+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Impianto home theatre 5.1 digitale vs dolby surround analogico.

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito Impianto home theatre 5.1 digitale vs dolby surround analogico.

ho da circa 20 anni un sintoampli analogico dolby surround pro-logicII della panasonic, 100w, due altoparlanti frontali, un centrale, due altoparlanti dietro il divano, al momento non ho il subwoofer, tutti gli altoparlanti collegati con del cavo rosso/nero in canalina dedicata

la domanda è: se compro un nuovo home theatre 5.1 digitale, con altoparlanti da collegare sullo stesso impianto di cavi già in funzione, la sento la differenza?

Team Manager L'avatar di loric

Predefinito Re: Impianto home theatre 5.1 digitale vs dolby surround analogico.

Citazione Originariamente Scritto da baloo Visualizza Messaggio
    ho da circa 20 anni un sintoampli analogico dolby surround pro-logicII della panasonic, 100w, due altoparlanti frontali, un centrale, due altoparlanti dietro il divano, al momento non ho il subwoofer, tutti gli altoparlanti collegati con del cavo rosso/nero in canalina dedicata

la domanda è: se compro un nuovo home theatre 5.1 digitale, con altoparlanti da collegare sullo stesso impianto di cavi già in funzione, la sento la differenza?
    Oddio, non mi risulta che il Prologic II abbia 20 anni di vita.

Però sì, la differenza si sente. Ovviamente mi riferisco a sintoampli di qualità decente e non ai cosi plasticosi da 99euro che si trovano anche all'Ipercoop.

BANNED

Se è un prodotto di qualità la differenza la senti eccome specie se prendi un impianto che decodifica anche il segnale Dts (ormai ampiamente diffuso)

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da maxtor Visualizza Messaggio
    Se è un prodotto di qualità la differenza la senti eccome specie se prendi un impianto che decodifica anche il segnale Dts (ormai ampiamente diffuso)

what's Dts ?

BANNED

Triste ed Arrabbiato Re: Impianto home theatre 5.1 digitale vs dolby surround analogico.

Citazione Originariamente Scritto da baloo Visualizza Messaggio
    what's Dts ?

Il Digital Theater System (DTS) è un sistema di codifica audio multicanale introdotto al cinema con il film Jurassic Park in diretta concorrenza con il Dolby Digital ed ora diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray. A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di codifica audio multicanale per i cinema e l'home theater, il DTS ha conservato una limitata fetta di mercato, pur essendo tecnicamente superiore, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa. Negli anni ha sempre comunque accresciuto la sua popolarità, tanto da essere stato inserito come sistema obbligatorio nel caso dei supporti per l'alta definizione HD DVD e Blu-ray.
    Se vuoi approfondire Digital Theater System - Wikipedia

Ma se vuoi un parere terra terra ti dico che io quando vedo un dvd, a parità di volume impostato, se seleziono la traccia DTS (quando presente) sento un suono molto più potente.

Team Manager L'avatar di loric

Citazione Originariamente Scritto da maxtor Visualizza Messaggio
    Se vuoi approfondire Digital Theater System - Wikipedia

Ma se vuoi un parere terra terra ti dico che io quando vedo un dvd, a parità di volume impostato, se seleziono la traccia DTS (quando presente) sento un suono molto più potente.
    Perché le specifiche DTS prevedono un SPL più alto di 3db rispetto al Dolby.

E' stata una delle critiche avanzate dai Dolby Labs. nei confronti del formato concorrente quando questo uscì: grazie al caciucco che nei test comparativi sembrate migliori, visto che forzate una riproduzione a volume più alto

Ma in effetti è vero, il DTS è teoricamente tecnicamente superiore perché prevede una compressione minore rispetto al DD (e si parla di compressione lossy), d'altra parte però c'è chi dice che il DD alla base abbia un algoritmo di compressione più efficiente.

Comunque ragazzi stiamo parlando di roba vecchia, oggi ci sono DTS-HD e Dolby TrueHD, più, ovviamente, il PCM lineare

Team Manager

thx? Io comunque sono dell'idea che alla fine sono meglio su cifre non iperboliche diciamo dai 2 a 5k euro
    due casse e ampli che 5 cassette delle ciliege e ampli tutto luci e niente arrosto
    per capirci due belle klipsch rf 62 un bel nad c356 come amplificatore e poi vedi
    o megli senti

World Championship Winner L'avatar di Felis

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    thx? Io comunque sono dell'idea che alla fine sono meglio su cifre non iperboliche diciamo dai 2 a 5k euro
    due casse e ampli che 5 cassette delle ciliege e ampli tutto luci e niente arrosto
    per capirci due belle klipsch rf 62 un bel nad c356 come amplificatore e poi vedi
    o megli senti
    Quoto il concetto ma non le marche considerate. Klipsh=cinema, non musica. Per un ambiente casalingo standard italico il centrale nemmeno serve se i due frontali sono a buoni, e se sono a tre vie come dio comanda non serve nemmeno il sub. Per i frontali non starei però sotto i 2.500€...
    2002-2008: 147 | 2008* 120d

«La 500 in America? Cavolata enorme»
    «Abbiamo valutato male le difficoltà che c'erano e ci siamo dati volumi troppo alti. Inoltre abbiamo avuto problemi nel creare una rete di distribuzione. Ora saremo più cauti nel lanciare nuovi brand italiani negli Usa».
    Fiat CEO dixit

Collaudatore

il mio budget è intorno a 4-500 euro, non vorrei spendere di più

ho appena preso un combi vhs-dvd che mi serve per convertire in digitale le cassette vhs-c dei miei figli, ed il lettore non è blu-ray

ho visto confezioni che comprendono: sintoampli, i due frontali, i due retro, centrale e sub, appunto per la cifra di cui sopra

questo Dts che nominate, è possibile che sia su prodotti di questa gamma o forse è previsto solo per impianti molto più costosi?

e poi un'altra cosa: spesso gli home theatre 5.1 strillati a prezzo stracciato sui volantini di mediaworld, euronics & co, non hanno neanche un ingresso usb, magari ne hanno anche tre hdmi, ma neanche uno usb. Sto fatto mi lascia perplesso... non è meglio che ci sia almeno un ingresso usb?

ed un altro fatto ancora: le mie due casse frontali si sentono ancora molto bene, ed avendo un bel mobiletto in legno, sono anche belle da vedere, mentre le frontali di questi ht 5.1 in kit sono in genere piccole e nere (e chissà come si sentono..) posso pensare di mantenere le mie casse nell'eventualità che gli ampli abbiano la stessa potenza? io so che il mio ampli è un 100w, mentre in genere questi nuovi ht 5.1 riportano 105w

ho ancora il libretto di uso dove ci sono scritte precise potenza, impedenza delle casse, quant'altro dovesse servire

o forse la tecnologia digitale implica tutt'altro genere di altoparlanti??

Collaudatore

a mio parere a 500€ è meglio non buttare soldi con prodotti da supermercato.
    io partirei con un amplificatore anche usato tipo un denon 1911 che non sfigura di certo e una coppia di diffusori frontali (tipo B&W 685 o Dynaudio) ovviamente anche questi usati.
    poi con il tempo completi il tutto con centrale, poi sub, e infine i posteriori.
    il risultato di un 2.0 così composto è infinitamente migliore di qualsiasi 5.1 da supermercato con casse in plastica/truciolato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima