Vai al contenuto

"CALZE" da neve omologate?


Messaggi Raccomandati:

TAR del lazio accetta il ricorso: CALZE regolari come le catene.

Metto solo il link poichè la sentenza è troppo lunga:

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%201/2010/201009794/Provvedimenti/201300748_01.XML

PS Mi sembra strano che nessuno lo abbia gia' segnalato, nel caso chiudete/spostate

PPS Logicamente le Calze NON sono , nella pratica, uguali alle catene. Hanno il loro "target"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

TAR del lazio accetta il ricorso: CALZE regolari come le catene.

Metto solo il link poichè la sentenza è troppo lunga:

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%201/2010/201009794/Provvedimenti/201300748_01.XML

PS Mi sembra strano che nessuno lo abbia gia' segnalato, nel caso chiudete/spostate

PPS Logicamente le Calze NON sono , nella pratica, uguali alle catene. Hanno il loro "target"

Ho letto velocemente e me pare che non dica affatto che le calze sono equiparate a catene, ovvero utilizzabili quando c'è l'obbligo di catene montate o di catene a bordo.

Quello che leggo io è che ad una azienda produttrice di calze sia stata annullata una multa per pubblicità ingannevole.

In pratica pubblicizzavano le calze come "equiparate alle catene secondo la normativa austriaca", sono stati multati per il "equiparate alle catene" che in Italia non è vero, ma la multa è stata annullata perchè non hanno scritto niente di falso, se si considera anche il "normativa austriaca".

In pratica non vengono equiparate le calze alle catene. Viene solo annullata una multa alla pubblicità perchè se le calze sono equiparate alle catene in Germania e Austria lo si può scrivere anche in Italia.

Ma questo non le rende equiparate alle catene in Italia.

Per l'azienda che le vende, sparisce una sanzione.

Per l'automobilista che circola in Italia non cambia nulla.

Sempre che mi sia destreggiato a sufficienza nel legalese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non siamo tutti in un solo bellissimo paesello chiamato UE! ?

E una roba legale in Austria, se passo il confine di 1metro, con magari le stesse condizioni meteo, diventa illegale.

Mah :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non siamo tutti in un solo bellissimo paesello chiamato UE! ?

E una roba legale in Austria, se passo il confine di 1metro, con magari le stesse condizioni meteo, diventa illegale.

Mah :pen:

Non proprio.

L'equiparazione alle catene può essere un punto di discussione.

Ma l'obbligo di catene o l'obbligo di montaggio catene imposto in Italia ha un valore diverso, immagino, da quello imposto in altri stati.

L'obbligo di catene o gomme da neve che viene imposto in inverno in molte zone d'Italia ha l'obbiettivo di aumentare la sicurezza.

E ci sta riuscendo, facendo propendere sempre più persone all'uso delle gomme invernali nella stagione fredda.

Se tu incastri dentro l'equiparazione delle calze alle catene, rendi automaticamente quasi nulla questa tendenza al miglioramento della sicurezza perchè sai bene come ragiona l'italiano.

Magari in Austria c'è l'obbligo di gomme invernali ovunque e in più, su alcune tratte (passi e tratti autostradali sotto forti nevicata), viene richiesto di avere le catene a bordo. In quel caso posso capire l'equiparazione delle calze come dispositivo d'emergenza in aggiunta alle gomme da neve.

Ma in Italia significa veder sparire le gomme da neve e veder comparire le calze (nei bagagliai) ovunque. Anche quelle senza l'omologazione che le equipara, in Austria, alle catene. ;)

Fai un metro e sei in Austria? Probabilmente li ti fermano e (giustamente) ti inculano nel giro di mezz'ora, se vai in giro d'inverno, magari durante una nevicata, con le gomme estive e le calze (anche omologate) nel bagagliaio. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto la stessa impressione di Regazzoni, soprattutto quando al punto 3.2 si dice:

"era la stessa Rivolta a chiedere l'avviso del competente Ministero in merito ai dispositivi tessili da trazione [...] in ordine alla possibile equivalenza tra la normativa austriaca e la vigente norma nazionale, ricevendone parere negativo"

In seguito a ciò la società ha smesso di diffondere quella pubblicità, e in base a questo il TAR ha giudicato corretta la condotta e illegittima la sanzione, imho.

Però osservate il punto 3.4.

L'Antitrust avrebbe emesso quel provvedimento perché nella legge italiana i dispositivi definibili catene da neve sono solo quelli di metallo, non di tessuto (e di qui aveva ritenuto ingannevole la pubbicità), basandosi sulla previsione del decreto che fa riferimento a quella tabella; ma il TAR afferma che c'è un'alternativa... cioè le catene devono essere conformi o alla tabella CUNA Nc 178-01, o ANCHE alle norme equivalenti degli altri Stati UE.

Però la domanda che mi sorge spontanea è: come fanno a essere alternativi due criteri di riferimento che si contraddicono su un punto? :dubbio:

Ho trovato questi due articoli:

L?Antitrust apre la strada alle calze da neve

Qui si dice che l'Antitrust (evidentemente tenendo conto della sentenza del TAR) si sta muovendo per legalizzare le calze da neve come equivalenti alle catene.

Le calze o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge

Qui, invece, si danno già per equiparate alle catene, facendo riferimento a una sentenza evidentemente diversa da quella postata da 1happydream... :pen:

P.S. Proprio encomiabile questo pezzo... :roll:

Una scelta in più per gli automobilisti, dunque, che potranno così scegliere una soluzione non risolutiva come gli pneumatici invernali, meno efficace delle catene da neve nelle condizioni di forte innevamento, ma più pratica perché meno ingombrante, più leggera e di più rapida installazione

In pratica si dice: scegli pure il dispositivo più sboldro :si: è meno efficace, non risolve granché, però lo monti prima ed è più leggero... :disp2: ovviamente confidando nella capacità di discernimento degli autisti italiani... :lol:

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Fantastico.

Stanno a rompere le belotas sulla forma peso e densita' delle mele, e gli automobilisti la prendono sempre in quel posto.

Beninteso, non ho nulla contro le catene e/o le gomme da neve, ma porca miseria in po' di chiarezza..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Già me la vedo, l'italietta, che va in montagna per le vacanze o entra in autostrada con nevicata (segnalata) in arrivo, con montate gomme estive e nel bagagliaio una confezione di calze non omologate o praticamente da buttare perchè già usate una o due volte. :disp2:

"Sul giornale ho letto che sono uguali alle catene".

:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento:

da sicurauto.it

AGGIORNAMENTO - Nell'articolo di commento alla pronuncia del Tar del Lazio, è stato erroneamente ritenuto che la sospensione dell'efficacia del provvedimento ministeriale che aveva dichiarato inidonee le calze da neve le avesse "equiparate" alle catene. Dobbiamo rettificare: in assenza di uno specifico provvedimento sulle "calze da neve" per essere in regola con la normativa vigente è necessario avere a bordo le catene tradizionali, oppure montare le gomme invernali, questi sono infatti gli unici dispositivi riconosciuti dalla legge. Difatti, come fa notare giustamente Maurizio Caprino sul suo Blog, il Tar del Lazio ha solo sospeso l'efficacia del decreto ministeriale del 2011, il che ha il solo effetto di riportare in vigore il vecchio decreto del 2002 che ammetteva solo catene e gomme invernali. Quindi nulla è cambiato, per adesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento:

da sicurauto.it

AGGIORNAMENTO - Nell'articolo di commento alla pronuncia del Tar del Lazio, è stato erroneamente ritenuto che la sospensione dell'efficacia del provvedimento ministeriale che aveva dichiarato inidonee le calze da neve le avesse "equiparate" alle catene. Dobbiamo rettificare: in assenza di uno specifico provvedimento sulle "calze da neve" per essere in regola con la normativa vigente è necessario avere a bordo le catene tradizionali, oppure montare le gomme invernali, questi sono infatti gli unici dispositivi riconosciuti dalla legge. Difatti, come fa notare giustamente Maurizio Caprino sul suo Blog, il Tar del Lazio ha solo sospeso l'efficacia del decreto ministeriale del 2011, il che ha il solo effetto di riportare in vigore il vecchio decreto del 2002 che ammetteva solo catene e gomme invernali. Quindi nulla è cambiato, per adesso.

Avevo letto anch'io quell'aggiornamento, che però si riferisce a questo articolo di dicembre 2012: http://www.sicurauto.it/sentenze-e-leggi-cds/news/autosock-e-calze-da-neve-il-tar-del-lazio-le-rende-per-ora-legali.html (e infatti la notizia sul blog lì riportato è di quel mese).

L'articolo, sempre di Sicurauto, di luglio di quest'anno si limita poi a dire che l'Antitrust sta spingendo per l'equiparazione, ma riaffermando la non equivalenza tra catene (o gomme invernali) e calze.

Quello che mi lascia perplesso è l'articolo di Omniauto di ieri che riportavo sopra, in cui si afferma proprio l'equivalenza tra calze e catene, in base a una non citata sentenza... :dubbio:

Non so se sia da darvi molto credito, visto anche come sembra liquidare la differenza tra l'una e l'altra cosa...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi lascia perplesso è l'articolo di Omniauto di ieri che riportavo sopra, in cui si afferma proprio l'equivalenza tra calze e catene, in base a una non citata sentenza... :dubbio:

Non so se sia da darvi molto credito, visto anche come sembra liquidare la differenza tra l'una e l'altra cosa...

Semplice articolo basato più sul "letto in gito" che sul giornalismo un minimo serio, con controllo delle fonti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.