+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Come aprire una concessionaria o autosalone e differenze tra le due

Share/Bookmark
    Collaudatore L'avatar di Albert91Cobra11

Predefinito Come aprire una concessionaria o autosalone e differenze tra le due

salve a tutti, non so se sia la sezione adatta, ma vorrei cheidere come si fa e che cosa serve per aprire una concessionaria d'auto o un autosalone e che differenze ci sono tra le due.
    La mia è solo una curiosità visto adesso come adesso non ho intenzione di avventurarmi un una cosa simile (ho 21 anni e ho iniziato a lavorare da circa 6-7 mesi e poi vista la crisi mi pare difficile) ma in futuro mai dire mai visto che vicino a casa mia ci sarebbe una ex discoteca mi pare chiusa da almeno 10 anni e completamente abbandonata e mi piacerebbe un giorno poterla aquistare e trasformarla in tale uso.
    diciamo che è un mio piccolo sogno nel cassetto

Pilota Ufficiale

Predefinito Re: Come aprire una concessionaria o autosalone e differenze tra le due

Non è il mio settore, ma so x certo che l'investimento chiesto OBBLIGATORIAMENTE dalla Casa madre è nell'ordine di MILIONI di euro.
    1happydream

Giovane Promessa L'avatar di 12walker92

Predefinito Re: Come aprire una concessionaria o autosalone e differenze tra le due

Il padre di un mio amico fa il venditore alla Mondialcar a Mestre, e mio padre conosce un paio di titolari di concessionari, perciò qualcosa posso suggerirti...
    Una concessionaria è un punto vendita dipendente direttamente dal marchio cui è legato (es. concessionari Fiat, BMW, Nissan, ecc.), pertanto il titolare dovrà attenersi a standard e parametri, sia in fatto di autovetture trattate, sia in fatto di arredamento e gestione, decisi dal marchio stesso e solitamente uniformi un po' per tutte le concessionarie della zona o che coprono una più o meno vasta fetta di territorio. Non dimentichiamo che, in conseguenza di ciò, bisogna obbedire anche a normative europee in merito alla vendita di auto per conto di marchi (su questo punto sono però poco informato...)

Un autosalone in senso stretto è invece un business molto più libero e "absolutus"; ossia non ha legami vincolanti con le case automobilistiche, e dunque può gestire la propria attività secondo obiettivi che esso si prefigge: per esempio, acquistare e rivendere solo auto usate (come fanno molti piccoli autosaloni a gestione quasi familiare), associarsi a uno o più marchi ma trattare anche vetture di altre case (p. es. come usato), fare da tramite con altri rivenditori a loro volta gestiti da marchi, ecc.

Al di là della montagna di permessi e autorizzazioni che dovrai ottenere (non lo dico per spaventarti , ma per darti un veloce quadro di ciò che è), in fatto di pubblica sicurezza, di urbanistica, di rapporti con il fisco e con l'amministrazione, il problema più grosso è sempre l'investimento iniziale. Come intuirai da solo, aprire un concessionario ufficiale costerà MOLTO di più che aprire un'autosalone; per quest'ultimo ti posso dire qui di corsa quel che servirà all'inizio.

1) struttura discretamente ampia (circa 100 mq al coperto + un buon piazzale esterno, possibilmente un'area parcheggio), dove starai probabilmente in affitto, almeno all'inizio (metti in conto circa 13-14.000€ all'anno); o penseresti di acquistarla quella ex discoteca (sempre che sia fattibile)?
    2) un piccolo parco auto per iniziare (3/4 auto usate più qualcuna in conto esposizione, se ne trovi), circa 20-25.000€
    3) un paio di dipendenti: un aiuto-venditore, o un meccanico (non è male l'idea dell'officina, se per caso conosci qualche amico di fiducia nel settore), e un contabile; tra stipendi e tasse saremo sui 25-30.000€ all'anno;
    4) un po' di pubblicità, che manco a dirlo costa...!

Come vedi minimo 60-70.000€ all'inizio volano via... per un concessionario ufficiale, credimi, ci vuole 5-6 volte tanto...!

Quello che ti consiglio (anzi, ti intimo !) è di chiederti, ovviamente quando e se deciderai di fare il grande passo:

1) penso di poter essere un valido titolare e di saper gestire la mia attività?
    2) possiedo la copertura finanziaria per intraprendere la mia attività?
    3) ho davvero la passione per le auto/moto, passione più grande di qualunque mio altro interesse?

P.S. Quando dici che hai iniziato a lavorare intendi come dipendente in concessionaria?

Pilota Ufficiale

Credo che sia il sogno di parecchi qui dentro, mio per primo, quello del nostro settore, in vendita diretta, da titolare, sia essa una concessionaria di marca generalista o piuttosto un salone di qualche nicchia particolare. Chi non ci fa mai il pensierino? Che bello, solo il fatto di stare in quell'ambiente di auto da te scelte e selezionate, di doverne parlare, che strazio!

Certo non è un progettino facile, d'altronde le storie del marketing moderno e dell'automobilismo si incrociano parecchio, per tutto il secolo scorso. Quindi ci vuole un classico piano d'impresa. In massima sintesi:
    - domandona iniziale - Perché io? Io con altri? Lo so già fare o penso di essere "adatto"?
    - mercato, generale, locale, nicchie, redditività varie, barriere all'ingresso, caratteristiche distintive, vantaggi competitivi, prospettive a medio lungo, scelte strategiche di base, dimensionamento, localizzazione, ipotesi (prudenziali, mi raccomando) per i primi periodi e di regime;
    - ulteriori scelte strategiche (es. make or buy), piano d'investimento ....
    - iter burocratico per nuova impresa + autorizzazioni, e poi certificazioni, accreditamenti ...
    A questo punto potresti fare una simulazione di conticini, come quelle che si facevano, ma erano ottimistiche, per avere i finanziamenti a fondo perduto per impresa giovanile. Per farlo basta giocherellare, con buon senso, in XL o altro foglio elettronico.
    Il tutto dovrebbe avvere la massima coerenza e ripeto, prudenza, cioè se, analizzando dati utili e reperibili e validandoli con analisi, interviste e semplici lettere di intenti, ti sembra plausibile che al 3° periodo fai 100, beh ... allora metti 70!

Se ti interessa ti posso consigliare qualche fonte.

Team Manager Moderatore L'avatar di Edolo

Citazione Originariamente Scritto da 12walker92 Visualizza Messaggio
    1) struttura discretamente ampia (circa 100 mq al coperto + un buon piazzale esterno, possibilmente un'area parcheggio), dove starai probabilmente in affitto, almeno all'inizio (metti in conto circa 13-14.000€ all'anno); o penseresti di acquistarla quella ex discoteca (sempre che sia fattibile)?
    2) un piccolo parco auto per iniziare (3/4 auto usate più qualcuna in conto esposizione, se ne trovi), circa 20-25.000€
    3) un paio di dipendenti: un aiuto-venditore, o un meccanico (non è male l'idea dell'officina, se per caso conosci qualche amico di fiducia nel settore), e un contabile; tra stipendi e tasse saremo sui 25-30.000€ all'anno;
    4) un po' di pubblicità, che manco a dirlo costa...!
    Come vedi minimo 60-70.000€ all'inizio volano via... per un concessionario ufficiale, credimi, ci vuole 5-6 volte tanto...!
    Mi sembra tutto piuttosto sottostimato.

Contabilità ed assistenza meccanica possono tranquillamente essere fatti in outsourcing, anche perché in caso contrario dovresti prevedere anche i costi relativi all'officina, oltre al fatto che 25-30mila euro/anno per il personale li spendi purtroppo a persona, non complessivamente.
    Mancano tutta una serie di servizi onerosi come elettricità, riscaldamento e condizionamento, manutenzione di stabile e piazzale, oltre ad un minimo di mobilio ed attrezzatura tecnica. Svariate migliaia di euro vanno via come niente anche per piccoli locali.
    Inoltre sia che tratti nuovo che usato, i margini su ogni vendita sono nell'ordine di qualche centinaia di euro: va da sé che per ogni mese sei interessato da enormi flussi di denaro e devi tirare fuori grosse cifre per l'acquisto di ben più di 2-3 auto (con i cui margini pagheresti al massimo le bollette). Senza poi scomodare scadenze come il pagamento dell'IVA dell'anno prima che sono generalmente dolori per la liquidità.

Insomma, considerate le acque in cui naviga il settore è molto consigliabile che tutto ciò rimanga una fantasia.

Il titolare della nostra concessionaria di fiducia ai bei tempi vendeva una settantina di auto al mese. In tempo di crisi, con meno della metà è stato pericolosamente vicino alla chiusura. E lì buoni soldi entrano anche con l'officina.
    Insomma spannometricamente anche ad un piccolo salone tocca vedere almeno 20-30 auto al mese per reggersi in piedi e dar da mangiare a tutti.
    Bisogna essere molto bravi, avere ottimi agganci e rapporti con i fornitori di beni e servizi (soprattutto con le finanziarie), tanto coraggio e fortuna.
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

Pilota Ufficiale

Visto? Edolo l'ha risolta con due calcoli e la sua conoscenza delle auto e di chi le vende da tempo. Figurati come ci si può spaventare se il progetto è più ambizioso e allora capannone vetrato medio-grande, officina decente o specializzata, magazzino, venditori bravi, la cosa si complica.
    A meno di scovare una nicchia, per appassionati di ...... 20-30enni non costose? Magari così un saloncino buffo, chissà. Ora che ci penso ce n'era uno, qui a Pescara in semi-centro, che negli anni '90 poteva avere in vetrina una 128, un'Alfetta e una R4. Poi provò con le moto, diversi anni, moto bruttissime e messe male. Ora, ma non credo che sia la stessa gestione, prova con Mustang V8, Corvette, Mercedes SL di varie epoche, insomma, vecchio stile. E' molto frequentato, magari sanno il fatto loro. Non ho una scusa buona per andare a chiedere ... anzi no, faccio così, mi faccio dire la sua sul mercato e sul momento.

Team Manager L'avatar di Prof. Gimmo

Intanto faccio i migliori auguri ad Albert91Cobra11 perche' in un futuro chissa' che il suo sogno non si avveri sul serio!
    In bocca al lupo fratello!

E poi... la sparo li', perche' anche a me era venuta un'idea simile parlandone con la mia morosa qualche mese fa.

Ma te la immagini una concessionaria che tratta solo "piccole bombe"?
    Ehehehehehe
    Roba rigorosamente di qualche annetto, che compri a poco e rivendi a poco. Con l'officina accanto e gente che sa metterci le mani, io farei incetta di tutte le piccole bombe che ci sono in giro, le rimetterei a nuovo, e farei convenzioni speciali con le assicurazioni in modo da venderle con gia' garantita assicurazione e bollo ridotti.
    Come sarebbe fatto il mio salone? Semplice
    Renault 5 Turbo, Renault Clio Williams, Renault Clio 2000, Fiat Uno Turbo I.E, Fiat Punto GT, Peugeot 205 GTI, Peugeot 106 Rallye, Citroen Saxo VTS

Sognare non costa nulla, no?
    Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Io prima mi farei una solida esperienza come venditore da qualche altra parte.
    Perché in proprio, fare un buco di debiti, é un attimo.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Giovane Promessa L'avatar di 12walker92

Un'idea più sostenibile potrebbe essere cercare un amico o un conoscente che condivide la tua stessa passione e il tuo stesso spirito di iniziativa, e costituire una sorta di mini-società. Però deve essere una persona che conosci bene, con cui vai d'accordo e di cui ti fidi, perché se il marketing è un'incognita spesso per il singolo, può essere devastante se non si concordano le scelte quando si lavora in due sullo stesso piano, o se uno "frega" l'altro. Se dovessi trovare una simile persona, i costi in linea di massima si dimezzerebbero, si potrebbero coinvolgere conoscenti propri ed altrui in qualità di dipendenti. È una strada da non sottovalutare, anche perché non si è da soli a dover decidere, e la responsabilità si divide in due.
    Pensa che Minto Gomme, azienda veneta oggi leader nel commercio di pneumatici e dell'autoriparazione, ha iniziato circa 50 anni fa come piccolo gommista di provincia, in cui il capo-famiglia affidava mano a mano l'attività ai figli. Non dico di puntare a tanto (anche perché 50 anni sono mezzo secolo!), però
    Per quanto riguarda gli stipendi, beh, difficilmente per i primi periodi l'unico o i 2 dipendenti (anche se non "di famiglia") potranno chiederti più di 1.000€ al mese. Per l'arredamento vai da Ikea e pensa anche ad un buon "fai da te".

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da 12walker92 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda gli stipendi, beh, difficilmente per i primi periodi l'unico o i 2 dipendenti (anche se non "di famiglia") potranno chiederti più di 1.000€ al mese. Per l'arredamento vai da Ikea e pensa anche ad un buon "fai da te".
    Per i dipendenti ci sono tasse e contributi di mezzo. Quei 1000€/mese diventano facilmente 2000/mese x 13 mensilità.
    Devi fare girare 26000€ SOLO per pagare UN dipendente (e neanche tanto).

La stai facendo un po' troppo facile e semplicistica

Contando che per i primi 2-3 anni di profitti difficilmente se ne vedono, bisogna avere le spalle coperte da almeno qualche centinaio di migliaio di euro per mettere in piedi un autosalone, anche se piccolo.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima