+Info
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Autobielle (Lucca): Serietà scarsa.

Share/Bookmark
    Foglio Rosa

Non mi piace / Non sono d'accordo Autobielle (Lucca): Serietà scarsa.

Lo scorso 2 Settembre ho contattato tramite posta elettronica varie concessionarie Toyota della mia regione con lo scopo di comunicargli le caratteristiche dell’auto usata che stavo ricercando.
    Il giorno successivo vengo contattato telefonicamente da un venditore della concessionaria Autobielle di Lucca che conseguentemente alla mia richiesta voleva conoscere ulteriori dettagli riguardo alle caratteristiche del veicolo oggetto della mia ricerca. Una volta ottenute alcune delucidazioni sulla vettura, il venditore mi comunica che attualmente non aveva disponibilità di veicoli con quelle caratteristiche, ma che nei giorni successivi questo sarebbe stato possibile. Non avendo particolare urgenza e dopo averlo ringraziato per l’utile e tempestiva telefonata, l’ho pregato di contattarmi nuovamente nei giorni successivi.
    Dopo circa quattro ore vengo nuovamente richiamato dalla concessionaria allo scopo di offrirmi in vendita una delle loro auto di cortesia. Il venditore mi comunica l’importo richiesto, si informa sull’auto che avrei desiderato dare in permuta, e mi formula un preventivo, logicamente approssimativo, inerente il costo complessivo della compravendita. Reputando l’offerta interessante mi accordo per un incontro di persona, una valutazione più approfondita di entrambi i veicoli e l’avvio di un’eventuale trattativa.
    Mi reco presso la concessionaria Autobielle il giorno 4 Settembre e dopo avermi mostrato l’auto precedentemente propostami ed aver visionato il mio usato, il venditore mi conferma il preventivo precedente. Il veicolo in vendita, pur essendo immatricolato nel 2009, presentava delle lievissime imperfezioni alla carrozzeria e cosi mi sono sentito in diritto di proporre un leggero ribasso del prezzo; il venditore mi fa allora una contro proposta consistente nel far sistemare la carrozzeria dalla concessionaria e di mantenere l’importo iniziale. Gli rispondo che a mio avviso non c’è proporzione tra l’entità delle imperfezioni e la maggior cifra richiestami e che eventualmente avrei anche potuto far sistemare il veicolo dal mio carrozziere di fiducia per un importo minore. Dopo qualche altro minuto di trattativa ci accordiamo verbalmente che qualora avessi potuto riscontrare un vantaggio economico nel far sistemare personalmente le imperfezioni, il prezzo sarebbe stato quello da me inizialmente proposto e l’auto mi sarebbe stata consegnata senza alcun intervento, se non la sostituzione dei tappetini, dei copri cerchi e la lucidatura esterna.
    In data 7 settembre, dopo aver sommariamente verificato attraverso il parere del mio carrozziere l’entità dell’intervento , contatto telefonicamente Autobielle per confermargli la mia volontà di acquistare l’auto così com’è ed al prezzo precedentemente concordato, ma il venditore mi risponde che prima avrebbe dovuto verificare la fattibilità dell’operazione consultandosi con il titolare della concessionaria. La telefonata si conclude con la sua rassicurazione che sarei stato ricontattato “al più presto”, ma a tutt’oggi questo non si è ancora verificato.
    Purtroppo immagino di poter supporre che la mia offerta, inizialmente accolta, sia stata successivamente respinta dal titolare. Nonostante la comprensibile legittimità del comportamento tenuto dalla concessionaria lucchese, non posso esimermi dall’esprimere la delusione provocatami dalla scarsa serietà professionale manifestata da un concessionario ufficiale Toyota in occasione della presunta revisione al rialzo di un prezzo già verbelmente pattuito, e dalla successiva scortesia generata della mancanza di relativa comunicazione.

Pilota Ufficiale L'avatar di kryele

Predefinito Re: Autobielle (Lucca): Serietà scarsa.

Quello che posso dirti e prova a chiamare tu, anche io sto impazzendo con un concessionario, ma forse dopo un mese di tira e molla sono arrivato a vedere la luce.

Ma sinceramente sono sempre stato io a martellare e rimartellare senno' si andava a natale che ancora eravamo inchiodati in un empasse senza fine....

Foglio Rosa

grazie kryele per il prezioso suggerimento. Quello che però mi preme sottolineare con la mia segnalazione non è tanto l'insuccesso della mia trattativa, del resto ogni venditore ha il diritto di stabilire il prezzo a lui più conveniente, quanto piuttosto il discutibile stile di vendita adottato da una concessionaria ufficiale Toyota.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Sinceramente non mi sembra che ci sia stata scarsa serietà.
    Solamente c'è stata una trattativa in cui loro hanno proposto un prezzo, tu ne hai contro-proposto uno più basso (abbastanza basso, direi, considerando che conti di farti sistemare dei difetti di carrozzeria con meno della differenza) e loro, dopo un iniziale disponibilità (non accordo, ma solo una disponibilità a verificare la proposta) non hanno valutato sufficiente il prezzo che proponevi tu.
    Un accordo puramente verbale con un concessionario ha valore solo relativo: finchè non c'è una firma su una proposta, non c'è un accordo che può essere stato non rispettato.

Si è trattato semplicemente di una trattativa non andata in porto.
    Loro hanno proposto un prezzo, tu ne hai proposto un altro, loro hanno valutato la controproposta e poi non l'hanno accettata.
    Non vedo scarsa serietà da nessuna parte, ma solo normalissimi affari.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Foglio Rosa

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Un accordo puramente verbale con un concessionario ha valore solo relativo: finchè non c'è una firma su una proposta, non c'è un accordo che può essere stato non rispettato.
    Un accordo verbale non ha valore legale ma, almeno per me, ha comunque valore morale. Il non rispettarlo, pur non essendo reato, mi sembra indice di scarsa serietà professionale.

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Loro hanno proposto un prezzo, tu ne hai proposto un altro, loro hanno valutato la controproposta e poi non l'hanno accettata.
    Non sapevo che nel mondo del commercio esistesse il "silenzio dissenzo"; altra pratica leggittima ma alquanto scortese .

Ringrazio kryele e Regazzoni per gli interventi .

HALL OF FAME L'avatar di owluca

una telefonata secondo me era comunque da fare, anche perche' se la poteva cavare a buon mercato adducendo le colpe al titolare, che presumibilmente non ha davvero accettato la tua offerta...

tuttavia, visto lo standard generale e considerato che ad es. non ti hanno fatto andare li' di persona con i soldi pensando di concludere, ma semplicemente non ti hanno telefonato, li definirei piuttosto scortesi...

d'altro ti avessero ri-telefonato dicendoti che avevano un altro cliente disposto a pagarla piu' di Te, allora avrebbero anche potuto sembrare poco seri.

in ogni caso tieni presente che per Te e' LA TRATTATIVA, mentre per loro e' solo una delle (immagino) tante non andate a buon fine.

Pur non avendo nulla a che fare con la vendita di auto colgo l'occasione di invitare ancora una volta Tutti a non mettere troppo sul piano personale l'acquisto (benche' importante) di un auto (o in realta' qualsiasi altro bene) :

e' un transazione : io cerco il prezzo migliore, Lui il profitto: non ci stiamo "sposando" .
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010