Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

OpelinsigliaEF-%2816%29.jpg

OpelinsigliaEF-%2812%29.jpg

OpelinsigliaEF-%288%29.jpg

OpelinsigliaEF-%2820%29.jpg

OpelinsigliaEF-%2819%29.jpg

OpelinsigliaEF-%2815%29.jpg

Da Automobilismo.it

La nuova Opel Insignia ecoFLEX cerca di prendere il meglio di due mondi: offre cioè emissioni e consumi contenuti senza compromettere prestazioni e doti dinamiche. E sembra esserci riuscita, in quanto pur necessitando di soli 5,2 litri di gasolio per percorrere 100 km – pari a 136 g/km di CO2 emessi – questa nuova versione fornisce una potenza di 118 kW/160 CV e fino a 380 Nm di coppia. Questo grazie a un potente motore turbodiesel da 2 litri common rail di nuova generazione, opportunamente ottimizzato per questo modello.

Come tutti i propulsori della gamma Insignia, l’unità della versione ecoFLEX è certificata Euro 5. Le versione berlina 3 volumi di Insignia ecoFLEX sarà disponibili nei concessionari Opel in Italia all’inizio dell’estate 2009. La wagon Sports Tourer debutterà invece in autunno.

Il cuore del modello ecoFLEX è il propulsore 4 cilindri, 2.0 CDTI da 118 kW/160 cv, lanciato con Insignia lo scorso inverno. Questo motore viene abbinato esclusivamente con un cambio manuale a 6 marce, il cui rapporto finale è stato allungato per ridurre i giri del motore e i consumi. In aggiunta, un indicatore di giri motore che suggerisce al conducente quando cambiare marcia rappresenta una ulteriore soluzione per ridurre i consumi.

Inoltre, per la prima e la seconda marcia sono stati scelti dei rapporti più corti per mantenere inalterate le capacità di accelerazione: Insignia ecoFLEX raggiunge infatti i 100 km/h da ferma in soli 9,5 secondi, un tempo cioè identico alla versione standard motorizzata con il 2.0 CDTI 160 CV.

Nella Insignia ecoFLEX debutta inoltre una specifica tecnologia per il motore: si tratta del CleanTech Combustion Process. Sviluppato dagli ingegneri GM, il sistema assicura un più basso livello di consumi ed emissioni attraverso un costante monitoraggio elettronico. Punto cardine di questo sistema è rappresentato dai nuovi sensori piezoresistivi, in grado di misurare la pressione in ognuna delle quattro camere di combustione.

Insignia ecoFLEX dispone di un ottimo valore di Cx di 0,26, un dato che consente di annoverarla tra le berline più aerodinamiche. Confrontata con una normale Insignia 2.0 CDTI, il coefficiente di penetrazione del modello ecoFLEX è stato ridotto di 2 centesimi.

Per arrivare a questo risultato sono state ben cinque le principali modifiche apportate: l’aggiunta di paratie sotto il serbatoio davanti all’assale posteriore, la chiusura della griglia di raffreddamento superiore, la nuova forma dello spoiler anteriore, l’abbassamento dell’assetto e il sigillo della parte inferiore del radiatore.

Infine, per migliorare ulteriormente l’efficienza di marcia, Insignia ecoFLEX è equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento in misura 225/55 R 17, specificatamente progettati e sviluppati da Michelin.

Il modello ecoFLEX beneficia di tutte le tecnologie innovative di Isignia. E’ dotata infatti del nuovo telaio “meccatronico”, che può essere affiancato al sistema FlexRide che, adattando continuamente l’assetto della vettura in base alle condizioni di guida grazie all’ausilio di una centralina elettronica, è in grado di migliorare la stabilità. FlexRide dà al conducente la possibilità di scegliere fra tre diverse modalità di guida: oltre al settaggio normale, è possibile optare per il più confortevole Tour o migliorare le doti dinamiche di Insignia ecoFLEX selezionando la modalità Sport, che agisce sia sulla rigidità degli ammortizzatori, che sul servosterzo e sulla risposta del pedale dell’acceleratore.

Un’altra caratteristica, che si traduce in benefici per la sicurezza e la precisione di guida, è rappresentato dall’AFL+: il sistema di illuminazione dispone infatti di fari bi-xeno che si autoregolano in base alle condizioni del traffico attraverso nove differenti funzioni. Anche il sistema di telecamera frontale Opel Eye, che riconosce i segnali stradali e allerta il guidatore in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, è disponibile su questa versione. Infine i sedili sportivi ortopedici certificati, che Opel ha studiato per garantire una migliore postura a bordo della Insignia ecoFLEX.

Mi pare impossibile non esistesse già un topic, comunque approfondiamo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo assaggio su strada

BIRRA LIGHT Dopo la sportiva (OPC), ecco l’ecologica. Le emanazioni della fortunata berlina tedesca - Car of The Year 2009 e già a quota 120.000 ordini in meno di sei mesi – continuano e tengono issata la bandiera del marchio tedesco di GM, ancora conteso da Magna e Fiat. In tempi di crisi e di ecopass, si sa, il pollice verde non risparmia nessuno, nemmeno il motore delle ammiraglie top. Il bello sta nello scoprire che, in casi come questo, c’è solo da guadagnarci.

