FAME L'avatar di owluca

sulle fetecchiose Alfiat lo scarto nel consumo era al massimo di pochi decimi (cosi' come quello sul tachimetro di pochi km )
    visto che di solito tutte le auto hanno più di un percorso in memoria , io al prossimo pieno resetterei almeno il trip parziale
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Citazione Originariamente Scritto da RiRino Visualizza Messaggio
    Io ho notato,con la punto multijet,che se dopo una piccola distanza percorsa dall'aver azzerato il CB,lasci il motore fermo al minimo(ad es. in attesa che apri il box),l'indicatore consumo medio,inizia poco a poco a salire...
    E invece nel Passat' di verdure nulla si muove finché non si muove il carro ciò non toglie che il mio record dell'altra sera è stato fatto senza mai fermarmi, ergo resta valido
    [Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini "(Cosimo)
    [Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
    [Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)

Team Manager L'avatar di RiRino

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    E invece nel Passat' di verdure nulla si muove finché non si muove il carro ciò non toglie che il mio record dell'altra sera è stato fatto senza mai fermarmi, ergo resta valido
    Mi sa che oltre al dritting,è l'unico record che puoi fare con quell'auto...
    I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

HALL OF FAME L'avatar di owluca

[QUOTE=Wilhem275;27809153]E invece nel Passat' di verdure nulla si muove finché non si muove il carro /QUOTE]
    sulla mia segna da accesa ma ferma (anche al semaforo) segna il consumo orario kg/h 0.5 o 0.6

se li conteggia non so, ma penso di si
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123