Citazione Originariamente Scritto da brasileiro
confermo: in principio doveva essere solo un documentario ma è stato osteggiato in tutti i modi dalla polizia militare e dai politici più coinvolti nella corruzione.
L'autore (che viene dal mondo dei documentari) si è avvalso della collaborazione degli autori del libro per "istruire" gli attori e ha inserito nelle scene alcuni ex membri del BOPE al fine di rendere più realistiche le stesse.
Be' penso sia il modo giusto di fare cinema . Cioe mostrare la verita' nuda e cruda senza condizionamenti esterni

Citazione Originariamente Scritto da ec2277
Non so se lo hai visto (io l'ho appena fatto) ma posso assicurarti che la tua impressione è stata confermata integralmente: non è un film ideologico, è una rappresentazione della realtà quotidiana del BOPE senza fronzoli ed imbellettamenti. Due ore di calci nello stomaco con l'unica pecca di una regia che, nelle scene d'azione, non fa capire niente di ciò che succede.
purtroppo non l'ho visto e dico purtroppo perche' mi sarebbe piaciuto ...soprattutto dai vostri commenti si capisce il tentativo di mostrare la realta' ...forse il fatto di non far capire nulla potrebbe essere un'effetto voluto insomma sarebbe un po' una rappresentazione del caos e dell'incoscinza che si creano in certi ambienti ....

un po' come dici in questa affermazione :
Citazione Originariamente Scritto da ec2277
mentre nella seconda si assiste ad un ritratto altrettanto cinico dell'addestramento del BOPE. Tali ritratti vengono arricchiti con dei piccoli cammei, dispersi in tutto il film, nei quali è mostrata l'incapacità dei brasiliani benestanti di comprendere la realtà nella quale essi stessi vinono.
Comunque spero di riuscire a vederlo in d.v.d