MENO DA’ PIU’ Interventi chirurgici, ore di lavoro certosino nella galleria del vento per limare piccoli ma significanti numeri, che fanno la loro piccola parte nel risparmio quotidiano e soprattutto giocano d’anticipo sulle normative anti-inquinamento. E alla fine, ecco una macchina che oltretutto sulle autobhan riesce a spingere più della sorella non-eco. Dall’Insignia all’Insignia Ecoflex, la velocità massima sale da 218 a 221 km/h, a parità di accelerazione (0-100 in 9,5 sec) e coppia (380 Nm con l’overboost) del 2.0 common rail da 160 cv. I 5,2 (-0,6) litri di consumo nel misto e i 136 g di CO2 (-21), sono invece le note liete con il segno “meno”. Vediamo come ci si è arrivati.

MICRO-CHIRURGIA Il micro-lifting avviene dentro e fuori, ma sfidiamo anche il campione del mondo del “Trova la differenza” ad aguzzare l’occhio tanto da riuscire a distinguere le due versioni senza guardare il retro. Lì, infatti, si staglia il bollino “Ecoflex” che certifica il trattamento particolare ricevuto in officina. Cinque mosse hanno permesso ottimizzare l’aerodinamica tanto da ridurre di un punto il suo Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica); nel motore, invece, l’applicazione della tecnologia Clean Tech ha aumentato l’efficienza dei processi di iniezione e combustione.

OK, IL Cx E’ GIUSTO Nove millesimi di Cx sono stati abbattuti con l’aggiunta di paratie sotto il serbatoio capaci di migliorare il deflusso dell’aria. Davanti, poi, la griglia è stata completamente chiusa, e altri 5 millesimi di cx sono belli che andati. Grazie a uno spoiler più profilato e meno scolpito, che segna -0,003 alla voce Cx, un altro piccolo passo avanti verso l’obiettivo è compiuto. Il numero giusto però è 0,26, e per raggiungerlo serve ancora uno sforzo.

SIGILLO FINALE E allora giù l’assetto, ribassato di 3 mm all’anteriore e di 14 mm al posteriore con lo scopo di ridurre la quantità di aria che defluisce nel sottoscocca, dove la resistenza aerodinamica è maggiore che sopra. Il tutto consente di eliminare altri 2 millesimi di Cx, prima che la quinta e ultima mossa (sigillo della parte inferiore del radiatore) completi l’impresa.

IL CERCHIO E’ CHIUSO A sublimare l'operazione, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, scarpe Michelin Premacy HP 225/55 R17, ad essere precisi, nell’equipaggiamento di serie. Quanto al motore, la tecnologia Clean Tech – adottata anche sul duemila biturbo in arrivo ad ottobre – si basa su un sistema elettronico denominato “closed loop”, che in sostanza adatta l’iniezione del carburante alla combustione ottimizzando entrambe i processi. Alla prova del cambio, prima e seconda marcia si scoprono così più corte (per non penalizzare l’accelerazione) mentre l’ultima marcia (la sesta) è stata allungata.

OCCHIO DI LINCE Alla fine si ottiene una carta d’identità che alla voce consumi dichiara quanto segue: 6,8 nel ciclo urbano, 4,2 in quello extraurbano e 5,2 nel misto ogni 100 chilometri percorsi. Prezzo al pubblico: 27.400 euro per l’allestimento Sport e 28.500 euro per quello “Cosmo”. Che anche sulla versione Ecoflex danno la possibilità di passare dal settaggio normale a quelli Sport o Tour e annoverano fari bi-xeno, che si autoregolano in base al traffico, e l’Opel Eye, il dispositivo in grado di leggere e riconoscere i segnali stradali.

COME VA Dopo tanta dottrina, si passa alla pratica. Saliamo al volante dell’Insignia per capire se il suo essere diventata un poco più ecosostenibile vada a discapito delle prestazioni. Qualche curva prima di imboccare l’autobhan ci permette di apprezzare lo sterzo diretto e la precisione con cui s'inserisce nelle curve, ma soprattutto di constatare che con rapporti così lunghi la quarta marcia si potrebbe considerare un lusso finché i limiti di velocità non consentono di avvicinare i cento. Ci vien da pensare addirittura che la sesta (appositamente allungata per ridurre i consumi) sia quasi superflua dalle nostre parti, dove i limiti di velocità sono ben più restrittivi.

BUON ASCOLTO Nel complesso il 2.0 CDTI ci regala sempre una spinta costante, che tra i 1700 e i 2500 giri offre il massimo dell’elasticità, pur rivelandosi generoso di coppia anche al di fuori del range ottimale. Lo attendevamo al varco alla prova-rumore e, con sorpresa, constatiamo che l’insonorizzazione pare essere addirittura migliorata dopo le modifiche, e buona parte del merito va all’aerodinamica ottimizzata:anche alle soglie dei 200 la conversazione tra guidatore e passeggero o un buon ascolto musicale non sono affatto molestati, né da sotto, né da fuori.

SINCERA Il banco di prova più duro è però quello dei consumi, dove sulla carta d’identità si leggono cifre che sanno di promessa elettorale e generano tanto appetito quanta diffidenza. E invece, alla fine della crociera leggiamo sul computer di bordo i 5,2 litri di consumo medio promessi, constatando che tra i colleghi qualcuno è perfino riuscito ad essere più parco. Per chi soffrisse di piede pesante, invece, un consiglio per risparmiare potrebbe essere di seguire il ritmo imposto dal prezioso indicatore di cambiata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.