Vista e provata, una 1.4 benzina.
Un chiodo allucinantein pratica è un motore on-off: se non premi nulla non va, se premi il gas (poco o tanto è uguale) va poco. Non ho trovato la combinazione di tasti per farla andare decentemente
il fatto è che il motore ha erogazione zero e l'auto pesa tanto...
Il cambio ha la leva troppo lunga, ma almeno è morbido e in posizione più o meno alta. Frizione gradevolmente corta, ma si può osare di più.
A velocità cittadine, rumore di motore molto contenuto, pochi fruscii, un po' di rimbombo di scarico e sospensioni nella zona posteriore.
Ammortizza bene ma è molto penalizzata dal peso, la dinamica è un po' pachidermica. Non mi è piaciuta né la posizione di guida, con me in basso e il resto dell'auto in alto, né la percezione degli spazi, per quanto i deflettori aggiuntivi siano piazzati in modo intelligente (trad.: la base del parabrezza è lontana chilometri, ma almeno non ci sono montanti in mezzo alle balle).
Contesto la filosofia Citroen di fare gli schienali midget-size, che mi arrivano sotto alle spalle, sia davanti che dietro (idem in C3 e sorella). Come tutte le auto alte, si guida seduti su uno sgabello.
Non ho gradito la strumentazione, per niente. La strumentazione DEVE essere davanti al guidatore, vicina, e centrata rispetto al volante. Questi l'hanno messa alla base del parabrezza (cioé in un altro emisfero) e centrale, e per di più disegnata su un LCD TUTTA, un quadretto 10x15... I tasti di regolazione della luminosità e di azzeramento km sono talmente lontani che non ci arrivo nemmeno dal sedile del passeggero.
Il disegno a me piace, purché in colori vivi, perché altrimenti diventa davvero una camionetta. In azzurro, rosso o verde mi piace assai. Purtroppo in colori diversi, e senza gli accessori estetici, perde parecchio. Già senza cerchi in lega è un problema.
Boh, non mi ha convinto, molto meglio C3.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri