Apro un nuovo topic perché non ne ho trovato uno analogo (ebbene sì, non sono capace ad usare la funzione "cerca", per cui ,se esiste già qualcosa di simile, accorpate pure.. denghù)
Purtroppo ho sempre poco tempo per leggere libri e soprattutto informarmi sulle nuove uscite per cui, immancabilmente, per pigrizia o per sbadataggine riesco sempre a mancare il libro appena uscito che “merita” .
Ho pensato quindi di postare un elenchino di libri/fumetti letti ultimamente con mini recensione per chi può interessare.
Con i commenti degli utenti si potrebbe tirare fuori un interessante topic di suggerimenti alla lettura.
Parto io con quello che ho letto questa estate:
Titolo:
Il re dei giochi
Autore:
Marco Malvaldi
Genere:
Giallo (?) molto soft
Breve trama:
Ampelio il nonno, Aldo l’intellettuale, il Rimediotti pensionato di destra, e il Del Tacca del Comune; sono i quattro vecchietti detective del BarLume. Attorno al nuovo biliardo sezionano gli ultimi fatti di Pineta, tra cui il terribile incidente della statale: è morto un ragazzino e sua madre è in coma profondo. Abituati a indagini e delitti i quattro si autoconvincono che non si sia trattato affatto di un incidente.
Commentino:
Se volete un giallo avete sbagliato libro. In ogni caso veloce e divertente, i nonnini sono simpatici. Letto in due mattinate sotto l’ombrellone (vabbè, una sotto la pioggia)
Altro giro
Titolo:
Il mondo dopo la fine del mondo
Autore:
Nick Harkaway, (Cornovaglia 1972) è il quarto figlio del grande John le Carré. Ha studiato filosofia, sociologia e politica al Clare College di Cambridge, per poi lavorare nell’industria cinematografica.
Ha scritto inoltre opere destinate all’immortalità: i testi di un sito web di una casa di lingerie estremamente glamour, diversi assegni postdatati, e un opuscolo per un’azienda svizzera produttrice di macchine tappatrici (quelle che mettono i tappi alle bottiglie). Ha praticato scherma, aikido, jujitsu e kickboxing con risultati modestissimi. Vive a Londra con la moglie. Direi che è tutto, per ora.
Genere:
Avventura Comico sentimental-Fantasy post III Guerra mondiale (?)
Breve trama:
La trama in soldoni: le Bombe Svuotanti hanno cancellato intere zone della realtà dalla faccia della terra. Un soldato senza nome e il suo eroico amicone Gonzo Lubitsch devono affrontare l’inimmaginabile minaccia che viene dall’esterno della Zona Abitabile: un assortimento da incubo di mutanti e mutazioni.
Non contenti di avere fra le mani il destino dell’umanità, i due finiscono per trovarsi coinvolti in un triangolo amoroso potenzialmente catastrofico. Accompagnati da una ciurma di guerrieri male assortita e rotta a ogni esperienza, i nostri eroi riusciranno a salvare questo caoticissimo mondo postapocalittico? E soprattutto: ne vale la pena???
Commentino:
Se volete un libro di facile lettura avete sbagliato bersaglio. Lo scrittore parla, sproloquia, si dilunga, cambia repentinamente piano temporale, rincorre flash back, ma ha ritmo talento fantasia e frasi brucianti
L’attenzione deve essere sempre alta, all’inizio ci si incarta, lsi ha la tentazione di lasciarlo sul comodino, alla fine lo si ama e ci si sente parte di quella famiglia di pazzi.
Come avrete capito mi è piaciuto…
Altro che imho merita:
Titolo:
La vera storia del pirata John silver
Autore:
BJÖRN LARSSON
Genere:
Avventura
Breve trama:
Il grande pirata, ormai vecchio, decide di spiegarci la sua vita e cosa ha fatto dopo l’isola del tesoro scrivendo a jim…
Commentino:
Da un tipo che si chiama Larsson ti aspetti un trattato di ingegneria, invece il libro è bello, sincero, frizzante, ti fa tornare bambino e scusate se è poco..
Altro ancora:
Titolo:
Il tartufo e la polvere
Autore:
Stefano Quaglia
Genere:
Giallo (mah..)
Breve trama:
a prima e anche ultima volta che vedi*amo Bosko Sadik, è in giro per Milano a bordo di una vec*chia Mer*cedes e con una valigetta assi*cu*rata al polso da un paio di manette. Deve con*seg*nare il con*tenuto della valigetta, nat*u*ral*mente, ma ha tutto il tempo per con*ced*ersi una pausa; dici*amo un diver*sivo dalla rou*tine del lavoro. La prima volta, dunque, che Bosko Sadik incon*tra il com*mis*sario Arn*aboldi della polizia di Milano, è morto in piazza Duomo; la sec*onda volta che i due per*son*aggi si incon*trano è all’obitorio.
Da qui inizia l’inchiesta del commissario nelle langhe
Commentino:
Preso al salone del libro, spinto dai commenti entusiastici e dall’ambientazione.
Sinceramente non l’ho apprezzato. L’ho trovato scarsino di trama e un po’ macchietti stico. Lo stesso stile, osannato da tanti non mi ha convinto appieno, più che sobrio mi è parso un filo confusionario
Adesso tocca a voi!

3Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri