+Info
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: AUTO NOVELLI 1934 di Genova: gran brutta esperienza!

Share/Bookmark
    Foglio Rosa

Non mi piace / Non sono d'accordo AUTO NOVELLI 1934 di Genova: gran brutta esperienza!

Buongiorno a tutti, vi racconto questamia triste esperienza in merito alla concessionaria in oggetto:

Desideroso di acquistare una Smart d'occasione come seconda auto per la famiglia, noto su autoscout24 quello che sembrava la giusta occasione proposta dal concessionario Mercedes Benz Novelli 1934 di Genova, premetto che sono di Milano e che già da diverse settimane stavo cercando un'auto che avesse soprattutto una buona garanzia ufficiale e dei tagliandi certificati, in quanto come molti di voi sapranno, le Smart della serie precedente erano vetture "delicate" ed avvezze a problemi seri di motore,turbina e cambio. Purtroppo a causa di un'imminente partenza di lavoro non mi era possibile recarmi in concessionario a Genova per vedere l'auto se non a distanza di una settimana, quindi, contando sulla serietà di un concessionario Mercedes e di un contatto telefonico con un venditore che mi confermava le caratteristiche del veicolo e quanto mostrato in foto, decidevo di acquistarla inviando come da richiesta un acconto ed il saldo al mio rientro prima del ritiro della vettura.
    Il giorno sucessivo all'invio dell'acconto, dopo l'invio della proposta d'acquiso firmata,mando una mail al venditore chiedendo di circostanziarmi meglio la garanzia che il concessionario forniva con tale vettura, avendo notato il giorno prima di fronte a tali domande una certa riluttanza ed il volermi proporre a tutti i costi una garanzia aggiuntiva di terza società che mi sarebbe costata circa 500 euro l'anno!
    Il venditore mi invia una mail dicendo che vi era solo la garanzia di conformità di un anno (non 2 come Legge prevede) ed oltretutto mi allega una foto del parafango anteriore della vettura con evidente crepa di circa 15-20cm! Alle mie timide rimostranze lo stesso mi dice che devo capire che la macchina è usata e non posso pretendere la carrozzeria nuova e che se voglio può farla riparare ma ovviamente con costo finale del mezzo diverso.
    Sono tentato dal recedere dall'acquisto ma,stanco delle continue ricerche e del tempo perduto, decido di andare avanti,vado al mio congresso ed al mio rientro la settimana sucessiva, ricontatto il venditore, invio il saldo con bonifico ed allego tutti i documenti da lui inviati utili per il passaggio di proprietà a mio nome. Passa qualche giorno e non avendo notizie concludo che difficilmente l'auto sarà consegnata in data prevista, ossia il venerdì e quindi mi fermo e decido di rinviare la stipula dell'assicurazione al lunedì sucessivo. Meno male perchè il giorno della presunta consegna mi chiama un collega del venditore dicendomi che doveva darmi una triste notizia, la smart non potevano più vendermela perchè avevano riscontrato un serio problema alla turbina e sarebbe stato per loro particolarmente oneroso il ripristino! Gentilmente mi chiedeva l'Iban per il rimborso.
    Tale rimborso poi è stato effettuato 2 settimane dopo nonostante ripetuti solleciti e garanzie che lo stesso era già stato fatto quando non era vero!

Ora, mi e vi chiedo, come si fa a mettere in vendita un'auto senza prima controllarla? come lo stabiliscono il prezzo di vendita?
    come si fa ad incassare acconto e saldo dopo una settimana,chiedere i documenti per il passaggio di proprietà e solo dopo far controllare la vettura dai propri meccanici?

ad asserire che un danno di carrozzeria così evidente sia "normale" per una vettura usata? io neanche dai salonisti più poveri ho visto vendere auto con tali danni evidenti!

come si può chiedere di firmare una clausola che esclude il venditore dalle responsabilità in caso che sulla vettura venduta ci sia un fermo amministrativo?

Mah, comunque spero che tale mia esperienza sia utile per tutti coloro che come me si fidavano ingenuamente del marchio e della professionalità Mercedes Benz di Genova.

Foglio Rosa

Predefinito Re: AUTO NOVELLI 1934 di Genova: gran brutta esperienza!

Ciao..scusa,ma tu paghi un'auto interamente senza averla neanche vista prima fisicamente dal vivo?? Direi che ti e' andata bene..ma davvero molto bene.. Va' bene un acconto o una caparra,ma pagarla tutta prima non e' davvero consigliabile..In genere il saldo si versa contestuamente al momento della presa della vettura(molti concessionari fanno tutte le pratiche del passaggio in sede contestualmente al momento del ritiro e in pochi minuti).
    Se quello che hai versato subito era una caparra (e non un anticipo) puoi richiedere il doppio indietro visto l'inadempimento contrattuale da parte loro.Comunque nel contesto, fidati, sei stato fortunato e ti e' andata di lusso..saluti

Foglio Rosa

Concessionario serio.
    L'unica pecca averti restitutito l'acconto solo dopo 2 settimane di sollecito.
    Per il resto e' capibile che abbiano scoperto il problema solo in fase di preparazione dell'auto.

Leader del campionato L'avatar di Mansell82

Be almeno ti hanno detto del danno alla turbina, certo la trattativa non è andata come previsto è costata perdita di tempo però non ti sei preso una fregatura!!! Ora potrai valutare altri usati con maggiore attenzione e vedendoli dal vivo.

Pilota Ufficiale

Predefinito Re: NOVELLI 1934 di Genova: gran brutta esperienza!

Senza entrare nello specifico della questione , rilevo 2 GRAVI errori:
    -Mai pagare un'auto senza averla visionata
    -Assurdo mettere in vendita una vettura usata SENZA averla prima accuratamente testata e controllata

1happydream