+Info
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Perchè Fiat si gioca le vendite...

Share/Bookmark
    Guidatore esperto

Predefinito Perchè Fiat si gioca le vendite...

Salve a tutti, vorrei parlarvi del mio strano caso (sfortunato) di incompetenza sul reparto vendite della casa nostrana.
    Esco ora da una disavventura durata due mesi con una concessionaria Fiat in provincia di Roma. Premetto che questo comportamento non me lo sarei aspettato, e che forse sarà una prerogativa di questa zona. A Novembre 2010 HO COMPRATO una Punto Evo 1.4 77 cv natural power Gpl Dynamic con pack style 1 (sottolineo COMPRATA, con contratto concluso e firmato). La particolarità sta nel fatto che avevo detto espressamente alla concessionaria che mi servivano 15 giorni di tempo per raccimolare i soldi (investiti in banca) per poterla pagare in contanti riducendo lo stress da finanziamento e interessi in parti più contenute. La concessionaria mi aveva dato l'ok (firmandomi anche il contratto!!!) bastava un anticipo che avevo reperibile di 1500 euro, e la liquidazione che poteva avvenire entro fine mese. Purtroppo però la banca ci ha messo più del dovuto e non ho potuto liquidare a data prestabilita, e il contratto mi è stato invalidato. La somma di anticipo chiaramente mi è stata restituita, dopo una chiamata in cui mi hanno detto che non potevo rientrare in scontistica perchè la macchina finiva per essere immatricolata a Dicembre 2010. Potete capire il mio stupore, visto che dai toni sembrava che avessi rubato! Due giorni dopo, mi chiama la concessionaria dicendomi che potevano farmi prendere la macchina dando il solito anticipo di 1500 e poi pagando a rate. Ora, io sono uno studente e la macchina sarebbe stata intestata a mio padre. Il fatto è che un finanziamento ai tassi e termini dettati per poterla immatricolare a novembre mi avrebbe svenato trattandosi di 250 euro mensili in cui io avrei anche pagato il furto e incendio, obbligatorio da finanziaria.
    Ho chiaramente rifiutato perchè non mi sembrava conveniente. E sono stato preso in giro come se fossi un pezzente che non poteva permettersi di pagare quel tot rata fissato da loro. (io avevo in mente di pagare il restante della macchina come contratto inizialmente stipulato con una cifra tra i 130 e i 150 euro, di durata massima 5 anni) Ho deciso di prendere tempo e sperare nella nuova scontistica di Dicembre. Il mese successivo (dicembre 2010, per l'appunto!) mi hanno richiamato dicendomi che il prezzo era arrivato a 13200 con la nuova scontistica. Notevolmente sorpreso della sgradevole notizia (basti pensare che il mese prima con quei soldi ci prendevo una emotion FULL OPTIONALS) sono andato a parlare con il rivenditore. Il venditore ha fatto di tutto per cercare di vendere il prodotto, ed è qui che è entrato in atto il comportamento che mi ha innervosito di più. Mi hanno detto: "Guardi solo per lei, visto che è successo questo problema che ci ha evitato di venderle la macchina, per incentivarla a comprare, le facciamo il prezzo del mese scorso." ovvero 700 euro di meno. E fin qui, nulla da dire! Ero interessato alla macchina, ma la sera stessa passano alla Tv la pubblicità del last minute fiat (con cui i prezzi tornavano al livello del mese scorso) e qui mi sono alterato. Il giorno dopo andando a parlare con il venditore mi hanno detto che avevo perfettamente ragione, e che lo sconto che mi avevano fatto doveva essere applicato anche con quest'altro sconto. Si vede però che in Fiat non sono di parola, almeno nella zona dove vivo io. E il prezzo è rimasto uguale, mi hanno tolto la possibilità di includere furto e incendio nella rata mensile e precluso la possibilità di avere il tagliando gratis oltre quello di controllo.
    Non sono una persona impulsiva, ma nemmeno una troppo riflessiva. L'offerta non mi conveniva più. Insomma, mi hanno "sedotto e abbandonato" rimanendo ampiamente fregato. Era il 15 del mese e non avevo ancora comprato la macchina, che avevo intenzione di prendere entro fine anno, visto che la mia macchina era praticamente arrivata a fine carriera. Così per curiosità sono andato in Opel. E sono stato contento di averlo fatto. Il venditore mi parla chiaro, lo sconto supera il 30% del valore della macchina, una Corsa 1.2 Gpl-tech Edition con Gtc Pack. (parliamo di un auto con cerchi in lega da 16", Esp, Impianto stereo di serie con presa aux e 7 casse, 8 airbag, vernice metallizzata, e navigatore omaggio) al prezzo di 11.500 euro. 1000 euro tondi di risparmio rispetto alla concorrente nostrana, e una dotazione che faceva paura in confronto. Non ci ho pensato due volte a comprarla, nonostante abbia chiesto bene i vari tassi d'interesse e le spese. E nonostante la macchina sia Euro 4 (il che fa capire l'elevata scontistica opel) con il gpl il problema non si suppone d'esistere. Devo fare i complimenti per la capacità di intendere le mie esigenze alla General Motors Opel, e soprattutto di essere molto chiari, sia con finanziamenti che con caratteristiche vettura. Davvero competenti. Per quanto riguarda Fiat, mi dispiace, io sono un sostenitore del marchio italiano, ma davvero non sono stati in grado di mettermi a mio agio nell'acquisto della vettura. Non dico che me la devono regalare l'auto, per carità, ma mi sorprende che una macchina senza praticamente nulla me la diano a 18.230 euro contro i 17.000 della opel davvero ben equipaggiata. (incentivi esclusi)
    Detto questo vi saluto, con la speranza che la mia esperienza con Fiat non vi capiti mai, visto soprattutto il fatto che ha bisogno di vendere il prodotto, (il podio vendite ora è di Ford Fiesta) ma non risulti mai chiara nel farlo.
    Ultima modifica di Zak89; 30-12-2010 alle 21:20

HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance

Predefinito Re: perchè Fiat si gioca le vendite...

Mi spiace molto per questo brutto trattamento che hai ricevuto.
    Del resto la cosa si è risolta bene visto il buon affare.
    Però, credo che tu debba prendertela col concessionario che ha provato a fare il furbo (oltrechè trattarti scortesemente), piuttosto che con la Fiat.
    Bello il Kinetic Design....

Giovane Promessa

devo dire per fortuna che ti hanno trattato male cosi hai fatto un affare migliore
    pandino 900 ;D ancora per poco

Pilota Ufficiale L'avatar di Ottimista

E' sempre un dispiacere leggere queste notizie, soprattutto per il principale marchio nazionale, è vero che la Fiat non c'entra, ma è anche vero che i singoli concessionari sono educati e direzionati dalla casamadre, o meglio dovrebbero esserlo...
    Comunque complimenti perchè penso che tu abbia fatto un affare

Team Manager L'avatar di Motron

Ti hanno informato alla Opel che si è già visto il restyling che arriverà in commercio a brevissimo? O hai preso direttamente quella?

Comunque è vero, la rete Fiat è demotivata e poco efficace, con Toyota mi sono trovato su un altro pianeta..
    Fiat Punto I 55 sx '97
    Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04
    Toyota Prius V2 '06

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Motron Visualizza Messaggio
    Ti hanno informato alla Opel che si è già visto il restyling che arriverà in commercio a brevissimo? O hai preso direttamente quella?
    Si, sapevo già dell'arrivo della nuova, con qualche modifica. Sostanzialmente cambia il frontale per renderlo più vicino al family feeling lanciato con la nuova astra. Fari a led in primis. I motori sono gli stessi, solo che saranno omologato euro 5 per obbligo della normativa in arrivo. Per renderti il paragone più semplice ti posto l'anteprima.

"La Opel presenta il nuovo modello della Corsa. Tra qualche giorno, durante il Motor Show di Bologna, per l’edizione 2010, la compatta della casa d’auto tedesca mostrerà a tutti i potenziali clienti la sua nuova carrozzeria. La decisione del management tedesco è stata quella di riportare in gamma la versione ecoFlex. Cos’ha di nuovo la compatta di casa Opel è presto detto: innanzitutto un nuovo frontale, poi dei miglioramenti estetici esterni ed interni, rispetto al modello scorso. Dal punto di vista esterno, ci sono dei gruppi ottici che presentano un nuovo disegno. Poi una griglia con dimensioni più grandi ed un alloggiamento ridisegnato per i fendinebbia. Allungando lo sguardo verso le fiancate, appaiono nuovi anche i cerchi in lega. Poi, anche l’abitacolo appare rivisto, in base a nuovi rivestimenti, secondo gli allestimenti diversi. Chi sceglie il pacchetto Linea, infatti, può ricevere uno stile più aggressivo, con una striscia bianca o nera che percorre tutto il corpo vettura, con un colore uniforme per i cerchi ed i gusci dei retrovisori."

In altre parole, cambia di poco l'estetica e di poco la sostanza, riproponendo una formula vincente in casa Opel. Se vedi le foto, praticamente la nuova è identica alla vecchia... Non ci vedo nessuna differenza a parte i fari a led come già detto prima.

Opel Corsa 2011 - 4/11

Vedi con i tuoi stessi occhi. E' stato soprattutto per il fatto che la macchina sostanzialmente non cambiava di molto rispetto all'attuale che l'ho scelta. Oltre chiaramente al fatto che era euro 4 (E il venditore l'ha subito specificato senza girarci intorno che era una E4, davvero onesto)

HALL OF FAME (ex utente disordine) L'avatar di Coaster

Citazione Originariamente Scritto da Jack.Torrance Visualizza Messaggio
    Mi spiace molto per questo brutto trattamento che hai ricevuto.
    Del resto la cosa si è risolta bene visto il buon affare.
    Però, credo che tu debba prendertela col concessionario che ha provato a fare il furbo (oltrechè trattarti scortesemente), piuttosto che con la Fiat.
    Fiat applica comunque politiche di prezzo a mio avviso assurde, con modelli che non sono in grado di sostenerle quanto vorrebbero o sperano quelli che di queste politiche sono decisori. L'atteggiamento dei venditori, purtroppo, è molto frequente un pò dappertutto, quantomeno per i generalisti: i clienti ai quali è possibile mettergliela nel culo, mettiamogliela. Per gli altri ce la giochiamo di volta in volta.

Zak, hai fatto un ottimo affare
    Possessore non fazioso di Passerat a metano .. e pure neo Golfista

www.pomata.net http://myspace.com/pomata