+Info
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Acquisto Agila/Splash a Bologna

Share/Bookmark
    Foglio Rosa

Triste e deluso Acquisto Agila/Splash a Bologna

Lo scorso Giugno mia moglie ha firmato con la concessionaria Opel di Bologna Autotecnica Rhenana, un contratto per l’acquisto di un’Opel Agila 1200 cambio automatico con consegna stimata in 90gg.

Dopo alcuni giorni veniamo contattati dalla concessionaria che ci avverte che i tempi di consegna sarebbero stato raddoppiati ossia 180gg.
    Il venditore Opel ci prospetta tra le possibili soluzioni la rescissione del contratto causa questo non trascurabile ritardo.
    A malincuore decidiamo di rescindere il contratto e veniamo risarciti di tutta la caparra versata.

Successivamente ci rechiamo presso la concessionaria Maber Srl di Bologna, visto che l’Agila non è altro che una Suzuki Splash.
    Ci avvertono che causa cambio automatico la consegna sarà di 90gg, e consapevoli firmiamo il contratto e versiamo regolare caparra.

Intorno alla metà di settembre siamo noi che ci preoccupiamo di contattare la Maber e veniamo avvertiti che purtroppo, causa passaggio alla normativa Euro5, la consegna sarebbe stata consegnata non in tre mesi ma procrastinata di altri tre mesi per un totale di sei mesi d’attesa.

Per “venirci incontro” ci è stato offerto un modello Euro5 della Swift con cambio automatico e già in pronta consegna ma con un esborso aggiuntivo tra i €1700/2700 a seconda dell’allestimento, palliativo non accettato da mia moglie in virtù che non era l’auto desiderata altrimenti si sarebbe proceduto fin da subito ad ordinare questo modello.
    Inoltre la differenza monetaria non era assolutamente trascurabile.
    In conclusione le soluzioni possibili sono: rescindere il contratto con la perdita della caparra oppure aspettare i sei mesi.
    Inopinabilmente tutte soluzioni ad esclusivo vantaggio della Maber Srl.che non ha brillato fino al momento di serietà.

Steven59

bik
    bik non è collegato
    Pilota Ufficiale L'avatar di bik

Predefinito Re: Acquisto Agila/Splash a Bologna

Sul contratto era scritta una data di consegna?
    Se era scritta e non riescono a rispettarla puoi pretendere la recisione del contratto, la caparra ed eventuali danni.
    Art.1453 Cod. Civ.
    Se insistono, rivolgiti ad una associazione di consumatori od a un avvocato.

Foglio Rosa

Citazione Originariamente Scritto da bik Visualizza Messaggio
    Sul contratto era scritta una data di consegna?
    Se era scritta e non riescono a rispettarla puoi pretendere la recisione del contratto, la caparra ed eventuali danni.
    Art.1453 Cod. Civ.
    Se insistono, rivolgiti ad una associazione di consumatori od a un avvocato.
    Grazie Bik per il consiglio.
    Purtroppo temo che sul contratto il venditore sia stato così scaltro, (forse già sapeva?) da non mettere date...per cui credo abbiamo poche speranze a livello legale.

Steven59

bik
    bik non è collegato

Citazione Originariamente Scritto da Steven59 Visualizza Messaggio
    Grazie Bik per il consiglio.
    Purtroppo temo che sul contratto il venditore sia stato così scaltro, (forse già sapeva?) da non mettere date...per cui credo abbiamo poche speranze a livello legale.

Steven59
    Brutta cosa!
    Non cambierà niente, comunque una telefonata alla Suzuki Italia per spiegargli l'accaduto la farei.

Foglio Rosa

Buongiorno,

credo che siamo arrivati al termine della storia.
    Ecco i dettagli.

Esausti di questa situazione statica, abbiamo telefonato alla direzione dell'Emilianauto di Bologna che gestische la concessionaria Maber/Suzuki, per sollecitare un loro interesse e veniamo assicurati che verremo ricontattati.

Ci facciamo vivi, ancora noi, e il venditore con tono sostenuto avverte che le competenze sono migrate ad un latro venditore per cui si chiama fuori.
    Mia moglie telefona ancora per avere lumi e viene "liquidata" dal nuovo venditore subentrato...ed indispettito richiamo per potere parlare con la direzione ma vengo "filtrato" e nonostante i toni che si cominciano a fare duri non riesco nell'intento.
    Il venditore, poi, propone un ulteriore soluzione che consiste in un'auto sostitutiva per il periodo di attesa, ma con l'opzione che l'assicurazione sarà a nostro carico.
    Non ci vengono dati i dettagli della tipologia dell'assicurazione, che noi richiediamo, anche se per cronaca non siamo interessati a buttare a fondo perduto denaro in questa assicurazione. Dopo 2 giorni del preventivo ancora nessuna notizia.
    A questo punto, mi indispettisco del tutto e mando una mail alla direzione senza mezzi termini gli apostrofo quanto ritenuto necessario...senza cadere nel torpiloquio.
    Il giorno successivo, mia moglie viene contattata ripetutamente e facendo la parte degli offesi ci chiedono cosa preferiamo fare.
    A questo punto, richiediamo la restituzione della caparra e la richiesta viene accolta.
    Da sottolineare che nonostante per nostra comodità avessimo chiesto un bonifico, veniamo avvertiti che per chiudere la cosa, ed aggiungo i ponti con noi, hanno già pronto l'assegno. Assegno che viene ritirato in data di sabato 30/10/2010.
    Ci avvertono che l'avvenimento è da parte loro inusuale e straordinario, ma da info raccolte il fatto che sul contratto di vendita non sia stata specificata la data di consegna non metteva legalmente la concessionaria al sicuro.
    Al termine ritengo che la missione sia stata compiuta, anche se non digerisco il tono della concessionaria...perchè chi si deve ritenere parte offesa siamo noi a dare la nostra fiducia a queste persone.
    Siamo tornati dal venditore della Opel, all'inizio della storia contattato, perchè chi lavora bene e con onestà è giusto che ottenga risultati.

Grazie e Saluti.

Stefano

bik
    bik non è collegato

Beh, perlomeno ti hanno restituito la caparra.
    Certo che se, in questi momenti di "rana" i venditori fanno anche i fenomeni mi sà che tira brutta aria per loro.
    La Autotecnica Renana la conosco perchè ho acquistato la mia precedente Opel, comunque anche alla Cisa200, vicino alla suzuki, i venditori della Opel mi sembrano Ok.
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]
    Alfa 156 JTD SW